Sì, idem, si sporcano in fretta. Uso un prodotto specifico e vengono alla perfezione, ma all'interno si crea una patina dopo neanche una settimana... Boh... Ciak
Comunque, e potete prendermi x il chiulo se volete /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, ci sono dei giorni ke faccio diversi giri uno di fila all'altro x lavoro, e se è bel tempo scapotto. Ho notato ke alla sera sono piú stanco come una giornata di mare x via del sole. Capita anke a voi?
Sì, l'aria e il sole di certo anche a me rimbambiscono un po'... Ma mi rilassano anche /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Beh speso capita che le cose piacevoli, dopo, possano lasciare un pò di stanchezza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mi viene un altro spunto di riflessione: arrivare da clienti o fornitori scapottati. Ke ne pensate? Io solitamente evito, nel senso ke giro en plein air ma quando arrivo nei pressi della destinazione trOvo un punto x chiudere, così come quando arrivo in azienda, tranne in certi orari dove ci sono solo le impiegate, x non farmi vedere dagli operai
Vero, lo ha sempre fatto anche la mia, e' che a girare topdown, anche col frangivento, la schifezza fa il giro del parabrezza e forma in breve tempo quella patina oleosa fastidiosissima...io la pulivo con un goccio di Glassex usando carta da giornale, l'unica che pulisse davvero...microfibre e/o scottex peggioravano solo la situazione. Oltretutto sia conducente che passeggero...che tutti gli interni sono sottoposti allo stesso imbrattamento, ma per i primi due basta una doccia, mentre per gli ultimi un panno umido. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Assolutamente...anzi, se posso avere l'alternativa di un'auto di piu' "basso profilo" userei solo quella per recarmi in azienda o da clienti/fornitori...
Questo potrebbe essere un tema interessante. Ovvero, nel lavoro e nelle relazioni PR...quanto incide anche il mezzo da cui scendiamo? Ho notato da anni ormai che ad un classico incontro diciamo aziendale, (mi occupo di pubblicità) la macchina per qualche particolare motivo (immagine, si fa vedere che le cose nell'attività funzionano ecc ecc) rappresenta ancora oggi un "dettaglio" da non sottovalutare per N motivi. Siamo davvero sicuri che l'abito non fa il monaco oggi? Io uso per il lavoro nei lunghi viaggi lavoro dove c'è anche un minimo di carico (computer, attrezzature per foto e riprese, produzione ecc ecc) una mitica Stilo JTD del 2002 con 150k km ed è un gioiellino di affidabilità e consumi (mai un mezzo problema, alla faccia della Fiat). Per diletto e magari incontro di rappresentanza invece uso la Zetina. A volte mi è capito di usare la Moto. Sono sempre io...ma per qualche ragione, quando sei in giro in viaggio o quando arrivi a destinazione le reazioni (ovviamente un po' celate e non plateali) sono diverse... :wink: Cosa ne pensate? Vi capita? Mai successo? Credo che sia un argomento interessante appena citato
penso che con i clienti si debba stare attenti; l'invidia a volte potrebbe giocare brutti scherzi.. soprattutto se si è giovani...
Io dai clienti sono sempre andato o con la MGF o con la Z4 (con la 911 non mi e' mai capitato), ma non sono un libero professionista. Al massimo qualcuno mi ha detto "bella macchina" o "beato te che fai i soldi". E con la mia solita risposta: "Beh, con quello che vi costo, visto che sono incapace, almeno avete diritto a vedermi vestito bene e con una bella macchina". Uhm... Mi sa che mi son sempre davvero vestito bene, visto che mi hanno sopportato per degli anni dal mattino alle 7.30/8 fino alle 20.30/21 tutti i santi giorni senza mai dire beh /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> La maggior parte di loro pero' non mi ha mai visto arrivare ed andar via, visti i miei orari.
penso che con i clienti si debba stare attenti; l'invidia a volte potrebbe giocare brutti scherzi.. soprattutto se si è giovani...
L'Italia e' il paese dello Status symbol, del "dimmi cosa guidi e ti diro' chi sei" e dei personaggi che si indebitano fino al collo pur di farsi vedere con l'auto di moda sotto il sedere, per non parlare di quelli che noleggiano la Lambo per andare un paio di settimane in Sardegna... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> quindi si', l'auto e l'abito (Rolex Incluso) fanno il monaco. La Spider e', a mio avviso, una "civetteria" perche', se da un lato e' vero che chi la usa lo fa per godere la guida open air, il vento, il suono degli scarichi ecc,ecc...e' anche vero che non e' auto per i timidi, o per quelli a cui non importa apparire, insomma, ti mette spesso sotto gli sgardi di chiunque e, per starci bene, occorre un certo narcisismo...io stesso sostengo che valga la pena comprarsi una spider se la passeggera e' comunque...piacevole (non diro una sgnoccolona russa di 1,85, ma comunque deve stare bene con la macchina)...se hai la ragazza cofana e' meglio tenerla nel coupe (scherzo ovviamente /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">).
