Salve tutti! Ho provato a cercare una discussione come qesta , ma purtroppo non sono riuscito a trovare... Ho deciso di installare uno sterzo sportivo sensa airbag . Pero vorrei evitare malfunzionamenti a spie accesi, dovvrei installare un bypass con la resistenza giusta per evitare tutto questo. Qualcuno mi sa indicare che resistenza devo usare, e come fare questo aggegio, cosi preparo prima di smontare lo sterzo, cosi dovrei evitare un reset di errori, se faccio tutto in modo giusto... PS: prego di trattenersi dai consigli sulla sicurezza e sulla gravita e conseguenze della eliminazione dei airbag, acetto solo i consigli tecnici...Grazie
per me puoi anche andare in giro con un mitra al posto del volante, fatti tuoi. ma io la spia preferirei tenerla accesa, almeno così non funzionano neanche i pretensionatori, inutili e probabilmente dannosi vista l'assenza dell'airbag
Scusa la domanda ma perche' non monti uno sterzo sportivo originale con airbag adatto alla tua auto? Su ebay-de se ne trovano parecchi usati a massimo 250 euro.Anche a me non piaceva il volante a quattro razze e mi sono appunto procurato un tre razze "m" dotato di airbag per quella cifra e ci sta da dio e monta perfettamente.Devi solo cercare uno sterzo per e36-z3 fabbricati non piu' tardi del 1998 e sei a posto...diametro 37 centimetri e ti assicuro che non e' per nulla enorme sulla e 39, anzi...
problema non è di trovarlo, nell armadio ho il "momo" in pelle con cuciture rosso-blu (come M) pratticamente nuovo con mozzo BMW...invece mio è parecchio consumato, e mi fanno sciffo tutti quelli coprivolante in pelle finta...e sinceramente non mi va piu di spendere tutti questi soldi nella macchina, gia mi costata troppo per diversi lavori che ho fatto , adesso cercho di spendere meno possibile , per questo voglio usare lo sterzo che possiedo gia...tanto prima o poi la vendo questa macchina
Non sono fatti miei... ma visto che prima o poi la devi vendere tanto vale tenersela com'è!!! invece di rifare il lavoro due volte... penso io!! poi fai te..
a mio modesto parere la tua macchina è già bella com'è,si vede che ci tieni...al posto tuo lascerei stare......poi fai tu.:wink:
Allora, tutto si risolto da solo....lo sterzo MOMO che ho, mi hanno regalato, è della BMW, pero non sapevo di qualle modello il hub....allora, ieri ho smontato la scatola con il airbag mio sensa togliere i fili, tolto bullone centrale, e ho capito che il diametro dell foro è diverso da quello che ha il hub...per cio l' operazione e finita con rimontaggio dell airbag...con questo ho rilevato che quello sterzo che ho va bene per serie 3, non 5....grazie comunque per consigli....cosi ho deciso di lasciare lo sterzo originale, al limite mi faccio di rivestire di nuovo di pele, come gia fatto nellaserie 3
prova a dare alla pelle del volante crema nivea+lucido da scarpe trasparente....li mescoli insieme su un pezzetto di straccio e poi lo strofini sul volante, risultato garantito!
Per la spia basta mettere una resistenza del giusto valore. Ovviamente con spia accesa non va nessuna airbag e pretensionatore. Quando sistemi sulla mia precedente auto si doveva toglier l'errore con l'apposito software(vag) Ciao
penso che dovrebbe funzionare anche per i sedigli in pelle, con piccoli crepe...purroppo mio sterzo non solo consumato, ma la pelle a dirittura si spezzata e manca un pezzo...impossibile di agiustare
il problema è trovarne uno che vada bene,....dalla targa mi sà che la sua è anno '98 gli anni in cui c'erano 2 modelli di attacco