C'è molta differenza tra 17 e 18 runflat? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

C'è molta differenza tra 17 e 18 runflat?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da richard622, 18 Novembre 2009.

  1. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    :haha

    sei un grande!!!
     
  2. sergiodg

    sergiodg Secondo Pilota

    874
    13
    25 Giugno 2009
    Reputazione:
    385
    BMW 320i Coupè E92 Attiva
    Secondo me gli abbiamo confuso le idee.... lascerà i 16!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Neanche troppo esasperata, stante la sezione degli pneumatici:
    anteriori: 245/35-18
    posteriori: 335/30-18
    :wink:
     
  4. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

    Mah.. no.. io preferisco la coscia!!! :D:D:D:D

    Per me il 17" non è male... lascia un discreto comfort e esteticamente non è malaccio...

    Però c'è da dire che la circonferenza di rotolamento è minore nei 18 che nei 17... quindi con i 17 ci si potrebbe trovare un'auto leggermente "più pesante".. (di pochissimo ovviamente)... la circonferenza che + si avvicina ai 16 è quella dei 18..

    Si poi sono piccolezze... alla fine il 18 pesa di + del 17.. quindi quello che si guadagna con la circonferenza minore lo si perde in peso..

    Detto questo penso e spero di aver confuso completamente le idee all'autore del 3d... e concludo dicendogli... SE TI INTERESSA VENDO I MIEI 17 :D:D:D (e non solo ;)):D:D:D
     
  5. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    [-X[-X Mi spiace ma in questo devo contraddirti ;):D.. il rotolamento si avvicina ma nn è preciso...

    Allora la circonferenza di un 16 (205/55/16) = 1930
    di un 17 (225/45/17) = 1960
    di un 18 (225/40/18) = 1950

    Per carità... le differenze sono minime.. ma ci sono!!

    La parte evidenziata parlava appunto della circonferenza totale...
    La ruota alla fine si comporta come un'ingranaggio, + la circonferenza è piccola, meno sforzo bisogna applicare per spostare la macchina... di conseguenza è quasi come avere un minimo di coppia in più con un 16 rispetto ad un 17!!! Ripeto... di poco!!!! (anche se 3 cm non sono poi così pochi!!!) ;)
     
  6. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Si connfermo che se la circonferenza è inferiore fai meno strada e di conseguenza però hai più coppia ;)

    Pensavo anch'io ci fosse meno differenza.. poi anche a me è successo di incappare nell'argomento.. e ci rimasi non poco male!!! :D (anche perchè questo sballa sicuramente i tachimetri!!! ;))
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, mi spiace, ma tra un 255/40-17 e un 255/35-18 la circonferenza è pressochè coincidente (-0,02% del 18 rispetto al 17) :wink:
    Vai in questo sito e fatti un pò di calcoli :wink::
    http://lnx.deeptuning.it/pneum.php
    Ciao :wink:
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Scusa, ma tra il 17 e il 18 c'è 1cm pari allo 0,46% di differenza, che è totalmente impercettibile!
    Ergo, tra la gommatura differenziata da 17 e quella da 18 c'è pressochè totale coincidenza di circonferenza.
    Tra il 205/55-16 e il 225/40-18 ci sono però solo 1,5cm, pari allo 0,84% in più a favore della seconda misura, quindi si tratta ancora di differenze inesistenti.
    Vedi qua:
    http://lnx.deeptuning.it/pneum.php
    :wink:
     
  9. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Quindi?:-k il rotolamento allora tra 16, 17 e 18 e' pressoché la stessa?
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si! Tra 205/55-16, 225/45-17 e 225/40-18! D'altronde non potrebbe essere altrimenti, pena la non omologazione delle misure per la stessa vettura :wink:
     
  11. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Ok grazie Gio:wink: e' una conferma perché anch'io sapevo che fosse lo stesso rotolamento ma dopo tutti sti calcoli... mi ero perso.
    Suppongo che sia anche questo il motivo del perché le mie catene Track possono essere montate dalle 16 alle 18? Ovviamente parliamo delle misure in questione (larghezza pneumatico e spalla):-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2009
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo!
    Preciso tuttavia, anche se lo saprai sicuramente, che la spalla viene espressa in % rispetto alla larghezza, che è invece espressa in mm.
    Quindi una spalla 40 su larghezza 225, significa che l'altezza della spalla è pari al 40% della larghezza della gomma, quindi, nella fattispecie, è pari a 90mm:wink:
     
  13. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

    :-k:-k:-k senza cattiveria ma sto link di calcolo non mi convince... le tabelle che ho citato oltre che ad averle nel computer da anni sono nel web... vedo di cercarne una... (oltre tutto spesso x "gioco" le ho misurate dal vivo e ho sempre visto corrispondenza con la tabella da me citata)...

    Eccone una: http://www.dodero.it/PNEUMATICI/Tabella comparativa dimensioni pneumatici.htm

    ed eccone un'altra.. http://www.alfasport.net/public/upload/tabella _cunagj.htm

    Rimane cmq il fatto che non incidono chissà quanto 3cm.. ma nel loro piccolo qualcosina faranno ;) :D
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
  15. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

    Sono tabelle generali fatte anni fà per uniformare le variazione nel cambio pneumatici (ed all'epoca non c'erano le 255/35/18)... tutti i "calcolatori" on.line vanno bene fino ad un certo punto... La tabella che ho postato io sono quelle Ufficili che regolano le norme in tal campo! (non sono proprio quelle... quelle sono delle copie).

    Il dato da prendere come valido è riportato in quelle tabelle in quanto sono quelle riconosciute ufficialmente dalle varie normative ;)

    Cmq, per farla breve, secondo le tabelle da me postate, ogni 510 giri con un 17 faccio 1 Km .. mentre con il 16 ci vogliono 518 giri... tutto qua!!..

    Rimane cmq inutile la polemica ai fini del 3d ;)... quindi lascio la palla...

    X il titolare del 3d: se vuoi il comfort fatti dei 17 non runflat.. altrimenti vai di 18!! ;)
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma Deltone! Nessuna polemica! :biggrin:
    Stiamo solo discettando un pò sulle misure degli pneumatici!
    Buona giornata :wink:
     
  17. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p

    Deltone sono sicuro che non c'è stata alcuna polemica anzi:wink: come sempre qui sul forum si apprendono molte cose... in questo caso molto specifiche=D>
     
  18. Guest 111

    Guest 111 Presidente Onorario BMW

    6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    avendo i 17 rft posso dirti ke è già abbastanza rigda, penso ke mettendo i 18" sempre RFT lo sia ancor di piu'
     
  19. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Perdonatemi mi sono espresso male io... non mi sono offeso.. dicevo solo che ai fini del 3d cambiava poco.. e che si stava andando OT ;)

    No problem... ripeto quanto scritto.. le tabelle che ho postato sono quelle ufficialmente riconosciute... poi è ovvio che facendo "2+2" si arrvi lo stesso.. ma nn sono convinto di questi "calcolatori" online perchè appunto non ripecchiano tale tabella!.. Tutto qui ;)

    E ricordate che io non mi offendo mai.. (sono così di carattere) :D tranquilli!! ;) :D
     
  20. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

    Oddio.. mai mai.. proprio no.. ma è moooolto difficile!! ;)
     

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