cabrio diesel e io vengo con te, Davide. Reputo che l'unico vero motivo per cui ci sono poche case a fare dei cabrio diesel e' il seguente: perche' ammazzerebbe le vendite dei cabrio benzina. Viviamo in un momento in cui esiste una vera "psicosi del benzina", per cui il popolino (gente un po' diversa dal cliente medio BMW ) se deve fare 5000km all'anno tra diesel e benzina compra diesel perche' "consuma meno" facendoselo cosi' cacciare allegramente in quel posto dalla casa costruttrice di turno in quanto chi fa macchine sa della psicosi e generalmente gonfia il listino dei diesel rispetto ai paritetici modelli a benzina. Penso che chi ragiona come il popolino merita di prenderselo in saccoccia da chi fa auto. Teniamo sempre a mente che esistono delle economie di scala per cui se io produco motori il costo unitario di ciascuno si essi cala tanto piu' quanti piu' motori produco, per cui devo stare attento a non segarmi i cosiddetti da solo mettendo i motori in concorrenza tra loro (diesel e benzina). Ragazzi avete visto i dati di vendita della A4 cabrio? In Audi vendono SOLO la A4 2.5TDI cabriolet!!!!!!!! Questo significa che o il cliente medio Audi si e' giocato l'olfatto (per l'odore del gasolio) e l'udito (per il rumore del motore diesel) ai dadi prima di ritirare l'auto oppure la cosa funziona davvero! Io piuttosto ragionerei sul problema del "peso": la 330ci cabrio viaggia allegramente verso i 1700kg di massa, una eventuale 330cd cabrio peserebbe 1800kg senza problemi. E, con 18 quintali da portare a spasso, per andare come vuole andare il cliente BMW servirebbero 300cv. Altro che 204......staremo a vedere. Ciao ragazzi!!!!!!!!!
Personalmente se anke c fosse stata la Z4 disel l'avrei presa a benza.....pur considerando un ulteriore miglioramento in termini d emissioni e silenziosità dei propulsori disel...io il rumore lo voglio sentire, o meglio.....quello ke voglio sentire nella guida open air è il "sound" del 6 cilindri a 6500 giri!! Poi pazienza se consumo come una petroliera!!! Berline e touring a disel (già col coupè siamo al limite, IMHO), spider e cabrio a benzina!!
cabrio diesel il punto e' proprio questo: visto che le opinioni sono divise tra chi un cabrio continuerebbe a comprarlo a benzina e chi invece lo prenderebbe diesel i fatti incontrovertibili sono i seguenti e cioe' 1) che i cabrio diesel coi commonrail BMW sarebbero un successo di vendite e che 2) implementare l'offerta avvantaggia il consumatore. Quello che mi fa incazzare come una pantera non e' tanto il fatto che una casa decida di non fare un cabrio motorizzato diesel, quella e' una scelta (sbagliata) che chi mette i soldi per produrre l'auto prende + o - in autonomia, bensi' l'arrampicarsi sugli specchi di chi (vedi i vari venditori delle concessionarie) di fronte alla crescente domanda di cabrio diesel preferisce raccontare che il povero Gesu' e' morto di freddo anziche' dire fuori dai denti che se la fanno nelle braghe al pensiero di vedere erosa buona parte della quota di mercato dei cabrio benzina. Ciao a tutti
cabrio diesel ...a cielo aperto a 180kmh facendo 12km con un litro (di nafta).....vedo che fate facce strane ma a me sembra meglio che un calcio nei marroni.....o no? Ciao a tutti!
Consideriamo anche chi non puo' permettersi due auto,gli piace la cabrio ma fa' 50.000 km annui...........o prende minimo 50.000 euri all'anno o,potendo, fa' un bell'investimento prendendo la macchina dei suoi sogni e standoci dentro con le spese di gestione. e per il fumo nero,direte voi?!?!? pazienza tanto lo fa' di dietro