Ragazzi, mi stò avvicinando al mondo di Linux, con Ubuntu, ma ho dei grossi problemi nell'installazione nel mio portatile. Ho un P4 2600 con 512mb di ram, e quindi come caratteristiche direi che ci siamo. L'HD è un 160gb che ho partizionato in 5 partizioni apposta per usare insieme sia Windows che Linux. Il problema è questo: faccio partire ubuntu (7.10) da cd impostando il boot da CD, mi appare una finestra dove scelgo la lingua ed imposto "Avvia o installa ubuntu" ( una cosa simile, comunque è la prima opzione), a questo punto mi carica il S.O. da cd, una volta aperto sul desktop ho un'icona per l'installazione, seguo le istruzioni ed arrivo al momento di scegliere le partizioni. Ho letto che ne servono tre, una swat da almeno 256mb e due di tipo ext3 per il boot e un'altra cosa che non ricordo (queste due sono da 15gb l'una). Vado avanti e mi si installa linux, alla fine mi chiedere di riavviare, lo faccio e e quando và per ripartire mi appere scritto "GRUB loading...." e subito sotto "error 17", e rimane così piantato, non ho più la possibilità di accede neppure a windows, che è installato in una partizione diversa!!!! Qualcuno mi sà dire dove sbaglio? Premetto che ho anche provato a rimettere il "Boot da HardDisk", ma l'errore è sempre quello!!!!!
La partizione etx3 l'hai montata con il simbolo"/"? Guarda qui: http://wiki.ubuntu-it.org/PartizionamentoManuale?highlight=(partizionamento)
anche a me dava questo problema, alla fine dovevo utilizzare l'installazione LVM che si trova nel CD alternate. Io avevo un PIII 800 con 512mb di ram e 256 di scheda video. Però facendo così perderesti tutti i dati che hai nella partizione di windows.
comunque se guardi qui http://www.ubuntu-it.org/ Trovi un forum molto interessante che ti può aiutare a risolvere il tuo problema, almeno riesci a recuperare Windows
beh ci sarebbe il metodo manuale per far partire windows, ma non so quanto posso spiegartelo bene sul forum
cmq se hai fretta di usare windows, prendi un floppy di avvio e digiti fdisk /mbr dovrebbe farti partire windows senza problemi
Si, una l'ho montata con il simblo "/" e l'altra con "/boot" poi c'è la swap!! Ma il cd alternative come faccio ad averlo? è scaricabile? Comunque per far partire windows non è un grosso problema, io posso anche formattare tutto e ripartire da zero, solo che stasera probabilmente non mi leggerete!!!!
Qui troverai la versione di ubuntu da scaricare http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download In basso c'è una spunta per fare il download della versione alternate desktop. Se vuoi mettere Kubuntu che graficamente è molto più bella vai qui http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=ottenere-kubuntu Poi se vuoi il cubo 3D ti spiegherò in un secondo momento. Io è due anni che gioco con il cubo 3D e solamente ora me l'hanno messo sul mio adorato Mac.
scusatemi se mi intrometto, la versione kubuntu 7.10 scaricabile dal sito quella in dvd, permette di provare il sistema da boot dvd?
Quindi a questo punto è meglio se mi scarico Kubuntu!!!!! Spero poi di non riavere questi problemi, comunque sono riuscito a sbloccare windows senza fare troppi danni!!!:wink: