E' stata appravata dalla regione Lombardia un proposta di legge da presentare in parlamento che vieterebbe l'immatricolazione di diesel senza filtro FAP. Non condivido la cosa già in questi termini, perchè credo che lo stato debba regolamentare le emissioni, non il modo di ottenerle, e se qualcuno è così bravo da emettere poco particolato già in origine è assurdo che sia obbligato a montare un costoso FAP. Ma la cosa più assurda, è che nelle intenzioni della regione c'è anche la volontà di proibire dal 2007 la circolazione a tutti i diesel non dotati di filtro antiparticolato. Significa vietare la circolazione al 97% delle auto diesel attualmente in circolazione, significa rendere il valore dell'usato di diesel euro 3 pari a 0 o quasi. Tutelare l'ambiente va bene, ma proporre norme così demagogiche è veramente assurdo: un TIR emette una quantità di particolato da 100 a 1000 volte superiore a quelle di un'auto diesel euro 3, per non parlare degli impianti di riscaldamento a gasolio, ancora diffusissimi, o dei mezzi a 2 ruote, che paradossalmente hanno norme più blande
Re: Buttiamo via le auto diesel? ....pensa che qui a Rimini attualmente possono circolare tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 ale 18:00 solo auto Euro 2/3/4 e gas; in pratica le normali catalitiche euro 1 non potrebbero mai circolare in questi orari eccetto il sabato e la domenica fino ad aprile. Per di più in base ai rilevamenti delle centraline arpa quando si superano il livelli max di polveri sottili per 3 gg di fila il giovedì successivo scatta il blocco totale del traffico eccezion fatta per le euro4 e auto a gas; bene 2 settimane fa le tre centraline segnavano 70, 70 e 90 microgrammi/mc di polveri sottili....................il max è 50! Blocco del traffico...............devo dire che circolare quel giorno era molto rilassante.............strade con traffico ridotto quasi a zero................ risultato.....il giorno dopo i valori delle polveri sottili erano pressochè identici!!!
Notare che i blocchi del traffico sono sempre previsti sino ad aprile. infatti, in genere il 15, si spengono i riscaldamenti delle case...e per magia...le auto non inquinano più. Che presa in giro. E' più facile tartassare gli automobilisti che eseguire controlli su come e quanto funzionano le caldaie degli immobili... Tra Zone Traffico limitato, parcheggi introvabili e finta preoccupazione per l'inquinamento, nelle città non fanno nulla. Se non spremere soldi al cittadino.
ok ho capito. il mulo raggiungerà i 500.000 km e poi lo butto. Intanto mi faccio 350.000 km a inquinare. Contenti loro.
lo sapevo che non mi conveniva cambiare il mio benza da 6km litro con un diesel da 13km litro facendo un paio di conti sul dispendio energetico dal estrazione fino al serbatoio fan bene si a togliere i diesel ma si puo?? e intanto toglono 1° grado dalle case e fatalità magari sto giro l e pm10 scendono.
ennesima trovata per costringerci a comprare le auto... dalla famosa legge del 1100 per i neopatentati, passando attraverso la marmitta catalitica, gli incentivi-rottamazioni... è tutto legato alla politica/economia/FIAT...
Assolutamente daccordo, aggiungo che la gran maggioranza della popolazione è talmente ipocrita e STUPIDA che quando ci sono i blocchi corrono a piedi o vanno in bici solo per farsi riprendere dalla TV e dire "quanto è bello andare senza auto, quanto è bello respirare" (e tutto ciò solamente dopo poche ore di blocco...patetici.....) Scommetto che se qualche politico provasse a toccare il riscldamento delle case ci sarebbero manifestazioni e cortei di indignati.... Che popolo di merda.....
Gia ... iniziamo a vietare i riscaldamenti a gasolio prima che le macchine. I riscaldamenti a gasolio sono tutti STRAVECCHI e non c'è n'è uno che rispetti norme autinquinamento delle macchine. Vuoi l'acqua calda ? Impianto di riscaldamento sul tetto ad energia solare e caldaia a gas per innalzare ancora un pò.
bingo stiamo per togliere la caldaia a nafta e installare i pannelli solari io la mia parte la faccio poi intanto magari tappo l'EGR e rimappo più pesantemente per pareggiare i fumi
Questa volta non credo che centri molto Fiat, non ha più tanti amici in politica e soprattutto ha un sacco di auto in vendita euro 4 senza il filtro antiparticolato (ad esempio tutti i 1.3 Mjet); sicuramente si adeguerà, ma lo faranno anche gli importatori. La provincia di BZ è stata la prima a imporre il FAP, quando ancora lo montavano solo le Peugeot...
si sono daccordo... a fiat mi riferivo in merito alle "invenzioni politiche" del passato... comuqnue fiat c'entra sempre!
L'ho letto stamane sul metrò. Mi sa che l'aria della lombardia sta diventando sempre + dannosa... Senza contare l'ignoranza di certe affermazioni! L'unica cosa d+ inquinante che ha il diesel rispetto al benzina è solo il particolato (nerofumo), tra parentesi molto ma molto meno cancerogeno del benzene e degli idrocarburi aromatici in generale della benzina! Oggi un diesel a cui venga fatta regolare manutenzione, inquina anche meno di un benzina! Prima di fare queste sparate, bisognerebbe informarsi (magari da gente ben qualificata) una volta ogni tanto!!! Ahiaiai Furmigùn...
Da quel che ho capito anche se la legge venisse approvata noi potremmo produrre ancora particolato nero fumo :black: di certo è che si svaluteranno le vetture senza FAP