guarda io ho avuto sia il 330cd che una mx-5... al di là delle sensazioni olfattive a discapito del diesel (anche se magari con il fap si riesce ad ovviare, ma parlo per ipotesi), il problema di fondo è il suono del motore quando sei scoperto, per quanto possa essere "buono" quello del 330cd non sarà mai all'altezza del suo equivalente a benzina, nonostante il sibilo del turbo (unico pro)... considerando poi che per me la cabrio non dovrebbe andare a ricercare prestazioni ma quanto fluidità di guida e godibilità (basse andature no rumore eccessivo), soprattutto in top-down, ecco come mai prediligerei un benzina.. al di là di autobloccanti, trazioni e amennicoli vari
partendo dal presupposto che lo scarico nn è collegato al sistema di climatizzazione dell'abitacolo, la puzza la si elimina subito, anche xkè bisognerebbe eliminare tutti i diesel in circolazione... per quanto riguarda il suono precedentemente ho detto che forse un 4 cil diesel stonerebbe un bel pò per via del suo "rumore" troppo da trattore ma considerando che cmq permette di risparmiare qualcosina nei consumi nn vedo il motivo di escludere questo tipo di motorizzazione a priori.. quindi ben venga il diesel sulle cabrio che oltretutto possono essere usate tutto l'anno senza aver un'appoggio di una seconda vettura chiusa. Se poi si parla di cabrio come seconda macchina per le gite domenicali concordo sul fatto che un 3000cc benzina ci sta tutto ma qui si inizia a parlare di un mezzo + d'elite
hai frainteso quello che ho detto, totalmente intendevo dire che in top down il problema delle esalazioni diesel diventi eccessivo, non che te li mandasse dalla bocchette per il motore ti ho paragonato il 3000 a benzina con il 3000 diesel solo perchè il 3000 diesel nel coupè ha un bel suono per essere un diesel, ma il benzina lo batte nonostante gli sforzi di bmw però allo stesso tempo non ho detto che sia necessiaro un 6cilindri per avere un'ottima cabrio, se noti ho detto che non cerco prestazioni ma fluidità e godibilità (poco rumore alle basse andature, specialmente in top down) e mi pare che un 4 cilindri possa andare benissimo (sulla mx-5 non ho mai desiderato potenza in più sinceramente) poi si, sono un purista del tetto in tela + hardtop, anzi sono un purista del topdown sempre e comunque :wink:
io in casa ho due auto diesel, ma penso che una cabrio debba essere benzina, perchè secondo me la cabria è una macchina da emozioni prima di tutto..certi tipi di emozioni. Poi vabbè per il resto sulle piccole cilindrate preferisco il diesel, soprattuto in casa BMW dove reputo il 2.0d migliore del 2.0i (IMHO), salendo di cilindrata invece il discorso cambia e si inverte
Guarda che lo dico per te: se neanche da ragazzo riesci a gustarti le cose belle della vita senza tanti pensieri, chissà come farai tra 30 anni. Vedi Dj, ci sono cose nella vita che non seguono un iter prettamente razionale. Il desiderare o comprare un'auto scoperta, sia essa una spider che una cabrio, è una di queste cose. Per la persona pragmatica una cabrio è la cosa più stupida del mondo: perchè dover spendere di più per avere più scomodità, più peso, più rumore e meno sicurezza? Io sono dell'idea che nella vita ci debba essere il momento in cui bisogna essere pragmatici e razionali proprio per potersi godere anche le cose più futili. Quindi massima serietà nel lavoro e in famiglia, correttezza con le persone che ci stanno intorno. Ma il giorno che decidi di concederti una gratificazione piantala per un attimo di essere così rigido e impostato! Cristo santo, un po' di poesia e di atmosfera concediamocela! Vogliamo un cabrio inutile perchè ci emoziona guidare a picco sul mare al tramonto? Lo vogliamo?????? E allora che sia benzina, si fott.ano tutti i naftari del mondo! Stai guidando o comprando un oggetto che è puro piacere e stai pensando a risparmiare?????????? Sai cosa me ne fregherebbe di risparmiare 2000€ all'anno in quelle dieci sere d'estate in cui sono con la mia ragazza a fianco che guido coi capelli al vento in un posto romantico?? Zero, meno di zero, non mi importa nulla di risparmiare perchè nella vita ci sono cose o situazioni che non hanno prezzo.:wink: In quel momento esigo un sound epico. Una degna colonna sonora insomma. Se uno di questi piccoli/grandi piaceri della vita si non riesce a capirli e ad apprezzarli a vent'anni, non vedo come possa migliorare la situazione col tempo. Un ventenne che può permettersi un 3.0 è raro, un ventenne che lo vuole diesel è, scusa se mi permetto, una cosa triste. Questo discorso che io ho fatto per le cabrio diesel vale per un'altra marea di situazioni o beni di consumo. Il vino da 100€ non lo si compra perchè si ha sete, la consolle impero da mettere in casa non si compra perchè altrimenti non sappiamo dove appoggiare le chiavi. Per molte cose c'è Mastercard.... altre non hanno prezzo. PS: si è capito che l'aridità e l'insensibilità mi danno fastidio?
