Cagiva Mito:pronta a rinascere | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cagiva Mito:pronta a rinascere

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Pizzodrift, 25 Settembre 2009.

  1. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ragazzi,ho deciso di rimettere in ordine la mia Cagiva Mito del '04.
    Questa in pratica
    [​IMG]

    La mia è originale (a parte le frecce in carbonio),non è più depotenziata (non lo è mai stata in realtà).
    Ha 4500km,ma è ferma da tipo 2 anni,ieri l'ho portata a far pulire la valvola allo scarico (quella che si sente aprire e chiudere quando si acende il quadro) perchè si era inchiodata,oggi le metto la batteria nuova e cambio olio dei freni,grasso alla catena che sarà anche da tirare.
    Mi sono già accorto che il motore rispetto a quando la usavo tutti i giorni è un pò fiacco,sopratutto agli alti...cosa posso guardare,cambiare?
    accetto consigli su preparazioni lievi,visto che la userei per andare a lavorare,che evito il traffico e risparmio benzina.
    Ho già sostituito i getti in plastica del carburatore con quelli in acciaio della vecchia Mito.:wink:
     
  2. andreaminotti81

    andreaminotti81 Collaudatore

    269
    17
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    4.614
    venduta
    per un primo step io metterei su uno scarico aperto tipo jolly moto, cambierei il carburatore passando dal 28 ovale (se non erro), al 34 valvola piatta Dell' Orto
    e poi un pacco lamellare adeguato.........
    ma in questo modo il motore lo dovrai tenere sempre alto, diciamo sopra gli 8000 giri, per avere una resa massima........
    tutto secondo me......
     
  3. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Innanzitutto complimenti per il mezzo: era il 125cc. più veloce sul mercato e, personalmente, tra i due "partiti", Cagiva Mito o Aprilia RS, ho sempre simpatizzato per la prima.

    Il modello '04, se non erro, è il 6 marce ed è, di fatto, una Cagiva Planet -che ho avuto-, o Raptor che dir si voglia, con le carene.

    Ora, se la vuoi far tornare agli splendori prestazionali delle "vere" Mito Ev, ti servono un po' di cosette... a partire dalla trasmissione a 7 rapporti.

    Se hai fortuna in uno sfascio dovresti trovare una Ev 7 marce, e con poco il comparto trasmissione è risolto.

    Per il motore, se lamenti "fiacchezza" -anche se, vista la bassa percorrenza, potrebbe essere solo legato-, lo step definitivo è il reperimento di un cilindro e relativo pistone della versione trofeo, con scarico dedicato jolly moto e centralina.

    Già quì, anche con il carburatore da 28, si comincia a ragionare di 35 e rotti cv all'albero...

    Per far "quadrare il cerchio" -e non rischiare grippaggi dovuti alla benzina verde tanto amata dai 2t...- dovresti, o montare il Mikuni VM35 originale, oppure, addirittura, andare su un dell'Orto da 36.

    A questo punto, se la ciclistica è in ordine, avresti un oggettino da oltre 190 all'ora, molto, ma molto divertente.

    Ricorda di controllare il vero tallone d'achille di questa moto: l'impianto elettrico che è affidabile quanto le lucine dell'albero di natale... a volte, per una massa che non scarica, si creano grossi problemi.

    Buon divertimento!
     
  4. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    getti in plastica??? NON LA SAPEVO questa O_O

    la mito era una figata veramente... stupenda.

    se il carburatore è pulito ed è sempre fiacca, devi carburarla..

    credo che essendo due tempi non abbia bisogno d'altro.. se non una bella tirata :D


    i
     
  5. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Si,è il 6 marce e anche io l'ho sempre preferita all'Aprilia.
    Il Mikuni VM35 originale di quale versione?da trofeo?
    Diciamo che mi piacerebbe avere un motore un pò più pronto e che tiri un pò più facilmente i giri alti,ma comunque affidabile,visto che la userei spesso per andare a lavoro.
    Magari scarico,carburatore con una bella messa a punto per iniziare magari.
    La centralina della Mito che parametri gestisce di preciso?
    Per l'impianto elettrico,adesso cambio la batteria e poi controllo che tutto sia in regola.
    Come candela quale mi consigliate,che intanto che ci sono la cambio anche quella?
     
  6. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Pizzoooooooooooooo


    Ti odio...


    Io avevo la versione Eddie Lawson, con motore Polini 181 e carburatore Mikuni a valvola piatta da 34.

    Travasi allargati, luci allargate,volano alleggerito ed anticipato,pacco lamellare in carbonio e scarico Arrow.........

    Dio come volava, quante trombate grazie alla mia grande MITO!

    Ti auguro un buon lavoro!
     
