Buon 2 0 0 8 !

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ARMATAGGIA, 31 Dicembre 2007.

1. Atrus

Atrus Guest

Reputazione:
    0
    auguri A Tutti

2. pier66

pier66 Kartista

123
    2
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    25
    BMW 318i E46 143CV
    Auguroni a tutti voi

3. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    tanti auguri..

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Carlo, spero con tutto il cuore che i fatti dimostreranno che ti sbagliavi ad essere così scoraggiato.
    Devo dire però che condivido i tuoi punti vista, sia per quanto riguarda la recessione, sia per il discorso sul mercato delle auto.
    I problemi economici in Italia sono evidenti, presumo che la cosa sia diffusa in molti settori. Spero in una svolta, ma ci credo il giusto perchè l'Italia ha mentalità africana, una classe politica bolscevica e sconta anni e anni di mancati investimenti nelle strutture, di immagine di scarsa affidabilità, ecc.
    Per quanto riguarda le auto, una volta quelle di lusso o sportive o comunque di nicchia erano un fenomeno relegato agli appassionati e/o quelli con un tenore di vita molto elevato, imprenditori, professionisti, ecc. Ora è cambiato, tutti gli italiani tengono all'auto, non intesa come passione di guidare o di interesse alla tecnica, ma come "merce" da esibire. Quindi è solo moda, la corsa al modello appena uscito qualunque esso sia basta che faccia scena e costi tanto. E la conseguenza è l'auto usa e getta come un elettrodomestico, per cui importa solo se è l'ultimo grido.
    Dobbiamo incolpare i parvenu che hanno "sporcato" il mercato.

5. FABIOSLK

FABIOSLK Secondo Pilota

771
    3
    15 Aprile 2007
    Reputazione:
    38
    Bmw...
    Sono pienamente d'accordo con quello che dici te,ormai è una situazione assai triste,ci conviene tenere queste macchine per diverso tempo.

6. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.443
    126
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Concordo al 110%; trovare uno che ne capisca qualcosa di tecnica automobilistica è pressochè impossibile, ma tutti sanno esattamente quanto costa l'auto che guidi. Che tristezza ragazzi, per fortuna c'è BMWPASSION :mrgreen:

7. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Una colpa io la do anche ad internet. Mi spiego: io automobilisticamente parlando sono cresciuto nel mondo reale. Solo successivamente e quasi per scherzo mi registrai nel forum di EVO e da lì in poi la mia passione motoristica è proseguita anche nel web.
    Adesso invece cominciano ad essere diffusi gli appassionati nati e cresciuti nel web e con pochissime esperienze di mondo reale.
    E' il popolo dei listini e degli allestimenti, il popolo dell'ultimo scoop, del restyling e altro ancora. Molto spesso è il popolo della fiera delle vanità.

Sicuramente sono io ad essere vecchio dentro, ma trovo che il web non possa sostituire le ore passate in officina come luogo di ritrovo, le sfide con gli amici, le gare seguite live, ecc ecc.
    Quindi internet è utilissimo perchè consente di ritrovarsi tra persone che condividono uno stesso interesse ed abitano lontano, ci sono tante risorse da sfruttare per carità, però l'appassionato deve esere uno reale, non virtuale.

8. biolage

biolage Primo Pilota

1.264
    15
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    163
    320d touring - 118d - R1200R
    Ciao anch'io possiedo un'azienda e il tuo sfogo lo capisco benissimo. Non sono sicuramente anni d'oro ma per fortuna le cose nel settore cosmetico vanno ancora bene. Sicuramente le cose non stanno girando per il verso giusto per nessuno ma cerchiamo di andare avanti a testa alta e di non cadere mai nella mer..
    A questo proposito ho letto alcuni giorni fa, di qualcuno che si è inventato un nuovo modo per far assaporare del buon vino; infatti ha aprto proprio a Padova un locale dove abbina lo champagne e il pane con olio, sembra vada alla grande e i giornali ne parlano molto bene. Anch'io nel mio settore ho proposto una cosa del genere, un negozio che fa solo certe determinate cose nel settore cosmetico e non tutte assieme come fanno tanti centri estetici...prova a pensare qualcosa che possa fare al caso tuo, un'idea, uno spunto e soprattutto credi in quello che stai facendo..

Ti auguro un fantastico 2008 pieno di soodisfazioni..=D> =D>

Chiedo scusa a tutti del club, ma mi sentivo in dovere verso l'altro membro di questo forum, dare a lui man forte... in questi casi ci si aiuta tutti....:wink: :wink:

9. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    A proposito Carlo: la tua azienda che vini produce?

10. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Concordo pienamente !

Anche la maggior parte di coloro che acquistano riviste specializzate del settore automobilistico, lo fanno per guardare soprattutto i prezzi e le immagini.
    Affermo ciò poiche viaggiando spesso, sia in treno che in aereo, assisto a tali scene.

Adolfo

11. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Anche a te un 2008 splendido !

Vedi forse credere in quello che si fa, tentare nuove strade sono cose alle quali può attaccarsi una persona profondamente innamorata del suo lavoro! Io purtroppo mi ci sono trovato.
    Mio papà è morto d'infarto da un giorno all'altro nel 2001 dopo un'intera vita dedicata al lavoro. L'attività prima andava bene perchè lui faceva "più ore dell'orologio" : mai una vacanza, mai un hobby (tranne appunto la proprietà di qualche bella auto) , mai nessuna concessione!
    Io sono solo. Siamo io e mia mamma ed eravamo digiuni completi in questo lavoro visto che io mi ero laureato in giurisprudenza (quindi tutto diverso) un mese esatto prima che morisse papà!
    Da fuori sembra tutto facile.
    Ma purtroppo il mio settore ha vissuto e sta vivendo la più grande crisi della storia dell'agricoltura in Piemonte dal dopoguerra.
    Noi vendevamo prevalentemente vini sfusi di produzione propria: Barbera, Dolcetto, Cortese, Chardonnay, Freisa ecc.
    Questo settore causa una clientale terribilmente anziana e un mancato ricambio (i giovani preferiscono bere una bottiglia cara fuori eppoi a casa niente), della grande distribuzione ormai ovunque presente che offre praticamente dal Tavernello (o peggio) a Gaja e al Cristal e la possibilità di acquistare una singola bottiglia anzichè magari 4 damigiane da 54!
    I prezzi delle uve sono crollati. Il vino è uno dei pochissimi prodotti che nel passaggio lira/euro non è aumentato. Io vendevo a 3000 lire al litro nel 2001 e ora vendo ad 1,55 euro ! Tutto è raddoppiato come minimo!
    E' stata dura stare a galla senza passione ma con il solo spirito di portare a casa qualcosa e di tenere insieme l'azienda del papà.
    Mia mamma ha già una certa età e da soli dove si va? Inoltre le aziende agricole di piccole dimensioni se vengono gestite in prima persona danno un risultato. Pagando un mucchio di manodopera si chiude!
    Ho pensato a vendere, anche perchè di vita ce n'è una sola, ma siamo in un momento in cui è durissima proprio come vendere un'auto usata. Ed è più una questione di fortuna che razionale.
    Del resto trovare persone che impegnano un milione e mezzo o più in attività che pare in crisi irreversibile è molto difficile.
    Intanto ringrazio tutti per gli interventi.
    Chiedo scusa per la digressione off topic e rinnovo l'augurio a tutti per uno splendido 2008!

12. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    tanti ambienti stanno sempre diventando piu difficili e duri...nel tuo ambito la concorrenza o il "poco" bere...sia x il discorso alcooltest sia xkè a nessuno interessa sia xke buoni intenditori oramai ce ne sono pochi...vini buoni c'è li ha il bel ristorante ke paghi x mangire e bere bene...ma oramai a forza di tirare la cinghia molta gente non può nemmeno permettersi la pizza il sabato sera...
    nel mio ambito ad esempio ci son manovalanze ke lavorano a metà soldi il risultato finale è quel ke è delle fatture fanno grandi aereoplani e la gente è contenta lo stesso,anke se il negozio non è perfetto,xke ha speso poco...
    in molti settori è dura...ma non bisogna abbatersi...mai...:wink:

ricambio gli auguri di buon anno e di un'ottima annata...in tutti i sensi :wink:

13. Lorenzo1979

Lorenzo1979 Kartista

94
    1
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320D E90
    Auguri a tutti!
    In effetti di questi tempi non è facile essere ottimisti... :sad: purtroppo spesso non è pessimismo ma purtroppo realismo.
    Sarei felicissimo di sbagliarmi :wink: ...

14. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Parlo da appassionato e non da addetto ai lavori, quindi sicuramente qualcosa mi sfugge, però in Toscana non mi sembra così tragica la situazione dei produttori di vino.
    Io ti auguro davvero di riuscire a trovare quello stimolo in più che ti consenta di dare una svolta imprenditoriale intelligente al tuo lavoro. Proprio perchè l'azienda te l'ha lasciata tuo padre, cerca di svegliarti ogni mattina con la voglia di fare bene e non di proseguire per inerzia.
    Da profano: forse il mercato del vino sfuso si è un po' ammosciato? Da noi da un certo livello in su nessuno vende vino non imbottigliato o se lo fa è in piccola parte rispetto al totale, però può darsi che la realtà toscana sia diversa.

Guarda Carlo che ci sono persone che vorrebbero fare il tuo lavoro, io sarei una di quelle. Magari ora è un momento no e devi riordinare le idee, ma..
    BOIA CHI MOLLA!:wink:

15. biolage

biolage Primo Pilota

1.264
    15
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    163
    =D> =D> =D> =D>

Sono pienamente d'accordo con te. Tutte le attività sono dei sali e scendi a stà a te (Carlo) trovare il vero tallone d'Achille dei tuoi clienti; lo so non è facile, io parlo da direttore dei lavori, e forse nel commercio ci sono da parecchi anni, ma se un giorno dovessi incontrarti non basterebbe una settimana per raccontarti quante volte mi sono sentito "finito", ma ho alzato la testa e mi sono messo a lavorare cencando nuovi stimoli e nuove avventure. Un mio consiglio: prova l'estero, il vino artigianalmente fatto in casa senza uso di macchinari va alla grande, cerca su internet qualche partner che può fare al caso tuo e contattalo...BOIA CHI MOLLA..:wink: :wink:

Ah!! tu non ne saprai niente di vino dopo la laurea in giurisprudenza..
    Io ero geometra e ora sono nei cosmetici...
    Devi sentirti di fare quello che ti piace.. o almeno fallo per tuo padre..

Ancora tanti auguri:wink:

16. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    I problemi sono parecchi:
    1) non mi piace questo lavoro
    2) le realtà piccole come la mia non possono esportare e non sono competitive su bottiglia poichè per essere competitivo su bottiglia devi fare grandissimi numeri oppure essere una nicchia.
    Forse in Toscana va meglio, non lo so. In Piemonte è crisi nera anche perchè la concorrenza è infinita e va dal colosso a quello microscopico come me o peggio di me!
    Purtroppo attività come la mia pensare a qualsiasi investimento vista la situazione attuale ed il fatto che basta un'influenza mia e l'azienda si ferma è piuttosto scellerato!

17. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    allora,vendi tutto...se non ti piace non darai e farai mai il meglio x esso...:wink:

18. dady

dady Secondo Pilota

508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport
    Armataggia sono solidale con te per le tue vicissitudini..ma scusami se ti dico che vedi il lavoro, l'azienda troppo a corto raggio...non e' cosi' che si fa l'impresa..comincia primo ad avere piu' autostima e credere nelle tue possibilita' poi metti mano all'azienda al 100% i problemi di lavoro vanno affrontati non pianti..

19. biolage

biolage Primo Pilota

1.264
    15
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    163
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

20. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216

Li vedo così perchè non è un lavoro che mi sono scelto io, mi ci sono trovato per una grave tragedia , quando per tutta la vita ho cercato di fuggire da questi ambienti.
    Poi sono tutte belle parole, ma, esserci dentro è diverso. Purtroppo in agricoltura non inventi più nulla: è già stato inventato tutto. E ammesso ci sia ancora qualcosa da inventare quando si ha un'impresa basata su una singola persona basta che questa abbia un raffreddore o si rompa una gamba che sei fritto! Programmare quando si è un uomo solo e una mamma di 70 anni che per giunta ha sempre lavorato in un'altro settore non è semplice.
    Vedere roseo non è semplice, avere fiducia e tutte le altre belle cose non è semplice. Per mille motivi il nostro mercato cala ogni anno (alcool test, supermercati e ipermercati, gente che mangia fuori casa, trigliceridi e colesterolo che vengono misurati come mai in passato anche da soggetti sani, concorrenza pressochè infinita). Per un 'azienda agricola unipersonale ogni investimento diventa problematico. In passato c'erano colleghi che giravano con dei camion di 30 anni e nessuno diceva niente, ora fra Ztl ambientale e balle varie anche il mio Iveco Eurocargo di 14 anni e con soli 120.000 km all'attivo sarebbe da cambiare. Ma chi se la sente di buttare 70.000 euro in un mezzo nuovo? E così per mille altre cose.
    Anche vendere non è semplice in questi anni. Perchè tutti i potenziali acquirenti conoscono molto bene questa dura realtà.
    Sono sicuro che nel giro di 15 anni, nella mia zona queste piccole aziende agricole resteranno ben poche!

Condividi questa Pagina