cabrio senza airbag posteriori? | BMWpassion forum e blog

cabrio senza airbag posteriori?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da CICLOPE, 21 Agosto 2009.

  1. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ieri mi è venuto un flash: sulla E92 avevo gli airbag anche posteriori....sul cabrio invece non ci sono?:-k
    pur cercando non mi sembra di averli visti, vorrei conferma:confused:
     
  2. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sulla e93 sono previsti di serie 4 airbag solo x gli anteriori, non mi ricordo di averli visti nell'elenco degli optional.
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    no non ci sono
     
  4. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Allora ho scaricato i cataloghi di e92 ed e93 dal sito www.bmw.it

    Sulla E92 ci sono di serie:

    airbag per guidatore e passeggero, riconoscimento di sedile occupato sul lato passeggero

    – airbag per la testa anteriore e posteriore, passante

    – airbag laterale per guidatore e passeggero integrato nel sedile


    Sulle E93:

    – airbag per guidatore e passeggero, individuazione di sedile occupato sul lato passeggero

    – airbag laterali integrati nei sedili

    Sulla E93 mancano all'appello quindi gli airbag per la testa che IMHO credo siano impossibili da mettere altrimenti che succede quando uno apre il tetto??:mrgreen:
     
  5. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    insomma macchina meno sicura della coupè :sad:
    e costa pure 7 mila euro in più a parità di motorizzazione ed accessori :evil:
     
  6. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Che davanti ce ne fossero meno lo sapevo...ma sei sicuro che sull'E92
    ci fossero anche dietro?
     
  7. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    sì sì c'erano
     
  8. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    E dove erano posizionati?
     
  9. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    e come te lo spiego...vicino alla testa dei passeggeri insomma
     
  10. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Forse inzialmente pensavano alla E93 come ad una 2 posti ;)
    Vabbe' motivo in più per non far salire nessuno dietro (oltre al fatto che
    si lamentano del vnto...) :lol:
     
  11. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    il discorso potrebbe interessare chi ha figli e li porta dietro...non è molto piacevole pensare di avere una macchina da 70 mila euro senza protezioni per i passeggeri
     
  12. BMWfabio

    BMWfabio Kartista

    81
    1
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    12
    E92
  13. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    cavoli che legna....in pratica la E93 non è molto sicura negli impatti laterali

    (PS grattamose)
     
  14. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    In effetti...pero' devo dire che quando l'ho scelta ero consapevole del
    fatto che fosse meno sicura della E92...
     
  15. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Sgrat! Sgrat!
    PS: la E93 non ha delle barre laterali antiintrusione rinforzate rispetto alla coupe'?
     
  16. Macs_Dj

    Macs_Dj Secondo Pilota

    609
    11
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    quoto monaco :biggrin: ..

    gia che ci 6 potresti togliere direttamente i sedili posteriori, cosi' elimini un po di peso in eccesso :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. Eos

    Eos Aspirante Pilota

    42
    1
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    ex 325d Cabriolet Futura '08
    Ciao Ciclope!,

    In questo altro video si vede benissimo che gli airbag laterali non ci sono!
    Un altro dettaglio interessante: al posteriore si vede l'attivazione dei roll-bar automatici...

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=dI2D1O1v4Og[/YOUTUBE]

    PS: Vedere queste cose mi fa stare malissimo!!!!
     
  18. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Potrebbe essere ma non mi risulta; quello che è sicuro e che BMW come ha sempre fatto ha utilizzato come base la coupè per fare la cabrio e togliendo il tetto ha dovuto rinforzare tutto il resto del telaio per sopperire alla diminuzione di rigidità torsionale causata dalla mancanza del tetto. Tra tutti questi interventi di rinforzo potrebbe essercene anche uno riguardante le barre antiintrusione ma ripeto non ho notizie a riguardo.
     
  19. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    BMW non ha messo gli airbag per la testa passanti (anteriori e posteriori come si vede nel crash della e91) per il semplice fatto che era tecnicamente impossibile metterli essendo installati nell'arcata del tetto!! Ora come avrebbero potuto "gestire" gli airbag con il tetto che si ripega della e93?
     
  20. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Allora, il discorso della differenza di prezzo è "delicato". Innanzitutto la cabrio ha un telaio completamnete rinforzato rispetto alla e92 e questo ha un costo soprattutto a livello di progettazione. Conta che la e93 non è una e91, il Costruttore di certo non fa i numeri con quel modello per cui le modifiche al telaio incidono molto sul prezzo finale proprio in relazione al basso numero di esmplari prodotti. La Cabrio inoltre ha sedili diversi rispetto al Coupè IMHO molto più belli con arroltolatore cintura nel poggiatesta e soprattutto con la cintura integrata (non gli squallidi braccetti della e92) che sono sicuramente molto più costosi di quelli del coupè e che IMHO non sono stati utilizzati nella e92 proprio per un problema di costi mettendo i famosi porgicintura che "fanno figo" perchè tutti li notano quando sali ma sono, ribadisco, orrendi. Inoltre la cabrio ha regolazione completamente elettrica dei sedili di serie su tutti i modelli nel coupè è di serie dal 330 in sù nei 325 è parzialmente elettrica e nei modelli inferiori la regolazione è manuale. Infine c' èil discorso del meccanismo della chiusura del tetto che sicuramente incide e non poco anche qui sempre in relazione ai pochi esemplari prodotti di questa vettura almeno risptto a modelli molto più diffusi. Il costo industriale di due airbag che nella cabrio non ci sono è irrisorio rispetto al valore della vettura e comunque di tutte le altre modifiche che essa richiede. Fidati, non è che non li hanno messi per risparmiare, ma perchè c'è un motivo prettamente tecnico.
    Detto questo la cabrio è sempre e comunque una macchina un filo meno sicura del coupè ma questo è "fisilogico" di tutte le cabrio non solo della e93. Il telaio è meno rigido, l'auto è più pesante, in caso di ribaltamento si ci sono i roll bar ma avere un tetto normale mi sembra un'altra cosa! Se poi mi dite che il fascino della e93 una e92 non lo avrà mai sono con voi al 100% ma se parliamo di pura sicurezza la e92 con solo due portiere e tetto normale è la più sicura di tutte le e9x.
    Guardate ad esempio il filmato del test della e93 il vetro del retrovisore che entra come un proiettile nell'abitacolo!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2009
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina