... vi spiego brevemente: da circa un mesetto ho cominciato ad accusare un dolore su una vertebra (diciamo a metà schiena) leggermente a destra della stessa e si manifesta sono se ci premo il dito... non mi ha mai dato fastidio se non quando sono sdraiato e mi alzo nel momento in cui preme... beh, oggi si è fatto + lancinante e non solo se premo... sono due giorni che faccio 15 ore al dì d'officina... può essere questo?? che cavolo sarà?? ernia?? non credo... forse sarà il caso che vada a farmi vedere... ..preciso, ho sempre sofferto di mal di schiena dopo una tremenda insaccata alle vertebre lombari procurata con lo snowboard una decina d'anni fa...
Dopo il dottore (che ti dirà se trattasi di ossa, fasci muscolari o nervosi) penserei: 1) materasso nuovo ortopedico (dormire bene fà molto). 2) mi permetto un consiglio (da valutare con un dottore)...panca ad inversione per 10 min la sera (un distensivo per la colonna, se trattasi di ossatura).:wink:
parlo da fisioterapista e non da medico... 1 - innanzitutto una rx colonna in toto in scarico e sotto carico (in piedi e sdraiato) 2 - visita con un bravo ortopedico, chiedendo e raccontando TUTTO: tipo di trauma pregresso, tipo di lavoro e posture mantenute (spesso in piedi, o piegato, o seduto) tutto il resto (panca ad inversione, materasso etc etc) da valutare in seguito. la mia esperienza è: nel 75% dei casi, in assenza di untrauma acuto, il mal di schiena è quasi sempre posturale (autisti, impiegati, commessi.....o troppo seduit o troppo in piedi o in posizioni strambe..tipo dentisti, operatori VDT)... Il materasso, se puoi, provalo in negozio: ho avuto più di un pz che, preso dall'enfasi, ha comprato il megamaterasso in lattice...per poi cercare di buttarlo, in cambio del caro, vecchio materasso a molle..