vedere un 20enne con un 3000 è raro ... vedere un 20enne che vuole risparmiare sul carburante ma nello stesso tempo godere del lusso di una Bmw, di 200 cv, di tanta coppia ti sembra tanto stupido? se una persona nn può permettersi una seconda auto, fa tanti km, ma come sfizio vorrebbe avere una cabrio ... xkè nn può optare per un diesel? e se lo fa lo si definisce cretino?
Questo è giustissimo, però sono pochi quelli che per fare tanti chilometri scelgono un'auto cabrio, ad esempio non ho mai visto rappresentanti con una cabrio. Usarla tutti i giorni, come prima auto, non vuol dire fare tanti chilometri, e con quello che costa il gasolio non so più quanto si risparmi...il mio 330d fa di media 11,5 km/l, e non mi lamento (in dieci mesi ho fatto 30000km, e non la uso per lavoro ma mi piace guidare e girare), ma non penso che la 330i consumi tanto di più, e 996GT3 potrà confermare. Alla fine, dando un giudizio intermedio, credo che chi, caso raro, pur facendo molti chilometri vuole a tutti i costi una cabrio perchè se n'è innamorato, ha la piacevole possibilità di prenderla diesel, ma nella normalità dei casi, per un uso poco frequente, non vale la pena rinunciare al suono e all'elasticità del benzina, tanto il vantaggio economico è molto poco.
una e93 non è adatta ad un rappresentante? il tuo 330d ha un buco nel serbatoio .. xkè la mia fa 15.5km/l e in autostrada anche 16.5 - 17
E' una scelta emozionale per chi può permetterselo. Il fatto che qualcuno debba macinare non è buona giustificazione, qui si parlava di cabrio meglio benza o diesel. E' come se io dicessi che è meglio il Tavernello del Romanee Conti perchè tutti i giorni non posso spendere centinaia di € per pasteggiare.
Io credo che come cabrio, il motore meglio azzeccato per godersela veramente IMHO è il 3000 6L a benzina, che con i suoi 231 cv e il suo sound imponente, la rende una vera e propria goduria da gustare a cielo aperto! Se vuoi risparmiare sui consumi, tenendo conto sempre di prestazioni non scarse...il 320ci da 170cv potrebbe andare bene. IMHO il gasolio sul cabrio...perchè no? Ho visto molti 320cd e qualche 330cd cabrio...e alla fine...ottime prestazioni, e consumi parsimoniosi! Io eviterei il 318 a benzina...lo trovo poco potente per l'auto che è e per il suo peso..consuma un po troppo....logicamente tutto IMHO
1) le motivazioni per cui uno sceglie una determinata vettura sono prettamente personali, per te possono essere emozioni, per un altro calcoli di consumi e prestazioni, per un altro ancora estetica... quindi ci può essere qualcuno che sceglie una cabrio ANCHE per ragioni diverse da quelle che spingerebbero te 2) perchè è reato? o adesso partiamo con la filippica che se una macchina non consuma almeno 100€ solo per uscire dalla rampa del BOX non è degna di essere definita tale? 3) girando la frittata, sai cosa me ne fregherebbe di sentire il rumore di un 6 8 12 o 36 cilindri nella situazione sopra descritta? 4) quello che è triste per te non significa debba essere triste in senso assoluto, chi sei per giudicare le scelte altrui?
Ma va..che fucilare....ogniuno la vede a modo suo e fa i suoi acquisti in base alle proprie preferenze.
Esistono auto in cui si fanno i calcoli, in altre meno. Anche io vorrei un 430 Scuderia, però la vorrei pagare un quarto del prezzo, che mi regalassero la kasko per dieci ani, ecc ecc. Questo per dire che se la coperta è corta non si può avere tutto. Infatti io non sono da Scuderia, già la mia mi costa e non poco. Finchè è una cosa che posso permettermi la faccio, sempre che il gioco ne valga la candela: non spenderei mai 60.000€ in un 330d che so già che non mi piace e onestamente 60K in una cosa che neanche mi piace mi sembrano una follia. Comunque è più una forma mentale che reale convenienza se vogliamo dirla tutta.