E' un mondo che non conosco ma che credo mi piacerebbe molto. Purtroppo vuoi per motivi economici, vuoi perchè nessuno mi ha mai fatto da tramite ma ne so meno di zero. L'unica cosa che ho capito è che lo prenderei come sport e non come mezzo di trasporto o status symbol. La cosa bella e stimolante credo che sia concentrarsi sul pilotaggio, non partire da un posto fare il giro turistico e tornare. Invece il volo acrobatico mi attrae un casino, come sono rimasto veramente colpito da una serie di documentari visti su History circa la storia e la tecnica del duello aereo.
Qualche esperienza in ULM, poi una parentesi di 4 anni di volo libero (parapendio) ora solo virtual (Flight Simulator) ... quando il PC è libero !!. Purtroppo i costi e la mancanza di tempo libero a sufficienza hanno fatto la loro parte per farmi accantonare l'idea di passare a qualcosa di superiore, anche se la voglia era ed è tanta....
tu voli col flight simulator?? ci sai fare sul serio o ti diletti soltanto x un pò di divertimento....?? io me la cavo bene....
beh insomma, non mi ritengo un espertone, ma nemmeno un pivello con il comando realismo a zero... in soldoni poco VFR e molto IFR, ho provato IVAO ma il tempo, tiranno, non mi ha permesso di approfondire; prediligo scenari europei, aerei tipo Twin Otter, Do328, DASH8 etc., ultimamente ho provato a passare a FSX ma ho visto che se non hai un mega hardware sotto era meglio restare a FS2004 e così è stato. Poi, come nel volo reale, la manetta la mantieni se ti alleni... appena lasci un poco, per recuperare ci vuole un po' di tempo; almeno nel virtuale non rischi nulla in caso di mancato allenamento (a differenza del volo reale: è stato il motivo principale che mi ha fatto lasciare, a malincuore, il volo libero).
solo solo il fatto che voli in IFR fa di te un buon pilota...(virtuale). Personalmente pure volo in IFR . verso fine mese abbandonerò fs9 e passo a fsX sperando che il mio vaio(o meglio la sua scheda grafica) riescano a tenerlo...non so fin a che punto però. Cmq io volo soprattutto in IFR si, ma con aerei di linea..naturalmente non quelle cagate comprese nel gioco(tralaltro facilissimi da pilotare che da il flight simulator) , ma add-on di vario tipo, in quanto quelli compresi nel gioco hanno delle flight dynamics per i bambini delle elementari. Cmq mi ha fatto piacere sapere di questa tua passione. A volare bene con FS siamo in pochi pazzi, ma ci siamo. :wink:
Ti auguro di riuscire a far girare FSX come si deve, ora è uscita anche al SP1 che "dicono" lo fa girare in modo decente anche sulle macchine non al top. Io c'ho provato, premesso che ho ancora il "vecchio" XP, ma è stata una gran delusione, alla fine girava peggio che FS9... poi c'è ancora poco in giro come add on per FSX, a confronto di ciò che si può trovare per FS9. In soldoni con FS9 e tutti gli add-on grafici per l'Italia (quelli del buon Mandelli che immagino conoscerai..) mi trovo 100 volte meglio che con FSX in modalità entry-level. La mia max. aspirazione è avere il tempo di approfondire con IVAO, l'ho provato brevemente un po di tempo fa ed è veramente un bel sistema, c'è da studiare ma ne vale la pena ! Buon volo !
io pilotavo X-plane! con i voli on-line era uno spasso con i controllori di volo veri bisognava preparare il piano di volo poi mandarlo al controllore di volo! e poi si avevano tutti gli ordini molto bello!
Io mi sto prendendo il brevetto di pilota privato. Sono iscritto ad una scuola di volo da quasi due anni, ma dopo 8 mesi avevo già 60ore di volo e superato l'esame teorico. Purtroppo però per motivi di tempo sono diversi mesi che non sto volando e mi manca solo l'esame pratico!!! Ovviamente sono stato anche svolazzatore di IVAO ma solo in VFR per fare pratvica.:wink:
La cerchia si allarga .... ! Un grande problema quello del tempo a disposizione.... a far bene sarebbe ottimale almeno un volo a settimana per mantenere la "manetta" ... Tempo fa mi era venuto lo sghiribizzo di passare dal volo libero al volo a vela (aliante) ma è stata proprio la prospettiva di non poterci dedicare il tempo necessario a farmi passare l'idea. Poi va detto che purtroppo in Italia scarseggia la cultura aeronautica, a differenza di ciò che accade in Germania o Francia (senza parlare degli States, ma li è un altro mondo), chi vola per diletto viene visto troppo spesso come un temerario che ha soldi da buttare... In Francia ho sentito che organizzano corsi di avviamento al volo libero per le scuole ...!?! immaginatevi da noi cosa succederebbe !! In Germania ci sono degli specie di Campus estivi dove si esce con il brevetto di volo a vela conseguito, dedicati ai ragazzi dopo i 16 anni, dai costi decisamente popolari... e via di seguito....
Si in effetti oltre al poco tempo a disposizione c'è anche il problena costi che come al solito in Italia sono più alti della media e come dicevi da noi organizzano pochissimi eventi per cercare di avvicinare gli appassionati, far numero e di conseguenza abbassare i costi.