salve, ragazzi possiedo anche io lo steptronic su un 320d del 2005 con 130.000 km..., di seguito vi scrivo le mie considerazioni: - a 100.000 km ho effettuato il cambio olio con coppa personalmente con procedura ufficiale Zf.., - resettato il cambio piu volte, pre i primi 1000 km è ruvido nei cambi per il semplice motivo che si deve riadattare. - a 120.000 ho aggiornato il software personalmente...con cavo k-dcan....15 minuti di paura!!!! ed è migliorato molto rispetto a prima..ma gli slittamenti rimangono anche se di meno, specialmente dalla 2 alla 3. Conclusioni dopo gg di ricerche e prove su diverse auto: le bmw, la mia per esempio essendo di prima generazione ha la meccatronica di prima serie, infatti il software di aggiornamento da me caricato si ferma al 2007... Le altre versioni dal 2008 in poi hanno la meccatronica aggiornata con bank di memoria in piu per gestire al meglio gli adattamenti. Tempo fa ho provato un 330d del 2006 credo con software aggiornato e li le cose sono diverse perchè va che una dolcezza in tutto e per tutto.. Quindi a mio avviso tutti i lamenti sul web sono dovuti a questo...o che il software non è aggiornato o che la meccatronica è di prima generazione..ma gli slittamenti rimangono!!!!per evitarli bisognerebbe aggiornare materialmente la meccatronica. Il cambio olio fa parte della manutenzione e va rifatto a mio avviso ogni 60.000 km...ma solo quello non fa miracoli.
Interessante, il mio prossimo step sarà appunto l'aggiornamento della centralina in BMW, e poi comunque prima dell'estate faccio il cambio olio/filtro.
Autochiò, il mio meccanico, esperto nel recupero cambi automatici e con tutti i macchinari per il lavaggio. Usa Kroon-Oil quindi ottima qualità. Se vai puoi dirgli che ti manda Michele. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao, ho usato winkfp ultima versioen...con cavo k-dcan non cinese..piu alimentatore per avere la batteria sempre carica... e portatile alimentato solo con batteria non alimentaore..perchè quest'ultimo può fare interferenza con la porta usb del pc!!!! cosa che non tutti sanno. con ista-p non conviene farlo se non hai l'interfaccia icom...perchè avresti bisogno di emulatori e pc potente... per la procedura posso passarti doc in inglese...ma comprensibile.
me la passeresti x favore? Io mi sono aggiornato il cic con Icom su most ed anche quello mi ha fatto venire i brividi. Uso sempre un alimentatore da 50A che mi tiene la tensione sempre sopra i 14V - - - - - aggiornamento post - - - - - Non funziona su Mac e non credo ci sia nulla di simile.
ottimo, grazie lo tengo in considerazione!!! per caso sai anche quanto costa lavaggio e cambio olio e filtro?
Ragazzi dopo che farò il lavaggio (settimana prossima ma non in bmw) che mi consigliate di fare, il reset, l' aggiornamento delle centraline o entrambi? premetto che il cambio va bene a parte un colpetto tra 1a e 2a marcia sopra i 2000 giri. Grazie!
R: ...bye bye steptronic. Un ulteriore procedura di reset del cambio consiste nell'accendere il quadro (motore spento) e premere l'acceleratore fino in fondo (kick down) per 30 secondi. Provare per credere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non resettate il cambio a meno di problemi xché si autoadatta al vostro stile di guida e ci mette alcune centinaia di km.
R: ...bye bye steptronic. E perché mai? Nessun problema nel fare il reset poiché si riadatterà al vostro stile di guida /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Per ora sono a 350 km...miglioramenti tangibili no...anzi...mi è capitato da fermo di sentire un colpo provenire se che io avessi fatto nulla!
Si a freddo slitta ma a caldo no...o meglio solo se tengo un filo di acceleratore.La cambiata in manuale e accelerando almeno da metà accleratore in poi è abbastanza brusco che sembra la cambiata un pò "ignorante" di un cambio molto più specialistico... Stasera ho chiamato la Casa dello sterzo.Ho parlato col capo officina e mi ha detto che vorrebbe fare una diagnosi...Quin di sabato mattina vado a portarla...anche se io continua a pensarla allo stesso modo.Qui il problema è del convertitore...Non voglio tirarmela ma secondo me è cosi... Ovviamente non sono cose veniali..l auto è utilizzabilissima per carità...ma io sono un rompiballe perfezionista e mi rode non poco... Il mio amico con un 320d 163 e91 del 2005,con cui trainiamo le moto in pista,e dopo una mappa da almeno 200 cv e 195.000 km di sti problemi neanche l ombra a parte un pò di scorbuticità a freddo che è cosa tipica..