Ragazzi le sparate dette da qualche incursore fiat degli ultimi giorni mi hanno fatto riflettere molto! Ho pensato che c'è gente che ragiona coi piedi e che vive con delle convinzioni nella testa che sono delle minchiate galattiche... Così mi son fatto un giro anche su IDA (il newsgroup) per vedere un po' com'è lì la situazione... Ho capito che noi di BMWpassion siamo un elite che vive in un limbo! Voi non avete idea delle stupidaggini che ho letto! Ma proprio l'ignoranza di certa gente che vive nella sua brodaglia di convinzioni errate!!! Vi riporto una castroneria sola, ma che ben rende l'idea di come certi siano proprio mal messi!!! C'è uno che cerca di convincere tutto il newsgroup che la nuova Serie5 E60 ha il doppio scarico finto!!! Sì avete capito bene!!! Questo povero illuso mentecatto è convinto nella sua testa che lo scarico destro sia perennemente tappato da una lamiera e che l'unico funzionante sia il tubo di sinistra! Ora il dubbio a un profano può venire per via della paratia mobile che si apre solo superato un certo regime. Ma questo tizio si è rifiutato di credere a questa spiegazione e non crede nemmeno dopo aver visto questa foto: Poveri illusi! Ci invidiano talmente tanto le nostre BMW che ora cercano pure di convincersi che sono finte!!!
probabilmente il mentecatto ha un cesso(magari propio del gruppo sopracitato ) d'auto che non gli permette di stare dietro a una bmw per vedere l'apertura dello scarico........
forte... non lo sapevo neanche che ci fosse quel gingillo sullo scarico... ma a cosa serve? per limitare il rumore ai bassi regimi?
c'è su tutti gli scarichi dei motori dal 3.0 in su... e se qualcuno mi spiega come funziona e a cosa serve sono contento...
no sulla M3 non cè ! Comunque questa cosa non la sapevo e devo dire che è di grande interesse tecnico E' DA APPROFONDIRE !!!!!!!!!!!!!!! QUEL DEFICIENTE DELL' ALTRO FORUM NELLA SUA ENORME CAZZATA HA DETTO UNA COSA UTILE..... RIMANE COMUNQUE UN DEFICIENTE............
da quel che so questo sistema serve per limitare il rumore a bassi regimi e migliorare l'efficienza della linea di scarico..(anche se non credo possa influire più di tanto sulle contropressioni....) una casa che produce da anni scarichi con questo sistema è la remus....... comunque se qualcuno ne sa si faccia avanti perchè è molto interessante.....
PENSO CHE SIA UNA QUESTIONE DI SOUND PIU' CHE DI CONTROPRESSIONE.... SO INFATTI CHE SULL' ATTUALE 3000 BENZINA LO SCARICO E' STATO STUDIATO IN MANIERA OTTIMALE PER OTTENERE UNA PARTICOLARE SONORITA'
In rilascio lo sportellino si chiude mentre si apre accelerando, l'ho visto da dietro mentre ero in autostrada
si sul sound ne sono certo ma sono abbastanza sicuro che lo scarico così fatto migliorava anche il rendimento solo non mi ricordo assolutamente il perchè...... ma comunque credo che su quasi tutte le bmw (diesel compresi) di nuova generazione ci sia un attento studio sul "suono" di scarico...( certo un 4 cilindri diesel nulla potrà mai contro un 6 o 8 o 10 cil benzina...... )
è messo lì unicamente per tappare ai bassi giri e in rilascio il tubo destro dello scarico. in questo modo lo sfogo del silenziatore si dimezza e si crea maggiore contropressione. maggiore contropressione che dovrebbe servire a migliorare il rendimento ai bassi giri. non chiedetemi però come. il sistema è presente su parecchie bmw, Per esempio era presente pure sulla 328 E36. e' un sistema abbastanza complesso, la paratia non è ne elettrica ne meccanica, ma idraulica. è azionata ad aria. l'aria arriva con un tubicino direttamente dai collettori di scarico, passando per un serbatoio che in bmw chiamano "di depressione". questo è tutto quello che so. cmq una cosa è chiedersi a cosa serve, un'altra è pensare che gli scarichi bmw a due uscite siano finti!