Cabrio e36

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da STErza86, 31 Gennaio 2018.

1. STErza86

STErza86 Aspirante Pilota

4
    0
    28 Gennaio 2018
    Ancona
    Reputazione:
    0
    Fiat
    Buon giorno. Sono nuovo del forum . Perdonatemi ma con l'uso del cerca non ho trovato info sulle cabrio e36. Sto cercando con calma una serie tre cabrio dei anni 90. Mi sono innamorato della sua estetica semplice ma aggressiva . Vorrei info da voi esperti delle bmw su cosa guardare prima di acquistarla , difetti di carrozzeria e motore? Capote ecc ecc . Insomma . Non vorrei prendere un'auto che mi tartassi con le varie manutenzioni straordinarie. Vorrei sapere se nella guida un po' sportiva vada bene . Sono indeciso tra la coupé e cabrio che ha maggior fascino. Per il motore sono orientato verso il 2.0 6 cilindri. Difetti? Come riconoscerli?Che ha un sound favoloso. Se esiste un altro argomento aperto datemi il link e chiudete questo. Grazie.

2. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.763
    411
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    le e36 6l sono affidabili e non hanno problemi congeniti , se non qualche bobina che potrebbre mollare o qualche sensore elettrico , facile che la trovi anche con la tappezzeria del celo scollato , possibile anche sui pannelli portiera.

Da considerare che sono auto che si trovano con minimo vent'anni , quindi qualche lavoretto extra da mettere in conto ci sta secondo me , appena presa , prima cosa da fare ( se non fosse già stato fatto di recente) sostituire almeno termostatica e pompa dell'acqua, oltre che a un bel tagliando .

Per eventuali problemi sul modello cabrio potrebbe aiutarti @Gabriele68

ultima cosa , se cerchi una guida sportiva meglio orientarsi su un 2.5 o 2.8.

3. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao e benvenuto.
    Per l'acquisto di un auto di minimo 20 anni, e36 o meno, valgono le comuni regole del caso.
    La versione cabrio della serie 3 e36 presenta nel motore e negli interni/esterni gli stessi difetti delle altre versioni, e nella sezione dedicata (una delle più complete a mio avviso ) troverai descrizioni, resoconti, consigli e soluzioni offerti da persone estremamente preparate.
    Detto questo sulla versione convertibile è necessario un accurato controllo di tutto quello che riguarda la movimentazione e lo stato generale della capote.
    Internamente ed esternamente cuciture integre, telo interno ben teso e senza penzolamenti vari, telo esterno senza microfori o pizzicamenti nella parte laterale posteriore, lunotto posteriore non opacizzato/ingiallito o cristallizzato.
    Movimento fluido e regolare in apertura e chiusura, senza tentennamenti od intoppi, da provare più di una volta a motore acceso.
    Prestare attenzione durante il movimento ad eventuali rumori sospetti dei motori, siediti dietro ed osserva/ascolta attentamente.
    Da preferire secondo me la versione full automatic.
    Da preferire secondo me la presenza dell'hard-top.
    Da preferire secondo me le ultime versioni (97-98)
    Per quanto riguarda l'aspetto corsaiolo stiamo parlando di un auto che pesa 14 quintali abbondanti ed ha 150cv nella versione 2000, con carrozzeria aperta e quindi tende a torcersi maggiormente in curva rispetto ad una chiusa.
    Ciò non pregiudica gravemente la tenuta soprattutto con un giusto assetto, ma non la rende sicuramente un auto con una buona percorrenza in curva.
    Motore (320) pigro ai bassi regimi, da il meglio di se agli alti.
    Motorizzazione 325 o 328 da preferire in assoluto.
    Auto da passeggio insomma, a mio avviso, con un discreto fascino, che si fa ancora guardare e che può regalare qualche emozione, ottima nella giusta stagione per gironzolare fuori città a capote rigorosamente aperta.

4. STErza86

STErza86 Aspirante Pilota

4
    0
    28 Gennaio 2018
    Ancona
    Reputazione:
    0
    Fiat
    Grazie mille dei consigli. A tenuta di strada come è messa? Se si accellera nel momento sbagliato in curva perde facilmente aderenza nel retro?

5. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Come tutte le TP bisogna dosare l'acceleratore in curva. L'ASC+T aiuta, poi dipende dalle condizioni ovviamente, bagnato/asciutto-gomme-assetto ecc ecc.

Condividi questa Pagina