Per non andare troppo OT sul thread di Cyrano apro qua. Mai avuta o salito su una, ma allora è proprio così ? Voi che le avete confermate ? Ritornereste a una non-cabrio ? Si/No e perchè ?
sei anni fa presi una SLK...da allora l'idea di tornare ad un'auto chiusa mi riesce davvero indigesta... immaginate una mattina di primavera dopo un inverno lungo e freddo....uscite per andare a lavorare e notate che il termometro segna 22...fuori dai finestrini gli alberi sono in fiore...l'aria è dolce e profumata...una breve pressione sul tastino...e via!
a cielo aperto è uno spettacolo per il resto secondo me ne vale la pena andare a minor rigidità, qualche scricchiolio sullo sconnesso etc...
cabrio Moltissimi pro..La mia prima auto è stata una slk appena presa la patente 8 anni fa..Poi usci' il nuovo modello e presi quella, poi prendemmo un 530 io e mio padre ed è stato l'unico anno senza cabrio, ed è stato molto strano in estate non aprire la capote..Da due anni ho il 630..Ora pero' basta con i cabrio..La prossima mi sa' che passo e mi prendo o una bellissima coupe' o un suv..Ma le cabrio sono le auto piu' belle
Io me ne pento. Col senno di poi avrei preferito convivere con le ansie da taglio capotte e ricomprerei domani stesso una 911, ma cabrio.
Io non ho una sensibilità di guida così raffinata per accorgermi che il telaio non è rigido quindi restano solo i pro. Il primo: Una infinita sensazione di libertà e benessere che pervade tutti i sensi... opss se è un diesel l'udito no :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
lati negativi di un cabrio, imho ovviamente: ridotta capacità di carico non poter scapottare nelle gelide nebbie padane per il resto è pura goduria
Grazie a tutti... Riassumendo praticamente solo pro, tali da far scomparire i, pochi, contro, al punto che c'è addiruttura chi, come Lohengrin, che nonostante i grattacapi gli dia per il tetto ( ho visto solo oggi su vademecum, spero risolverai definitivamente e in fretta ), non vede nessun contro o, come Ale_72, che se tornasse indietro se la ricomprerebbe, tanto, probabilmente, gli manca la cabrio. Quello che a fronte di questo livello di soddisfazione non mi spiego è perche allora se ne vedono cosi poche in giro ?!? - Prezzo ? Non credo visto che esistono cabrio per tutte le tasche, vedi le peugeout per esempio.... - Scomodita/mancanza di spazio ? Forse, ma non hanno tutti figli piccoli, tante coppie non li hanno, o sono gia adulti e fuori casa e in piu ci sono i single. Quindi ? Perchè sono molto meno di quelle che mi aspetterei di vedere dopo aver letto quello che ne pensano i proprietari ? Sinceramente non lo so, però a questo punto penso forse sia perchè tanti, come me appunto, non l'hanno mai provata e non ne hanno toccato con mano i pregi, altrimenti poi, come voi che l'avete avuta o la possedete ancora, non la mollerebbero piu per una non-cabrio. Può essere ?
Riguardo allo spazio potrebbe servire una seconda macchina. Magari anche una vettura austera e pratica. Il bagagliaio, per essere una spider, non è affatto male.
Nella sua categoria la Z4 è tutto sommato un auto spaziosa...ho usato per parecchio tempo la MX5 di un amico che non superava, ad esempio, lo spilung-test...ovvero l'amico alto due metri che molti hanno. Io ce l'ho /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> e non ci poteva proprio salire. Sulla Z4 non ci stava comodo ma ci stava... Il bagagliaio della Z4 è super! Riesco a portarmi il bagaglio per 2 persone per 5 giorni al mare con la capote aperta. Senza poter scappottare ho portato interi scatoloni di merce dal magazzino della mia azienda all'ufficio. Io stesso, che sono alto 1.70, sono riuscito a stare scomodo nella MX5 e a farmi 8 ore di coda sulla Z4 scendendo fresco come una rosa. Il tetto rigido poi mi fa stare assolutamente bene anche nel gelido, umido e nebbioso inverno padano. Unico contro del tetto in lamiera: scricchiolii e rumori assortiti. Ieri viaggiavo sulla RS4 di un mio amico: il doppio più rigida, il triplo più silenziosa.
Dimentichi un "piccolo" particolare...normalmente le cabrio scendono da 5 a 4 posti in molti modelli sulla stessa auto e costano molto di piu' all'acquisto, questo fa una certa differenza per l'utente comune. Fossero annullate queste differenze in molti la prenderebbero cabrio, ne son certo. Io ho guidato in passato auto cabrio, ma la z4 non l'ho presa perche' cabrio. Fosse stata la z4 precedente cabrio o coupe' avrei preso sicuramente il coupe', mi piace molto di piu' e il tetto in tela per vari motivi, pratici ed estetici, non l'ho mai digerito. La z4 l'ho presa perche' mi piace ed e' coupe' con tetto rigido, che poi si apra e' un vantaggio notevole e piacevolissimo. Sicuramente sono un fervido sostenitore di questa soluzione, pesera' un po' di piu' rispetto al tetto in tela, ma e' anni luce superiore. Cosi' ho due macchine in una: l'estetica, minor problemi, maggior silenziosita' del coupe' e la libidine del cabrio. Pochi secondi in meno di prestazioni valgono tutti i vantaggi che si hanno in piu'.
Il bagagliaio è notevole: I primi giorni che l'avevo comprata, una sera ero andato a fare la spesa al supermercato. Mentre facevo la spesa mi ero completamente dimenticato di essere con la Z e non con la Touring. Ho comprato 4 confezioni di acqua e diverse buste di spesa. Ho realizzato dell'errore mentre ero alla cassa a pagare. Mi sono recato con l'ansia verso la macchina temendo di dover lasciare la spesa a Milano (dovevo andare a Genova) e sono riuscito a farci stare tutto. Le quattro confezioni d'acqua entrano perfettamente sotto il divisorio per il tetto e le buste sono state nel resto del bagagliaio.
Diciamo che la scomparsa del tetto in tela non può che far pendere l'ago della bilancia verso le vetture aperte; la guida spesso diventa più un piacere che una necessità con una cabrio o una roadster... Certo è che non tutti possono permettersele... Alla fine stiamo parlando di lusso. Io ho anche una Smart cabrio e per nulla al mondo la sostituirei con quella a tetto chiuso! Quanto scommettete che da qui ad un anno troverete i concessionari intasati di 458 Italia non spyder??? Fosse per me scapotterei anche casa mia!
il cabrio si distingue dalla massa... è considerata da fighetto..per questo molti non considerano l acquisto io sulla zeta4 ho caricato 4 cerchi in lega da 18