Forse magari si potrebbe fare una distinzione in termini di tempi: nel senso che l'abito ha sempre fatto e fa il monaco al 100% nel primo incontro, ma con il passare del tempo diminuisce l'importanza fino al punto che la macchina/abito poi alla fine non riesce più a metterci una pezza abbastanza grande se c'è da "coprire" troppo, alla fine anche in questo ambito la verità è sempre figlia del tempo e prima o dopo verrà a galla smascherando o rafforzando l'immagine iniziale che abbiamo dato nel primo incontro.
Non mi faccio molti problemi, se fa caldo e si sta bene vado da fornitori, clienti e nei cantieri scapottato... tranne quando il baule è carico da far schifo e la capote proprio non ci sta. I miei fornitori, i miei clienti e i miei operai sono abituati a vedermi girare con la Z4 e in cantiere usare trapani, martelli, picconi, pale, chiodi e cacciaviti e imbrattarmi con tutto quello che può sporcare fregandomene di quel che pensa la gente. I commenti sulla macchina arrivano, ma di solito sono di ammirazione verso la macchina e, a volte, verso il lavoro. Ciao
Ci sono anche timidi che amano le cose belle. Rinunciare a qualcosa che ti piace solo per il timore di apparire sarebbe troppo. Io evito sempre di arrivare o andar via dal lavoro scappottato. Sebbene nel mio contesto lavorativo ci siano persone con anonimi camioncini col marchio a quattro anelli, che probabilmente costano ben piu della 23i, la mia Z appare come qualcosa molto più importante di quello che in realtà è. Anche il rombo cupo e grintoso che fa al minimo contribuisce a farla apparire ben più di quel che è. ps Gundun, il primo giro che ho fatto quando l'ho comprata son sceso giu a Genova dai Giovi e poi ho sono andato fino a Sestri Levante tutto senza autostrada. Magnifico! Poi, belin, so finito dentro il City Park ed è stato un incubo in quelle rampette strette e ripide non si vedeva una mazza. Se non avessi avuto i sensori di parcheggio...
Sul discorso lavoro molto meglio tenere un profilo basso se sei fornitore (a meno di lavorare a certi livelli dove e' ovvio che percepirai un certo stipendioe quindi sia scontato avere una certa auto). Sempre andato con furgoni o utilitarie. Una volta dovevo solo modificare la programmazione di un sistema di sicurezza da un cliente e dovendo fare un tragitto di autostrada ho preso l'auto che avevo prima cosi' da metterci di meno e divertirmi anche con una bella sgroppata (non c'erano tutor o autovelox in quel tratto). Quando il cliente ha visto l'auto ha fatto una faccia da classico invidioso ebete tipo "ma guarda un po' questo cosa si puo' permettere". Sta di fatto che ha controllato quanto gli costavano i nostri interventi (di solito lui non guardava costi e preventivi), il lavoro ha iniziato a calare per l'ingresso di un altro fornitore sino a cessare del tutto. Il cliente non ti dice che sei troppo caro, cerca un altro e tu sei fuori. Il fatto che lui si fosse comprato una barca da 400mila euro non importa, gli altri possono guadagnare e avere un certo livello di vita e considerano importante il loro lavoro, tu no, secondo il loro pensiero, altrimenti significa che sei troppo caro. Anche aspetto e abbigliamento devono adeguarsi al cliente. Un cliente che lavora in giacca e cravatta si aspetta un abbigliamento elegante o decoroso o potrebbe pensar male. Un cliente abituato a vestirsi casual spesso non gradisce vederti in giacca e cravatta. Comunque mai presentarsi in disordine o vestiti male. Allo stesso modo un top manager si dovra' presentare anche con una bella auto o magari con autista per immagine, mentre un fornitore deve solo essere vestito bene e l'auto non solo non conta nulla, ma puo' creare problemi se troppo bella.
il fatto che l'altro fornitore gli facesse un'offerta migliore della tua non è contemplato? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fidati, erano anni che andavamo avanti cosi' e avevo fregato questo cliente ad un altro...gli e' venuta la pulce subito dopo aver visto la macchina...a parte magari l'invidia (ma per cosa poi? mica colpa mia se era pitocco e andava in giro con una macchina brutta, potendo comunque spendere, visto il prezzo della barca), molti pensano subito macchina bella=costosa=mi fai pagare troppo. Anche gli operai fanno gli stessi ragionamenti se ti vedono la macchina bella e iniziano a chiedere aumenti. Mantenendo un profilo basso eviti un mare di problemi.