Ciao a tutti... Ieri ennesimo guaio sulla mia Zetina..!!!! Ero in rettilineo ed ho iniziato a tirare.... ad un certo punto un rumoraccio, tipo vibrazione metallica, e la macchina non va più come dovrebbe!!! Mi fermo dal mecca per capire cosa sia successo e...SORPRESA! Smontiamo la valvola disa e praticamente ci accorgiamo che la "palettina" ruota per fatti suoi sull'alberino...!!! Morale della favola: Tutto il pezzo nuovo ordinato oggi in BMW..!!!! Attendo con ansia il suo arrivo a questo punto...!!! Metto anche qualche foto.... Oltre alla sporcizia abbastanza evidente dalle foto nell'ultima si nota una sorta di spazio dove è collocato un perno bianco...! Sembra essere lui il colpevole... Si è spanato e ovviamente non può essere cambiato da solo e ci vuole tutto il pezzo!
Più o meno... Guardando il motore dal "muso" è sulla destra giusto dietro alla linguetta per misurare il livello dell'olio... Ovviamente da fuori si vede solo la "scatoletta" nera con il motorino...
be', le parti in movimento sono quelle piu' soggette a rotture...si rompono le ferrari da f1 che sono il top tecnologico, figuriamoci le auto comuni...l'importante e' che non capiti spesso
eh si, ormai e' da buttare quel motore!! Ma per favore! E' un difetto dei motori BMW! non solo sulla Z4 purtroppo.
212,50 dollari...non so il cambio ma siamo sui 200 euro circa...+ manodopera...penso che alla vista del conto avra' la stessa espressione del gatto della tua foto profilo
A dire la verità mi è andata meglio...In BMW mi hanno chiesto 175€ per il pezzo ma la manodopera è ancora un punto interrogativo... Cmq vi terrò aggiornati. Comunque prima della Zetina avevo una serie 1 che di maltrattamenti ne ha ricevuti ma non mi ha dato mai un minimo problema!!! Ci facevo tutto e non si è mai lamentata! Con la Z invece stò attento a tutto... Mai tirate a freddo, mai fuori la notte, sempre olio di ottima qualità, mai derapate o cose simili ecc... e mi sembra che le str....ate fatte con la serie 1 le stò ripagando sulla Zeta!!! Spirito vendicativo di mamma BMW!!! muahaahh
Giusto per capire... Ma avendo la valvola Disa rotta ho avuto problemi di prestazioni o consumi maggiori? Oltre al rumore che sentivo e che spero sparisca a questo punto noterò qualcos'altro con il pezzo nuovo?? Grazie
qui trovi a cosa serve: http://www.z3roadster.it/guide-tecniche/a-scuola-di/474-sistema-di-aspirazione-a-geometria-variabile-disa-dual-resonance-intake-system.html serve a migliorare il funzionamento del motore, sicuramente ne risentivano le prestazioni, i consumi non so
quella di non derapare è una cacchiata, permettimela. il resto sarebbe da fare sempre su tutti i motori. c'è da dire anche che il vecchio 3.0 non era questo gran motore, di rotture croniche ne aveva molte, come questa, le bobine etc etc.... la DISA è una semplice "elettrovalvola"... cambia direzione all'aria in ingresso nei collettori. che sirompa così è una vera e propria indecenza...