Bye Bye Valvola Disa..... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Bye Bye Valvola Disa.....

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da angelominardi, 22 Marzo 2011.

  1. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    secondo me i vapori dell'olio...

    dovrei smontare il coperchio punterie per esserne sicuro ma prorio non mi va!!!
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E' un pò che sento un rumorino fassssstidioso dal vano motore, essendo a conoscenza del problema con questa maledetta valvola Disa, ho voluto controllare.

    Poco fa l'ho smontata e ho controllato la paletta, che è un perfette condizioni, però noto che ha del gioco, e non so se è normale, anche perchè avendo a che fare con flussi d'aria è normale che con quel gioco vibri e faccia rumorini.

    Qualcuno mi sa confermare se in perfette condizioni la valvola non deve avere gioco?

    Ho visto qui: http://germanautosolutions.com/DISA_Valve_Repair_Kit.html

    Evidenzierebbe anche il fatto del gioco, che una volta che prende gioco comincia inesorabilmente a distruggersi, quindi ne dedurrei che normalmente non ne deve avere.

    Ho fatto un video della mia:



    Non dovrebbe essere un problema, almeno per ora SE è la disa, io sinceramente mi ero un pò preoccupato perchè avevo l'impressione fosse la distribuzione, ma penso di no 8-[
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2012
  3. m.i.b

    m.i.b Kartista

    55
    1
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    165
    330 i e46
    ciao...idem la mia...e se provo a staccare il connettore disa,sparisce...domani la smonto...
     
  4. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    13
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Sfortunatamente anche io sento quel dannato sibilo quando schiaccio un po' l'accelleratore.in settimana smonterò sta dannata paletta e controllo se c'è gioco o è intasata,o peggio...!!
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    soffia aria in scarico per, suppongo, limitare le emissioni inquinanti finché il motore è freddo.

    ed infatti quel "ventilatore" funziona solo a freddo, tant'è che quando si spegne cambia anche leggermente il rumore dello scarico (finché è in azione il rumore è più "pieno").

    d'altra parte sulle versioni euro3 dello stesso motore, quel ventilatore non c'è, ed in inglese è chiamato volgarmente "smog pump air injection"

    questo può essere utile:

     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2013
  6. Weejuz

    Weejuz Kartista

    88
    2
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    35
    BMW Z4 2.5 Si
    Amico mio, proprio per niente: se 89k km sono tanti per un 3000, chi ci mettono come progettisti in bmw , i tubbies ? dai, non stiamo parlando di motori da competizione...con la fila di guai che ha avuto meriterebbe una z4 E89 honoris causa nuova di zecca.

    un polemico vs bmw

    Wee

    Salutoni
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    non si è mica spaccata una biella, il motore è robusto; piuttosto è ciò che lo circonda che risulta essere cagionevole.
     
  8. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Grande Vin!

     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Qui spiega molto bene:

     
  10. coupè 3.0 si

    coupè 3.0 si Kartista

    180
    5
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw z4 3.0 si coupè
    Visto che avverto ultimamente un fastidioso rumorino provenire dalla zona anteriore sinistra, almeno suppongo provenga da li, mi sono autoconvinto che fosse la valvola disa sapientemente descritta in questo utile post. Quindi mi son detto, ora mi guardo i video, mi leggo le vostre recensioni e provo a improvvisarmi meccanico.......... ho aperto il cofano e, delusione delle delusioni....... non la trovo!!??!! POSSIBILE CHE NEL 3.0si non ci sia o che sia stata posizionata in altri siti o che si presenti sotto altre sembianze????

    Grazie per le eventuali delucidazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2013
  11. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Ciao, ho vuluto vedere la mia di valvola disa ed ovviamente è ridotta male xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> è da sostituire ma ho trovato su internet un sito dove vendono un kit riparazione con alcuni pezzi della valvola. http://www.onlinewholesaleparts.com/cb2012090831.html

    La mia Z faceva un rumorino metallico appena (da accesa) toccavo l'acceleratore e poi spariva. In piu' sentivo un po di vibrazione quando guardavo dentro il cofano a amotore acceso.
     
  12. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Sapete dirmi se x il 2500 e il 3000 la valvola disa é uguale? Es Dimensioni..Cmq stamani l ho smontata ed ho notato che la paletta che era "moscia", sembrava scollegata dal meccanismo, forse il problema é solo l innesto giallo, voi che ne dite?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2013
  13. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Cmq per precisare, la valvola disa serve a regolare il flusso di aria che va nel motore, ho letto che si aziona attorno ai 4600 giri in modo da far usare i collettori piu lunghi o corti a seconda dei giri min. In questo modo migliora le prestazioni ai bassi-medi e agli alti.
     
  14. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao,

    oggi passo dal mio fido meccanico con il rumorino classico, spia accesa e qualche strappetto di troppo......

    Smontiamo la Disa e........Incredibile!

    Alberino spannato e rotto in due pezzi!

    La valvola di per se funziona ma la paletta faceva quella che voleva (un gran casino, appunto!)

    In più visto l'alberino cavo e spezzato entrava aria pure da li e smagriva la carburazione (se così si può dire).

    Naturalmente disa da cambiare o da "rigenerare" ma per poter almeno tornare a casa abbiamo tappato il foro dell'alberino con del silicone da guarnizione ed un bulloncino (la testa resta fuori, naturalmente).

    Ci ho girato tutto il pomeriggio e devo dire che la macchina va comunque abbastanza bene anche se non è proprio perfetta.

    Chissà quante Disa rotte ci sono in giro.......

    Potevano, però, farla un po' più robusta.....cavolo!

    Sembra un pezzo di un'aspirapolvere del supermercato.

    La comprate nuova (se si dove?) o provate a sostituire i pezzi?

    Grazie

    Tita
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2013
  15. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Naturalmente la paletta l'abbiamo tolta!

    Pensa se si stacca e va in giro per il collettore......

    Tita
     
  16. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Ho postato il link del ricambio sopra. Comprende vitina paletta e innesto giallo. Se é rotta di piu pero la devi cambiare tutta. X il problema che ho io credo di prendere il kit. Senno la valvola intera la trovi a prezzi buoni su ebay.de
     
  17. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Adesso cerco meglio.....non ho trovate niente di conveniente.

    Un venditore Russo su ebay fa la paletta in alluminio pressofuso!

    Forse forse.......

    Grazie:wink:
     
  18. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Su quello tedesco c'era diversa roba. Quando entri nel sito scrivi disa BMW ete

    ne escono diverse. Ma la tua é rotta parecchio?? Non so sse il problema é la paletta o l innesto giallo...
     
  19. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Andati entrambi.....

    Con il kit completo dovrei riuscire a ripristinarla....

    Vedrò cosa fare....nuova, usata o....ripristinata.
     
  20. coupè 3.0 si

    coupè 3.0 si Kartista

    180
    5
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw z4 3.0 si coupè
    Tornando alla mia richiesta, qualcuno sa dove sia ubicata sta famigerata disa sul 3.0 si? Grazie
     

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