c'è un +12 sottochiave ne cofano? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

c'è un +12 sottochiave ne cofano?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cesabas, 3 Maggio 2005.

1. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Ragazzi vorrei fare in modo di far accendere gli angel ogni volta che accendo l'auto alimentandoli direttamete dalla batteria(posso usare quella scatola col segno + in alto a sinistra del cofano??)..mi servirebbe quindi un un +12 sottochiave(che potrei utilizzare per eccitare un relè) nel cofano...con un relè doppio scambio interromperei quindi il positivo dalla batteria e il positivo delle luci di posizioni facendo in modo che quando accendo le luci l'alimentazione degli angel passa dal cavo tirato dalla batteria al normale attacco della lampadina di posizione...ma dove trovo un +12 sottochiave nel cofano??grazie

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    nel cofano non trovi +12v sottochiave se non all'interno del vano della centralina, secondo me più semplice e anche più protetto, puoi prenderti il positivo sotto chiave che alimenterà gli angel direttamente dal vano fusibile dietro al cassetto portaoggetti da li è molto semplice far passare un filo che alimenterà gli angel mentre il relè lo inserisci sempre nella zona fusibili che verrà eccitato quando accenderai le luci col comando luci, inserisci anche un piccolo fusibile sulla linea che andrai a prendere sul sottochiave nella zona fusibili

3. cesabas

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    come faccio a far passare i cavi???e a smontare la fusibiliera??

e quali contatti hanno il +12 sottochiave?

4. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    il cavo che alimenterà gli angel lo fai passare dal supporto in gomma che vedi nel vano motore proprio dietro alla paratia tagliafuoco, per smontare la fusibiliera puoi seguire le istruzioni di come io l'ho smontata per lo specchio elettrocromatico, poi munito di tester sulla portata tensione continua a quadro accesso vedi quali pin liberi vengono alimentati ( di solito tutti) aggiungi il faston mancante colleghi il tutto al relè metti un fusibile di pochi ampere e collegi la massa sempre al relè e il positivo che lo ecciterà infine il filo che farai andare nel vano motore per gli angel

5. cesabas

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ora nn ho la macchina sotto mano e nn posso controllare..devo vedere dove sta il taglia fuoco!..ora cerco il tuo post dove hai scritto come smontare la fusibiliera!

cmq è un rele a doppio scambio e devo collegarci anche il positivo delle luci di posizione oltre a quello sottochiave...posso prendere anche da li il positivo delle luci di posizione?

6. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    bè se devi solo alimentare gli angel ti basta un semplice relè non doppio scambio, ovvero 1 piedino và alla massa 1 và al positivo sotto chiave a cui arriva subito tensione quando metti in preaccensione, 1 pin è l'uscita della tensione che andrà agli angel e 1 pin proviene diciamo da comando gruppo luci che serve da consenso al relè quando accendi le luci di posizioni in modo da far eccitare il relè e mandare tensione agli angel, senza errore di spia accesa, questo è tutto, non è molto difficile devi solo stare attento alla piedinatura del relè per non avere corti

7. cesabas

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    io avevo pensato di far tutto senza scomodare la centralina luci...in questo modo mi serviva il doppio scambio..cn la centralina chiaramente mi basta un rele normale!!!!ma la centralina luci si trova vicino la fusibiliera..per il relè nn ci sono problemi..ho fatto pratica!

8. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    no la centralina è dove si trova la manopola del comando luci, puoi fare così, fai passare un altro filo che dal positivo della luce posizione entra sempre dove farai uscire quello che alimenterà gli angel, sempre dalla stessa boccola di gomma del vano motore

9. cesabas

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    cmq devo capire bene come funziona la centralina luci..come fare per nn far accendere la spia..devo fare un po di prove e vedere se il gioco vale la candela!

nel senso..come faccio a farmi dare il consenso dalla centralina luce??

Condividi questa Pagina