Bye Bye DKG a doppia frizione

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da CICLOPE, 29 Agosto 2009.

1. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    questo è in risposta a quelli che, snobbando gli step tradizionali, pensano che il doppia frizione sia l'unica scelta possibile :biggrin:

http://www.autoblog.it/post/21841/bmw-il-cambio-doppia-frizione-dct-potrebbe-avere-vita-breve

La trasmissione doppia frizione DCT realizzata da BMW potrebbe avere una carriera molto più breve del previsto. Pur trattandosi di un prodotto di ultima generazione, lanciato su modelli sportivi e con motorizzazioni importanti come la M3 DKG, potrebbe essere curiosamente soppiantato dalle ultime evoluzioni degli automatici tradizionali.
    Bmw stessa lo ha dimostrato con le ultime X5M ed X6M, dotate di un cambio automatico ZF che, dialogando con l’elettronica del propulsore, riesce ad ottenere tempi di cambiata analoghi al DCT. Realizzate un doppia frizione per gestire potenze molto alte significherebbe fare altri investimenti, mentre ZF ha già pronti i nuovi 8 rapporti che lavorano con la propulsione ibrida e possono gestire potenze e coppie elevate senza problemi. Secondo alcune anticipazioni già nel 2013 il DCT andrà in pensione ed a questo punto è molto probabile che la nuova M5 F10 sia dotata dello stesso automatico evoluto della X5M.

2. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.446
    126
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Avevo letto ieri su autoblog questa notizia. Francamente mi lascia un po' perplesso. Non è un problema di essere detrattori dei cambi automatici tradizionali è che IMHO su alcuni tipi di motore è adatto il convertore di coppia,su altri il DKG.
    Un paio di esempi; sulla tua 330d un cambio automatico tradizionale è perfetto come su tutti i diesel in generale vista la coppia e l'erogazione che hanno. Il convertitore addirittura evita alla trasmissione delle botte non certo salutari; inoltre è meno evidente l'aumento dei consumi.
    Su una vettura come la mia a benzina IMHO non è assolutamente adeguato in quanto letteralmente "ammazza" il motore.C'è insomma un problema di prestazioni e consumi. Una vettura col convertitore di coppia ha prestazioni leggermente inferiori e consumi leggermente superiori alla corrispondente versione manuale; una vettura con DKG presenta una situazione opposta vale a dire consumi leggermente inferiori e prestazioni leggermente superiori. Ora il problema non è certo il decimo di secondo in più o in meno o lo 0.1L di gasolio o benzina risparmiati in 100km ma questi dati ci danno un'undicazione sul rendimento del cambio; alto nel caso del DKG che addirittura fa consumare meno del manuale e basso per quanto riguarda il converitore di coppia. Mi sembra abbastanza incoerente andare a mettere la tecnologia ED con tante "tecnologie" come lo start stop, la pompa di acqua e servosterzo elettriche, le paratie di copertura del radiatore che si aprono e chiudono per conciliare aerodinamica e raffreddamento per andare a consumare meno (poi bisognerebbe vedere realmente quanto meno!!) per poi uccidere i consumi della vettura se un cliente vuole o ha l'esigenza di un automatico andando a proporre ancora il convertitore di coppia!
    Detto questo io il DKG lo vedo benissimo su motori a benzina di potenza media proprio per il discorso rendimento ma anche su quelli di potenza elevata. Non capisco poi il discorso dell'articolo riguardo i costi di progettazione; ormai la tecnologia del doppia frizione è abbastanza comune e viene adottata da altri marchi anche per vetture molto più potenti delle BMW che comunque lo utilizza già su auto come 335i e M3 che non mi sembrano poco potenti. Se poi in futuro BMW (o meglio l'azienda a cui BMW farà fare gli automatici) riuscirà a creare un prodotto che consenta di ottenere prestazioni come il DGK ben venga; io non voglio per forza un doppia frizione voglio un cambio automatico che abbia un buon rendimento e che non mi stronchi le prestazioni del motore; se poi questo lo si ottiene attraverso la tecnologia DCT o con altri sistemi questi sono problemi del costruttore. Faccio pochissimi KM, per me non ha senso prendere un diesel e facendo poca città non ho nemmeno l'esigenza di un automatico; potrei prenderlo in considerazione se si tratta di un prodotto che mi soddisfa, non certo lo steptronic; fin quando il cambio disponibile sulle BMW a benzina "umane" sarà lo step le mie vetture avranno sempre il manuale. Già è moooooooolto discutibile il fatto che solo per e92 ed e93 335i (ma non xi!) è disponibile il DKG;se questo cambio regge i 306cv del 335 non può reggere i 272 del 330, i 218 del 325, o i 170 del 320 che tra le altre cose hanno anche molta meno coppia in quanto aspirati? Non so, non ho mai trovato risposta a questa domanda :-k. Per non parlare del fatto che non si sa per quale motivo su berlina e toring anche 335i non si può avere il DKG! Continuo a non capire perchè la Vokls ormai propone anche su marchi non blasonati nei modelli a benzina il DSG e la BMW che fa della sportività la sua bandiera lo propone di fatto solo su tre modelli tra l'altro molto di nicchia. Quando sul forum chiedevo perchè BMW non avesse ancora fato un doppia frizione quando VW lo proponeva già da tempo alcuni sostenevano che dipendeva dal fatto che BMW avendo motori potenti aveva maggiori problemi a proporre i DCT; ora che li propone lo fa proprio solo sui modelli più potenti ma non su queli normali! A Monaco con i cambi stanno seguendo una politica un po' strana! :evil: Vorrà dire che per molto tempo le mie auto non avranno un optional da 2200€ :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Quotone , è assurdo ed incomprensibile il perchè di certe scelte di marketing riguardo al dkg che sulle x, e tutte berlina e toruing e cilindate inferiori al 35i non possa essere montato!
    L'smgII si poteva montare anche sui 325 xi se ben ricordo.
    BMW sta andando dal culo, senza mezzi termini, a livello di idee.
    Quindi vengo a scopriore che i pachidermi ///M si possono avere SOLO con l'automatico ZF??
    Bella schifezza, come le porcate di Merceds-Benz con motori compressi e cambi automatici a 5 marce, un insulto alla tecnica.

4. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.568
    865
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    40.194.403
    520xd - mini one 5p
    quoto e reppo...:wink:

ultimamente ho provato il dkg sia dell'm3 sia della z4.....
    la mia prossima auto penso sarà con questo tipo di cambio e se bmw non lo offrirà....cercherò altrove....
    ultimamente non mi piace da "consumatore" le politiche e scelte bmw....non le critico perchè so cosa vuol dire far quadrare i conti etc....però quando la delusione supera l'attaccamento di un marchio....il libero mercato mi offre altre possibilità....

Condividi questa Pagina