Bulloni troppo duri | BMWpassion forum e blog
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Bulloni troppo duri

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bmwista2007, 26 Ottobre 2009.

  1. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    I gommisti ormai stringono troppo i bulloni e se si fora è impossibile cambiare gomma.

    Qualche trucchetto ?
     
  2. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    nessun consiglio ?
     
  3. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    prendi un tubo e usalo come leva sulla chiave...
     
  4. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Grazie del consiglio

    Se vado da un autoricambi ha qualche "prolunga" specifica ?
     
  5. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    si vendono chiavi con le prolunghe....ma comunque non serve serrare i bulloni in questa maniera,rischi di spaccarli....ogni bullone e vite ha la sua coppia di serraggio Nm..bisogna insegnarla anche ai gommisti...
     
  6. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    Scusa il suggerimento ovvio...chiedi al gommista di non serrarli troppo ed usa l'accortezza di untempo ovvero di controllare da solo l'appropriato serraggio. Io ho una chiave a X e con quella controllo di tanto in tanto la bulloneria ruote anche sul mio carrello porta gommone. :razz:
     
  7. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    I gommisti dovrebbero usare la dinamometrica!!!
     
  8. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    esatto se non la usano sono cani! tra l'altro anche con la pistola si puo stringere il giusto,basta regolarla...
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Compri una dinamometrica e serri a 90/100Nm.

    Ha una bella leva e non avrai problemi a sbloccare i bulloni serrati troppo.
     
  10. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    Parole sante le tue...invece purtroppo stringono "a mazzetta" senza calcolare niente
     
  11. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    se è comunque corta non farò fatica anche con una dinanometrica ?
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La dinamometrica che ho io sarà lunga 50cm. Il bullone da 17 delle ruote delle Bmw a 200Nm si spacca, quindi se carichi 40kg lo spacchi.
     
  13. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Viaggiando spesso in Germania mi faccio il cambio invernali/estive da solo.
    6 mesi/6 mesi,quando e come voglio,senza appuntamenti ne' code.:biggrin:
    La dinamometrica e' d'obbligo,la trovi spesso pure nei centri commerciali a 15/20 euro e va benissimo.
    Chi fa da se' fa per tre....e spesso lavora meglio dei cosiddetti professionisti.:wink:
    Questa estate,macchina carica per le vacanze,forata una runflat ho montato il ruotino in pochi minuti fischiettando.
    Estote parati.
     
  14. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    quoto, il manico delle chiavi telescopiche andrebbe estratto per svitare, mentre per avvitare è meglio se è richiuso
    quoto, sarebbe d'obbligo
    è poco precisa, al limite dovrebbero usare le prolunghe dinamometriche per le pistole
    dipende, sulla mia sono previsti 120Nm

    vorrei aggiungere che da qualche anno su molte auto i mozzi delle ruote sono dimensionati veramente al limite e succede che se non si stringono i bulloni con la dinamometrica si manifestano vibrazioni in frenata
     
  15. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    fai bene, però come fai poi con l'equilibratura ?
     
  16. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    credo che cambi le ruote complete :-k quindi non ha problemi di equilibratura :wink:
     
  17. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    non andrebbero comunque equilibrate, non serve ?
     
  18. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Certamente un gommista di fiducia di riferimento ci vuole.
    Una volta che le gomme sono montate sui cerchioni ed equilibrate (ne ho 3 kit totali al momento),vai avanti per anni.
     
  19. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    una volta equilibrate al montaggio delle gomme sui cerchi, sei a posto per un bel po' di tempo
     
  20. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    Avete ragione...mi ero confuso con la convergenza che non è una questione strettamente di gomme
     

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