Cabrio...benzina o diesel? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Cabrio...benzina o diesel?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da MRoby, 15 Ottobre 2007.

  1. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    no .. ma mi piacerebbe averlo ... peccato che qui lo userei 3 mesi l'anno...
     
  2. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    guarda io ho avuto sia il 330cd che una mx-5... al di là delle sensazioni olfattive a discapito del diesel (anche se magari con il fap si riesce ad ovviare, ma parlo per ipotesi), il problema di fondo è il suono del motore quando sei scoperto, per quanto possa essere "buono" quello del 330cd non sarà mai all'altezza del suo equivalente a benzina, nonostante il sibilo del turbo (unico pro)... considerando poi che per me la cabrio non dovrebbe andare a ricercare prestazioni ma quanto fluidità di guida e godibilità (basse andature no rumore eccessivo), soprattutto in top-down, ecco come mai prediligerei un benzina.. al di là di autobloccanti, trazioni e amennicoli vari
     
  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d

    partendo dal presupposto che lo scarico nn è collegato al sistema di climatizzazione dell'abitacolo, la puzza la si elimina subito, anche xkè bisognerebbe eliminare tutti i diesel in circolazione...

    per quanto riguarda il suono precedentemente ho detto che forse un 4 cil diesel stonerebbe un bel pò per via del suo "rumore" troppo da trattore ma considerando che cmq permette di risparmiare qualcosina nei consumi nn vedo il motivo di escludere questo tipo di motorizzazione a priori..

    quindi ben venga il diesel sulle cabrio che oltretutto possono essere usate tutto l'anno senza aver un'appoggio di una seconda vettura chiusa.

    Se poi si parla di cabrio come seconda macchina per le gite domenicali concordo sul fatto che un 3000cc benzina ci sta tutto ma qui si inizia a parlare di un mezzo + d'elite
     
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  4. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
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    21.476.638
    un paio
    hai frainteso quello che ho detto, totalmente :biggrin:

    intendevo dire che in top down il problema delle esalazioni diesel diventi eccessivo, non che te li mandasse dalla bocchette

    per il motore ti ho paragonato il 3000 a benzina con il 3000 diesel solo perchè il 3000 diesel nel coupè ha un bel suono per essere un diesel, ma il benzina lo batte nonostante gli sforzi di bmw

    però allo stesso tempo non ho detto che sia necessiaro un 6cilindri per avere un'ottima cabrio, se noti ho detto che non cerco prestazioni ma fluidità e godibilità (poco rumore alle basse andature, specialmente in top down) e mi pare che un 4 cilindri possa andare benissimo (sulla mx-5 non ho mai desiderato potenza in più sinceramente)

    poi si, sono un purista del tetto in tela + hardtop, anzi sono un purista del topdown sempre e comunque :wink:
     
  5. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    io in casa ho due auto diesel, ma penso che una cabrio debba essere benzina, perchè secondo me la cabria è una macchina da emozioni prima di tutto..certi tipi di emozioni.
    Poi vabbè per il resto sulle piccole cilindrate preferisco il diesel, soprattuto in casa BMW dove reputo il 2.0d migliore del 2.0i (IMHO), salendo di cilindrata invece il discorso cambia e si inverte
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guarda che lo dico per te: se neanche da ragazzo riesci a gustarti le cose belle della vita senza tanti pensieri, chissà come farai tra 30 anni.:confused:

    Vedi Dj, ci sono cose nella vita che non seguono un iter prettamente razionale. Il desiderare o comprare un'auto scoperta, sia essa una spider che una cabrio, è una di queste cose.
    Per la persona pragmatica una cabrio è la cosa più stupida del mondo: perchè dover spendere di più per avere più scomodità, più peso, più rumore e meno sicurezza?
    Io sono dell'idea che nella vita ci debba essere il momento in cui bisogna essere pragmatici e razionali proprio per potersi godere anche le cose più futili.
    Quindi massima serietà nel lavoro e in famiglia, correttezza con le persone che ci stanno intorno.
    Ma il giorno che decidi di concederti una gratificazione piantala per un attimo di essere così rigido e impostato!

    Cristo santo, un po' di poesia e di atmosfera concediamocela! Vogliamo un cabrio inutile perchè ci emoziona guidare a picco sul mare al tramonto?
    Lo vogliamo??????:biggrin:
    E allora che sia benzina, si fott.ano tutti i naftari del mondo! Stai guidando o comprando un oggetto che è puro piacere e stai pensando a risparmiare??????????:-k
    Sai cosa me ne fregherebbe di risparmiare 2000€ all'anno in quelle dieci sere d'estate in cui sono con la mia ragazza a fianco che guido coi capelli al vento in un posto romantico??
    Zero, meno di zero, non mi importa nulla di risparmiare perchè nella vita ci sono cose o situazioni che non hanno prezzo.:wink:
    In quel momento esigo un sound epico. Una degna colonna sonora insomma.

    Se uno di questi piccoli/grandi piaceri della vita si non riesce a capirli e ad apprezzarli a vent'anni, non vedo come possa migliorare la situazione col tempo.
    Un ventenne che può permettersi un 3.0 è raro, un ventenne che lo vuole diesel è, scusa se mi permetto, una cosa triste.:confused:

    Questo discorso che io ho fatto per le cabrio diesel vale per un'altra marea di situazioni o beni di consumo. Il vino da 100€ non lo si compra perchè si ha sete, la consolle impero da mettere in casa non si compra perchè altrimenti non sappiamo dove appoggiare le chiavi.
    Per molte cose c'è Mastercard.... altre non hanno prezzo.

