Cablaggio plafoniera posteriore con luci di lettura | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cablaggio plafoniera posteriore con luci di lettura

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Albyspeed87, 7 Gennaio 2015.

1. Albyspeed87

Albyspeed87 Aspirante Pilota

6
    0
    20 Maggio 2013
    Reputazione:
    11
    BMW E87 118d
    Ciao a tutti,
    ho acquistato la plafoniera posteriore con le luci di lettura da sostituire a quella base. Chi me l'ha venduta mi ha detto che la nuova plafoniera va collegata alla plafoniera anteriore perchè è questa che si interfaccia con la centralina.
    Il venditore mi ha lasciato il connettore con i fili tranciati (vedi foto nel link) e mi ha detto che il cavo della plafoniera base dovrebbe essere collegato alla plafoniera anteriore con lo stesso connettore che potrei riutilizzare per crearmi il cablaggio da solo perchè bmw non lo vende.
    Mi confermate?
    Qualcuno ha lo schema di collegamento? basterebbe anche una foto del connettore lato plafoniera anteriore..

Grazie!!
    Ciao
    Alberto

2. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Cablaggio plafoniera posteriore con luci di lettura

Ciao, purtroppo non ho una foto ma non credo ti serva a molto.. non puoi fare affidamento ai colori dei fili nei diversi anni e diversi modelli bmw.

Io ti consiglio di prendere direttamente un cablaggio dedicato, lo trovi su eBay (de o UK) cercando il cielo, al quale si trova attaccato il cablaggio (basta chiedere al venditore se ti vende solo quello) e con 40/60 euro risolvi.

Il problema principale (il venditore immagino non ti abbia detto..) e che devi avere anche la plafoniera anteriore predisposta, in questo caso o cambi anche essa (come ho fatto io) oppure la fai "codificare" ma in quest'ultimo caso non saprei proprio chi e come te lo possa fare.

Ultima cosa dovrai smontare il cielo per "stendere" il nuovo cablaggio:

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Albyspeed87

6
    0
    20 Maggio 2013
    Reputazione:
    11
    BMW E87 118d
    Grazie Giustyle per la risposta,

oggi ho provato invano a chiedere a bmw e mi hanno detto che non vendono i cavi perchè potrebbe incendiarsi la macchina...che bella scusa :-)

Io davanti ho già la plafoniera con luci di lettura, quindi non è detto che collegando il cavo giusto funzioni... esatto?

Pensavo che nel mio caso ci fosse lo stesso connettore nella plafoniera anteriore ma con solo due cavettini collegati invece che 8..

Come faccio ad accertarmi di tutto questo? avete dei codici articolo della plafoniera anteriore? così posso verificare prima di acquistare il cavo..

Grazie

4. Stefanob

Stefanob Secondo Pilota

739
    29
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.000.000
    F31 330xd MSport
    Aaaaa serve anche cablaggio plafoniera anteriore e smontare il tutto.... la cosa si complica un sacco...

5. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: Cablaggio plafoniera posteriore con luci di lettura

Prova a vedere su http://www.realoem.com, nel mio caso ero certo della plafoniera anteriore perché avevo visto il tetto completo di luci alette e plafoniera posteriore con spot di lettura, quindi doveva per forza essere abilitata.

6. megalo84

megalo84 Amministratore Delegato BMW

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d

Mal che vada la plafoniera anteriore può essere sempre abilitata previo codifica

7. OMMI

OMMI Kartista

119
    4
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18.346
    E90 316 D REST
    Ciao, anche io proprio in questi giorni ho recuperato una plafoniera posteriore che vorrei installare poiché con le luci di lettura...ed ho i due connettori sia lato plafoniera anteriore che posteriore...credo, e sottolineo credo che utilizzando il cavetto debba funzionare anche se proviene da un auto di un anno diverso...che dite?

8. OMMI

OMMI Kartista

119
    4
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18.346
    E90 316 D REST
    Vi mando un po di foto appena posso,cosi date un occhio

9. Albyspeed87

6
    0
    20 Maggio 2013
    Reputazione:
    11
    BMW E87 118d
    Ciao!

allora, ho smontato la plafoniera anteriore per curiosità..

la plafoniera posteriore è collegata a quella anteriore con un connettore di 20pin con solo 2 di questi usati (+ e -) - vedi foto sotto.

Ecco la foto dei connettori della plafoniera con relativa foto del modello

Sapete se questa potrebbe essere già codificata per quella posteriore con luci di lettura?

Premetto che non sono un elettronico ma credo che basterebbe solamente cambiare il cavo..è possibile che bmw codifichi le stesse plafoniere in modo diverso? alla fine quelli delle plafoniere sono comandi banalissimi..

Se qualcuno avesse la posteriore con le luci di lettura e mi facesse la foto del retro del connettore mi farebbe una cortesia così potrei provare a fare il cablaggio.

Grazie a tutti!!

10. megalo84

megalo84 Amministratore Delegato BMW

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d

L'utente [MENTION=45390]morellino320d[/MENTION] ha appena ricevuto il cablaggio che gli ho fatto io su misura, puoi chiedere a lui se funziona anche senza codifica, al 99% dovrebbe funzionare...

Sent from my iPhone using Tapatalk

11. OMMI

OMMI Kartista

119
    4
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18.346
    E90 316 D REST

Ciao,allora, ecco un po di foto

Questa è la plafoniera che devo montare nella parte posteriore

12. OMMI

OMMI Kartista

119
    4
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18.346
    E90 316 D REST

E questo è il connettore

A Grazbazz piace questo elemento.
  13. OMMI

OMMI Kartista

119
    4
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18.346
    E90 316 D REST

Il connettore invece nella plafoniera anteriore è questo

Qui un dettaglio

14. OMMI

OMMI Kartista

119
    4
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18.346
    E90 316 D REST
    Praticamente i 4 fili della fila inferiore non sono collegati con la plafoniera posteriore

15. OMMI

OMMI Kartista

119
    4
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18.346
    E90 316 D REST
    Spero si capisca dalle foto come unire i fili secondo i colori...torna con lo schema ?

16. OMMI

OMMI Kartista

119
    4
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18.346
    E90 316 D REST
    Inoltre non capisco perche si parla di codifica...io penso sia solo una questione di alimentazione...inoltre io vorrei aggiungere anche il retrovisore con foto sensore...qualcuno sa come connettere i pin?

17. OMMI

OMMI Kartista

119
    4
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18.346
    E90 316 D REST
    Ciao [MENTION=50416]Albyspeed87[/MENTION], sei riuscito a fare il collegamento? Ti torna con le foto che ho postato?

18. Albyspeed87

6
    0
    20 Maggio 2013
    Reputazione:
    11
    BMW E87 118d
    Ciao [MENTION=43270]OMMI[/MENTION] ! Scusa se ti rispondo solo ora ma non mi è arrivata la mail e ho visto solo ora le tue importanti informazioni!

Infatti, se vedi i colori dei cavi della mia plafoniera, corrispondono! addirittura i due cavi della plafoniera posteriore "base" che arrivano a quella anteriore sono nella stessa posizione nel connettore!

Quindi penso che questo basti per far funzionare anche la mia!

Per caso sai dove vanno a finire gli altri 4 cavi che hai in più? non capisco a cosa servono...

Comunque appena riesco, compro il materiale e mi cimento nel fare il cablaggio! Spero funzioni! Anche io non credo nella codifica..

Grazie mille! ti farò sapere

19. OMMI

OMMI Kartista

119
    4
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18.346
    E90 316 D REST
    Ciao, nessun problema...io ora ho unito i cavi secondo il colore e appena riesco provo a effettuare il collegamento...ti farò sapere...

tieni conto che ho prelevato i connettori da una e91 del 2005 e io devo montarla su una e90 lci..ma credo non siano cambiati i pin...sono positivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

gli altri 4 cavi nella fila dei pin inferiori non so che utilizzo abbiano...fatto sta che comunque non servono per il collegamento della plafoniera posteriore...ci aggiorniamo!

20. OMMI

OMMI Kartista

119
    4
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    18.346
    E90 316 D REST

Ciao,ho appena provato ed ecco il risultato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quindi se segui il colore dei fili nelle foto che ho messo nei post precedenti vedrai che funge tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina