secondo me i vapori dell'olio... dovrei smontare il coperchio punterie per esserne sicuro ma prorio non mi va!!!
E' un pò che sento un rumorino fassssstidioso dal vano motore, essendo a conoscenza del problema con questa maledetta valvola Disa, ho voluto controllare. Poco fa l'ho smontata e ho controllato la paletta, che è un perfette condizioni, però noto che ha del gioco, e non so se è normale, anche perchè avendo a che fare con flussi d'aria è normale che con quel gioco vibri e faccia rumorini. Qualcuno mi sa confermare se in perfette condizioni la valvola non deve avere gioco? Ho visto qui: http://germanautosolutions.com/DISA_Valve_Repair_Kit.html Evidenzierebbe anche il fatto del gioco, che una volta che prende gioco comincia inesorabilmente a distruggersi, quindi ne dedurrei che normalmente non ne deve avere. Ho fatto un video della mia: Non dovrebbe essere un problema, almeno per ora SE è la disa, io sinceramente mi ero un pò preoccupato perchè avevo l'impressione fosse la distribuzione, ma penso di no
Sfortunatamente anche io sento quel dannato sibilo quando schiaccio un po' l'accelleratore.in settimana smonterò sta dannata paletta e controllo se c'è gioco o è intasata,o peggio...!!
soffia aria in scarico per, suppongo, limitare le emissioni inquinanti finché il motore è freddo. ed infatti quel "ventilatore" funziona solo a freddo, tant'è che quando si spegne cambia anche leggermente il rumore dello scarico (finché è in azione il rumore è più "pieno"). d'altra parte sulle versioni euro3 dello stesso motore, quel ventilatore non c'è, ed in inglese è chiamato volgarmente "smog pump air injection" questo può essere utile:
Amico mio, proprio per niente: se 89k km sono tanti per un 3000, chi ci mettono come progettisti in bmw , i tubbies ? dai, non stiamo parlando di motori da competizione...con la fila di guai che ha avuto meriterebbe una z4 E89 honoris causa nuova di zecca. un polemico vs bmw Wee Salutoni
non si è mica spaccata una biella, il motore è robusto; piuttosto è ciò che lo circonda che risulta essere cagionevole.
Visto che avverto ultimamente un fastidioso rumorino provenire dalla zona anteriore sinistra, almeno suppongo provenga da li, mi sono autoconvinto che fosse la valvola disa sapientemente descritta in questo utile post. Quindi mi son detto, ora mi guardo i video, mi leggo le vostre recensioni e provo a improvvisarmi meccanico.......... ho aperto il cofano e, delusione delle delusioni....... non la trovo!!??!! POSSIBILE CHE NEL 3.0si non ci sia o che sia stata posizionata in altri siti o che si presenti sotto altre sembianze???? Grazie per le eventuali delucidazioni.
Ciao, ho vuluto vedere la mia di valvola disa ed ovviamente è ridotta male xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> è da sostituire ma ho trovato su internet un sito dove vendono un kit riparazione con alcuni pezzi della valvola. http://www.onlinewholesaleparts.com/cb2012090831.html La mia Z faceva un rumorino metallico appena (da accesa) toccavo l'acceleratore e poi spariva. In piu' sentivo un po di vibrazione quando guardavo dentro il cofano a amotore acceso.
Sapete dirmi se x il 2500 e il 3000 la valvola disa é uguale? Es Dimensioni..Cmq stamani l ho smontata ed ho notato che la paletta che era "moscia", sembrava scollegata dal meccanismo, forse il problema é solo l innesto giallo, voi che ne dite?
Cmq per precisare, la valvola disa serve a regolare il flusso di aria che va nel motore, ho letto che si aziona attorno ai 4600 giri in modo da far usare i collettori piu lunghi o corti a seconda dei giri min. In questo modo migliora le prestazioni ai bassi-medi e agli alti.
Ciao, oggi passo dal mio fido meccanico con il rumorino classico, spia accesa e qualche strappetto di troppo...... Smontiamo la Disa e........Incredibile! Alberino spannato e rotto in due pezzi! La valvola di per se funziona ma la paletta faceva quella che voleva (un gran casino, appunto!) In più visto l'alberino cavo e spezzato entrava aria pure da li e smagriva la carburazione (se così si può dire). Naturalmente disa da cambiare o da "rigenerare" ma per poter almeno tornare a casa abbiamo tappato il foro dell'alberino con del silicone da guarnizione ed un bulloncino (la testa resta fuori, naturalmente). Ci ho girato tutto il pomeriggio e devo dire che la macchina va comunque abbastanza bene anche se non è proprio perfetta. Chissà quante Disa rotte ci sono in giro....... Potevano, però, farla un po' più robusta.....cavolo! Sembra un pezzo di un'aspirapolvere del supermercato. La comprate nuova (se si dove?) o provate a sostituire i pezzi? Grazie Tita
Naturalmente la paletta l'abbiamo tolta! Pensa se si stacca e va in giro per il collettore...... Tita
Ho postato il link del ricambio sopra. Comprende vitina paletta e innesto giallo. Se é rotta di piu pero la devi cambiare tutta. X il problema che ho io credo di prendere il kit. Senno la valvola intera la trovi a prezzi buoni su ebay.de
Adesso cerco meglio.....non ho trovate niente di conveniente. Un venditore Russo su ebay fa la paletta in alluminio pressofuso! Forse forse....... Grazie:wink:
Su quello tedesco c'era diversa roba. Quando entri nel sito scrivi disa BMW ete ne escono diverse. Ma la tua é rotta parecchio?? Non so sse il problema é la paletta o l innesto giallo...
Andati entrambi..... Con il kit completo dovrei riuscire a ripristinarla.... Vedrò cosa fare....nuova, usata o....ripristinata.