    PS: si è capito che l'aridità e l'insensibilità mi danno fastidio?:biggrin: 8-[
     
  7. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    vedere un 20enne con un 3000 è raro ... vedere un 20enne che vuole risparmiare sul carburante ma nello stesso tempo godere del lusso di una Bmw, di 200 cv, di tanta coppia ti sembra tanto stupido?

    se una persona nn può permettersi una seconda auto, fa tanti km, ma come sfizio vorrebbe avere una cabrio ... xkè nn può optare per un diesel?
    e se lo fa lo si definisce cretino?
     
  8. MRoby

    MRoby Primo Pilota

    1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Questo è giustissimo, però sono pochi quelli che per fare tanti chilometri scelgono un'auto cabrio, ad esempio non ho mai visto rappresentanti con una cabrio. Usarla tutti i giorni, come prima auto, non vuol dire fare tanti chilometri, e con quello che costa il gasolio non so più quanto si risparmi...il mio 330d fa di media 11,5 km/l, e non mi lamento (in dieci mesi ho fatto 30000km, e non la uso per lavoro ma mi piace guidare e girare), ma non penso che la 330i consumi tanto di più, e 996GT3 potrà confermare.
    Alla fine, dando un giudizio intermedio, credo che chi, caso raro, pur facendo molti chilometri vuole a tutti i costi una cabrio perchè se n'è innamorato, ha la piacevole possibilità di prenderla diesel, ma nella normalità dei casi, per un uso poco frequente, non vale la pena rinunciare al suono e all'elasticità del benzina, tanto il vantaggio economico è molto poco.
     
  9. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    una e93 non è adatta ad un rappresentante?

    il tuo 330d ha un buco nel serbatoio .. xkè la mia fa 15.5km/l :-k e in autostrada anche 16.5 - 17
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' una scelta emozionale per chi può permetterselo.
    Il fatto che qualcuno debba macinare non è buona giustificazione, qui si parlava di cabrio meglio benza o diesel.

    E' come se io dicessi che è meglio il Tavernello del Romanee Conti perchè tutti i giorni non posso spendere centinaia di € per pasteggiare.
     
  11. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    ot: se uno beve il tavernello tutti i giorni muore alla svelta
     
  12. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Io credo che come cabrio, il motore meglio azzeccato per godersela veramente IMHO è il 3000 6L a benzina, che con i suoi 231 cv e il suo sound imponente, la rende una vera e propria goduria da gustare a cielo aperto!
    Se vuoi risparmiare sui consumi, tenendo conto sempre di prestazioni non scarse...il 320ci da 170cv potrebbe andare bene. IMHO il gasolio sul cabrio...perchè no? Ho visto molti 320cd e qualche 330cd cabrio...e alla fine...ottime prestazioni, e consumi parsimoniosi!
    Io eviterei il 318 a benzina...lo trovo poco potente per l'auto che è e per il suo peso..consuma un po troppo....logicamente tutto IMHO
     
  13. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    1) le motivazioni per cui uno sceglie una determinata vettura sono prettamente personali, per te possono essere emozioni, per un altro calcoli di consumi e prestazioni, per un altro ancora estetica... quindi ci può essere qualcuno che sceglie una cabrio ANCHE per ragioni diverse da quelle che spingerebbero te

    2) perchè è reato? o adesso partiamo con la filippica che se una macchina non consuma almeno 100€ solo per uscire dalla rampa del BOX non è degna di essere definita tale?

    3) girando la frittata, sai cosa me ne fregherebbe di sentire il rumore di un 6 8 12 o 36 cilindri nella situazione sopra descritta?

    4) quello che è triste per te non significa debba essere triste in senso assoluto, chi sei per giudicare le scelte altrui?
     
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  14. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    io al contrario coupe, cabrio, berlina, station non la comprerei MAI a benzina.


    ora fucilatemi!! :snipersmile: :mrgreen:
     
  15. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    xkè lui ragiona da adulto maturo! noi ragioniamo da ragazzi!

    vabbeh amen....
     
  16. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Ma va..che fucilare....ogniuno la vede a modo suo e fa i suoi acquisti in base alle proprie preferenze.
     
  17. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    il tuo girone dell'inferno sarà composto da motori a benzina, laghi di benzina :sadomaso:sadomaso
     
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  18. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport

    minchia un inferno davvero!!! :shocked!: :shocked!: :shocked!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Esistono auto in cui si fanno i calcoli, in altre meno.

    Anche io vorrei un 430 Scuderia, però la vorrei pagare un quarto del prezzo, che mi regalassero la kasko per dieci ani, ecc ecc.

    Questo per dire che se la coperta è corta non si può avere tutto.
    Infatti io non sono da Scuderia, già la mia mi costa e non poco.
    Finchè è una cosa che posso permettermi la faccio, sempre che il gioco ne valga la candela: non spenderei mai 60.000€ in un 330d che so già che non mi piace e onestamente 60K in una cosa che neanche mi piace mi sembrano una follia.

    Comunque è più una forma mentale che reale convenienza se vogliamo dirla tutta.
     
  20. MRoby

    MRoby Primo Pilota

    1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    :wink:
     

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