1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

buon appetito

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da atd1963, 6 Luglio 2009.

1. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    chent pure il kebabbaro che stava qui si chiamava mustafà! :D:D
    ora è tornato in iraq!

2. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.602
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    volete sapere come fare per mangiare saporito?
    senza appizzarci la salute?
    chiedete ad un bravo chimico!

nell'attesa vi do io qualche dritta:

acido glutammico e suoi sali (glutammati).

lo so, c'è una campagna in atto contro questo amminoacido, ma come molte cose lette in rete è una fesseria immonda.
    se volete vi posso fornire la scheda di sicurezza del prodotto (scaricata dal sito della carlo erba, non da un sito di produttori alimentari) ;) dalla quale risulta essere meno pericoloso del sale da cucina.

si potrebbe comprare una scatola di glutammato sodico ed aggiungerlo alla pietanza (anche perchè pensandoci bene cosi come aggiungo sale, pepe olio, non vedo perchè non aggiungere un altro additivo). ma si perderebbe una buona dose di aspetto, come dire, "romantico" della cucina.

per cui si può ovviare a questo aspetto puramente psicologico cercando (ed aggiungendo) quindi quegli alimenti naturali ricchi di glutammato.

tra questi (quelli che uso io) il parmiggiano (con 2 G :)) ben stagionato, la parte liquida dei pomodori, le acciughe salate ed il fondo delle birre artigianali.

il glutammato stimola una parte dei sensori del gusto riconosciuti ufficialmente solo nel 2000, a tale 5° gusto, si è dato il nome di unami, termine giapponese ben noto da tempo he indica "sapidità".

è un amminoacido che si foma dalla degradazione di alcune proteine, perciò è ben presente in alimenti proteici che abbiano avuto un lungo tempo di conservazione (le acciughe, o peggio tutto il pesce marcio, come ben sapevano gli antichi romani che aggiungevano un pizzico di una salsa ottenuta facendo marcire il pesce ad ogni pietanza).

questo è il motivo per cui molti cuochi usano schiattare uno o più pomodorini in molte pietanze che cmq non necessitano di salsa rossa (pasta e fagioli, pesce al forno), e/o una grattata di parmigiano.
    alcuni al posto del sale usano il dado da brodo, che è zeppo di glutammato, non è sbagliato, ma assieme al glutammato (l'unico vero motivo di aggiungere il dado), si aggiungono anche degli estratti di carne (pochi) che interferiscono col sapore originale, mentre il glutammato non interferisce, lo amplifica soltanto.

occhio che chi vanta in etichetta diciture tipo "senza glutammato aggiunto" etc. poi mette tra gli ingredienti estratto di lievito di birra... che è il glutammato :D

per cui se volete fare un figurone alla prossima cena preparata da voi, procuratevi del glutammato, o se la ricetta lo potrebbe consentire, aggiungete almeno 2/3 tra parmiggiano, polpa liquida di pomodoro, lievito di birra, mezza acciughina etc, (in rete si trovano altri alimenti ricchi di glutammato).

ah... l'intensità cosi marcata del sapore dei salumi... è data dal glutammato sia aggiunto sia prodotto per degradazione delle proteine ;)

3. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    A me viene da chiederti della storia che parlavano anche su Stricia della cucina molecolare, ma non so se restiamo IT....8-[

4. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Cavolo, questa del glutammato non la sapevo, però in parte c'ero arrivato da solo, perchè io metterei i pomodorini pachino schiacciati dappertutto!!!!:razz:

5. chent

7.602
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    non è molto OT... spero.

la cucina molecolare è un termine simpatico per indicare un "approccio scientifico" alla cucina tradizionale. p.e. perchè usare l'olio al posto del burro, o viceversa, quale tipo di olio, perchè il parmiggiano appunto (vedi sopra) esalta cosi tanto i sapori, perchè chiarificare il burro etc. e la cosa davvero rassicurante è che mai come in questo campo le usanze empiriche tradizionali, hanno poi trovato la loro spiegazione su base scientifica (qualche teoria è stata pure confutata però).

il termine è stato adottato per assonanza con "biologa molecolare", materia ben + blasonata, perchè negli stessi giorni (non ricordo dove) che si teneva un congresso internazionale di B.M., si è tenuto pure il primo congresso di questi scienziati appassionati di cucina.

il termine si è rilevato poi un "autogol" sulla gente comune che ha una naturale diffidenza (ormai ci riavviamo verso un nuovo medio evo) nei confronti di tutto ciò che è scienza.

il servizio di striscia non l'ho visto, ma striscia fa sevizi "su richiesta", quindi se ne ha parlato bene/male è solo perchè qalcuno ha pagato/premuto per farglielo fare ;)

6. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.885
    357
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    non a caso, anche nei ristoranti di pesce un risotto senza una spruzzata (abbondante) di parmigiano mentre si fa mantecare..non è risotto:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    poiché si vive una volta sola fancù la salute e ben venga qualche trasgressione culinaria ogni tanto:wink:

le patatine surgelate vengono fuori dal forno a microonde, perfette: croccanti fuori, leggermente morbide dentro. basta aggiungere prima di infornarle un po' di sale

8. *lopez*

*lopez* Amministratore Delegato BMW

2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    nn è detto che il kebab buono sia dato dal grasso che cola, ma dalla carne e dalle spezie, oltre che dalla croccantezza, prova a mangiare quello di pollo, se lo trovi , di grasso nn ce n'è e poi dipende molto da chi lo fa il kebab. Solitamente li comprano già pronti, dei mega salsiccioni color cacchetta tutti uguali , prodotti in italia ma nn si sa con cosa anche se dicono esser manzo, montone, vitello. Ti assicuro che quelli nn sono kebab come si dice. Qui a milano ce ne sono 20000 ma l'unico veramente buono è un posto dove lo preparano loro con fette compresse di vitello quindi nn grasso o di pollo e lo vedi mentre lo preparano nn di nascosto in cucina.....ti assicuro che è un'altra cosa e nn rimane troppo sul grill lo fanno fuori in max due giorni dopo di chè lo buttano...vedi tu
    In ogni cosa nn ci deve esser improvvisazione, ma correttezza, tempo e igiene. In questo caso il posto è ricambiato alla grande dai clienti :wink:

9. resunoiz

14.885
    357
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    in genere, mi paice poco il cibo a microonde perchè "asciutto" e un pò insipido, normale x il tipo di cottura. non discuto sulla praticità, ma se posso lo evito:wink:

10. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Ti confermo che per le Patate è il top!!!:wink:
    Per il resto anche io tendo ad usarlo molto poco, ma il mio avrà cotto qualche quintale di patate!!!!!#-o:lol::lol::lol::lol:

11. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    :D

12. resunoiz

14.885
    357
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    provato, non me soddisfa..chedddevofà?:lol:

13. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    il tutto accompagnato da una bella bionda fresca :)

Il Kebab lo mangiavo ogni tanto ma troppo pesante per i miei gusti, ciò non toglie che sia buono e un piatto completo (carboidrati, proteine, grassi e vitamine!)

14. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    No, bè i gusti son gusti!!!:wink::razz: Comunque bisagna anche saperle fare e non tutti ci vengono bene, anche a me delle volte non sono piaciute, poi ho trovato il tipo e metodo giusto!!!:wink:

15. chent

7.602
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    io mangio solo quello della grande distribuzione ... e mi garba assai, essendo poi un "malato da vitello" immagino che quello da te citato debba essere una spettacolo...

cmq da noi il kebab di pollo e tacchino ha giusto le stessa percentuale di grasso del cambio della e46 :D:D

Condividi questa Pagina