  7. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    ihih,ormai ogni volta che scrivo ti faccio salire la scimmia (m3e36 motore e46 :mrgreen:).
    Grazie per il buon lavoro,mi sa che mi divertirò!
    Che ne pensate se facessi i cerchi dorati?La mia è uguale a quella della foto...:-k
     
  8. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    Si pizzo, ottima idea....
    Rendono molto i cerchi cromati
     
  9. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci

    Probabile che siano le fasce elastiche, ma già che ci sei vai di pistone nuovo.
     
  10. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    mmmh,non ci avevo pensato...:-k
    Mi sa che potrebbe essere una soluzione alla fiacchezza...
    Può magari essere che sia un pò legato e che magari ha bisogno di rodarsi un pò?Ieri ho cambiato la candela e la vecchia era abbastanza sul nero e aveva un pò di olio/miscela sopra...
     
  11. GSX-R 78

    GSX-R 78 Direttore Corse

    2.088
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Ne ho avute 2...... la prima uscita (quella tutta rossa) e dopo questa... una piccola bomba!

    [​IMG]


    Certo che se è ferma da due anni prima di fare interventi seri gli "sgranchirei" un pò le gambe....
    Controllare la valvola CTS (a me si era bloccata aperta....),quoto le fascie elastiche...
    Sinceramente non mi metterei ad elaborarla,se la devi usare per andare a lavorare poi ti consuma di più della BM....
    Anche perchè se di motore è in ordine (e non è depo) non va maluccio...:wink:
     
  12. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    La valvola me l'ha pulita un mio amico che fa il meccanico per hobby (ma se lo facesse per lavoro farebbe chiudere tutti i meccanici di moto della zona) perchè si era formata un crosta che non la faceva lavorare bene.
    Non è depo,l'ho presa nuova e l'ho fatta "liberare" prima di ritirarla (lasciando i 15 cv a libretto:mrgreen:).
    Però almeno uno scarico mi piacerebbe perchè il rumore dell'originale non mi piace per niente...e magari qualche cavaluccio in più non fa male,visto che non sono proprio un Pedrosa (1.85x85kg)8-[
     
  13. GSX-R 78

    GSX-R 78 Direttore Corse

    2.088
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Classico delle valvole allo scarico....
    La mia aveva l'Arrow (l'ho presa usata,un affare...) e andava molto bene...
    Ma per rendere qualcosa la devi prendere completa di espansione altrimenti non rende...
    Potresti "giocare" con corona e pignone se non ti interessa la velocità massima... guadagneresti in accelerazione..:-k
     
  14. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    In effetti avrei una mezza voglia di cambiare la catena originale che ormai ha preso un pò di gioco,magai abbinandola ad una corona con tipo 2 denti in più...:-k
    Si bè,lo scarico se lo cambio lo voglio completo,seguito da adeguata carburazione...sapete dirmi che cosa gestisce di preciso la centralina della Mito?
     
  15. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    La centralina della Mito gestisce, se non erro, la sola accensione candela, poi ce n'è una dedicata per la valvola allo scarico. In sostanza hai una accensione elettronica e nulla più, il che ti permette, di "giocare" con gli anticipi, relativamente tranquilli rispetto alle prime serie.

    Lo scarico lo appoggio in pieno: ottimo l'arrow, una spanna più in sù il jolly moto; valuta comunque di mantenere il terminale originale: non fornisce chissà quale rendimento e ti mette, relativamente, al riparo da contestazione delle fdo.

    Facci sapere!
     
  16. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Per lo scarico lo volevo intero per le prestazioni e anche per il sound perchè l'originale non mi piace.
    Le strade che faccio di solito sono poco controllate e se c'è un blocco si riesce sempre a vederlo per tempo e cambiare strada...poi ci sono abituato fra scooter,moto e macchine ne ho avute poche originali:mrgreen:
    per lo scarico ho addocchiato questo che mi sembra abbia un ottimo prezzo!che ne dite?
    http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-A...oter?hash=item20aab5afab&_trksid=p3286.c0.m14
     
  17. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    485
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    anche io ne ho una in garage da far resuscitare... la prima , quella scarenata.
    Se non ricordo male è un '90
     
  18. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    e che aspetti?:mrgreen:
    Dai che torniamo tutti sedicenni!:wink:
     
  19. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    485
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    è un po che ci penso, ma non ho tempo. Avevo addirittura fatto la marmitta artigianale. Tutti gli sviluppi conici con un programma (in DOS) poi lamiera, tagliare e saldare.... un lavorone ma è venuta una spettacolo. Appena ho un momento posto delle foto.
    Avevamo fatto pure lo scarico in carbonio... VOGLIO TORNARE BAMBINO!!
     
  20. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    A spanne cosa potrebbe costare una normale assicurazione standard adesso per un 125 depotenziato?
     

Condividi questa Pagina