I gommisti ormai stringono troppo i bulloni e se si fora è impossibile cambiare gomma. Qualche trucchetto ?
si vendono chiavi con le prolunghe....ma comunque non serve serrare i bulloni in questa maniera,rischi di spaccarli....ogni bullone e vite ha la sua coppia di serraggio Nm..bisogna insegnarla anche ai gommisti...
Scusa il suggerimento ovvio...chiedi al gommista di non serrarli troppo ed usa l'accortezza di untempo ovvero di controllare da solo l'appropriato serraggio. Io ho una chiave a X e con quella controllo di tanto in tanto la bulloneria ruote anche sul mio carrello porta gommone.
esatto se non la usano sono cani! tra l'altro anche con la pistola si puo stringere il giusto,basta regolarla...
Compri una dinamometrica e serri a 90/100Nm. Ha una bella leva e non avrai problemi a sbloccare i bulloni serrati troppo.
La dinamometrica che ho io sarà lunga 50cm. Il bullone da 17 delle ruote delle Bmw a 200Nm si spacca, quindi se carichi 40kg lo spacchi.
Viaggiando spesso in Germania mi faccio il cambio invernali/estive da solo. 6 mesi/6 mesi,quando e come voglio,senza appuntamenti ne' code. La dinamometrica e' d'obbligo,la trovi spesso pure nei centri commerciali a 15/20 euro e va benissimo. Chi fa da se' fa per tre....e spesso lavora meglio dei cosiddetti professionisti.:wink: Questa estate,macchina carica per le vacanze,forata una runflat ho montato il ruotino in pochi minuti fischiettando. Estote parati.
quoto, il manico delle chiavi telescopiche andrebbe estratto per svitare, mentre per avvitare è meglio se è richiuso quoto, sarebbe d'obbligo è poco precisa, al limite dovrebbero usare le prolunghe dinamometriche per le pistole dipende, sulla mia sono previsti 120Nm vorrei aggiungere che da qualche anno su molte auto i mozzi delle ruote sono dimensionati veramente al limite e succede che se non si stringono i bulloni con la dinamometrica si manifestano vibrazioni in frenata
Certamente un gommista di fiducia di riferimento ci vuole. Una volta che le gomme sono montate sui cerchioni ed equilibrate (ne ho 3 kit totali al momento),vai avanti per anni.