bullone spanato | BMWpassion forum e blog

bullone spanato

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da free willy, 28 Settembre 2006.

1. free willy

free willy Collaudatore

413
    1
    8 Luglio 2005
    Reputazione:
    11
    bmw 318
    RAGAZZI...SONO NELLA CACCA FINO LA COLLO!!!!!!!!!!!!....mi si è spanato
    il bullone antifurto del cerchione in lega](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
    devo assolutamente andare dal gommista...ma la domanda è...come caz...
    farà a levarlo???....

2. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    In teoria lo trapana con un diametro più piccolo, fa il filetto al buco e ci mette dentro un altro bullone per riuscire a svitare quello che non riesci a tirare fuori...

Poi se ci sono altri metodi io non li conosco...

3. free willy

free willy Collaudatore

413
    1
    8 Luglio 2005
    Reputazione:
    11
    bmw 318
    ah..!!!.....tutto lì..? allora è un lavoretto di qualche ora:redface:
    grazie goblin

4. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Non hai una foto del bullone spanato?:rolleyes:

5. goblin

8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Beh qualche ora... direi 10 minuti dai!
    Cmq magari non fanno nemmeno più così... :wink:

Cmq è un'operazione che capita "spesso" perchè ogni tanto si spezza la testa del bullone e in un modo o nell'altro devono tirarlo fuori... cmq se legge Gianni320d sicuramente sa dirti la procedura esatta!

6. free willy

free willy Collaudatore

413
    1
    8 Luglio 2005
    Reputazione:
    11
    bmw 318
    foto non ne ho:sad:

7. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Un cel che le fa?

8. free willy

free willy Collaudatore

413
    1
    8 Luglio 2005
    Reputazione:
    11
    bmw 318
    si head..se è per quello ho anche la digitale......ma ora sono a lavoro!!#-o

9. free willy

free willy Collaudatore

413
    1
    8 Luglio 2005
    Reputazione:
    11
    bmw 318
    tra poco faccio festa da lavoro..smonto alle 14.00
    vado dal gommaio e sentiamo un pò....spero che non ci sia da piangere!!!!

10. goblin

8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    No tranquillo, sicuramente non è la prima volta che gli capita una situazione del genere, vedrai che con poco risolve! :wink:
    Facci sapere poi come e con quanta spesa! :)

11. free willy

free willy Collaudatore

413
    1
    8 Luglio 2005
    Reputazione:
    11
    bmw 318
    ok...vi terrò aggiornati, sperando che non capiti a nessun'altro

12. free willy

free willy Collaudatore

413
    1
    8 Luglio 2005
    Reputazione:
    11
    bmw 318
    FAVOLOSO!!!!!!!!!!.......ieri vado dal gommista e dopo vari tentativi c'ha
    rinunciato...mi ha consigliato di lasciarla dal meccanico, il quale dopo aver
    visionato la situazione mi ha detto di ripassare oggi pomeriggio e nel frattempo di pregare:eek: :sad:.....[-o< [-o< [-o

13. goblin

8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ma dai... sei andato da un altro gommista?

14. free willy

free willy Collaudatore

413
    1
    8 Luglio 2005
    Reputazione:
    11
    bmw 318
    ora ce l'ho ferma del mecca....oggi pomeriggio vado a vedere a che punto è:rolleyes:

15. free willy

free willy Collaudatore

413
    1
    8 Luglio 2005
    Reputazione:
    11
    bmw 318
    allora tutto ok..!!!!!!....goblin hanno fatto proprio come hai detto tu!!!:mrgreen:
    60.00 euro mi ha preso:-s

16. goblin

8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Cazzarola... 60 euro....
    Vabbè dai, almeno hai risolto! :wink:

17. effeeffe

effeeffe Kartista

66
    1
    8 Agosto 2006
    Reputazione:
    20
    bmw 530d touring-Boxster 2,7
    a me era successo un paio di anni fa su un altra auto.... in autostrada mi si sono tranciate tutte e 5 le teste senza preavviso e la ruota fortunatamente si e' incuneata all'interno del passaruota con l'auto che si e' adagiata raschiando all'interno del cerchione con il disco...PANICO! Comunque son riuscito a tenerla non so come e in qualche modo con una pinza sono riuscito a sfilare due monconi piu sporgenti (di notte in corsia di emergenza...). Sfruttando due bulloni rubati ad altre ruote piano piano con mille controlli lungo la strada sono riuscito a tirarmi a casa. Con il trapano con una punta sottile ho fatto due impronte sui moncherini e con una pinza a becchi lunghi infilata nei fori sono riuscito a svitare... Solo un paio di gg prima ero andato dal gommista a far togliere i cerchi con le termiche e mettere su quelli con le estive..!!!!....

18. vekter

vekter Direttore Corse

1.689
    103
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    60 euro per risolvere quel problema sono un furto. Tempo fa mi è successa la stessa cosa con due dei 4 bulloniantifurto, delle autentiche merde che si sbanano come niente, così recatomi dal gommista, hanno avvitato un attrezzo che filetta al contrario sulla testa del bullone rovinato e in un niente hanno rimosso i due perni antifurto bloccati. Costo zero, perchè è come farsi controllare la pressione delle gomme. Ora ho eliminato del tutto quelle cagate di bulloni antifurto montandone 4 normali e finiti i problemi. Un'altra volta mi è capitato di spezzare di netto un bullone mentre lo stringevo, ma si vede che era difettoso, comunque togliere il moncherino fu semplicissimo (per fortuna).

19. bravo1

bravo1 Secondo Pilota

913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    ci sono degli attrezzi appositi per far lavori del genere sembrano sbavatori conici da usare con le normali chiavi inglesi,sulla conicita' sono diciamo filettati sinistrosi in modo che' tu fori il bullone spanato di un certo diametro poi ci "avviti" questo aggeggio pero' in senso antiorario e lui va a fare presa nel bullone e poi tirando con la chiave il piu' delle volte ti si svita il bullone:ma se il bullone spanato e' tirato da dio potrebbe anche non venire.:wink::wink:

20. vekter

vekter Direttore Corse

1.689
    103
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Quoto.

Giusto l'attrezzo che dicevo io, fortunatamente ha funzionato. I perni anti furto comperati dal concessionario bmw si sono sgranati non appena li ho stretti a mano, una vera m.rda, peggio del burro, mentre una volta mi si è tranciato un perno normale mentre lo stavo serrando e non certo perchè sono il figlio di Hulk. Recentemente ho comperato 20 perni zincati da ebay-uk e sembrano davvero robusti oltre che ben rifiniti. Si trovano sia conici che sferici e di tutte le lunghezze secondo le esigenze. Visto che cambio una volta all'anno il cerchi con i pneumatici invernali con quelli da 18' con gli estivi, per facilitare il tutto, dal momento che i 18' sono belli pesanti e vanno centrati perfettamente in fase di montaggio sul mozzo, a pochi euro sempre su ebay-uk ho preso due prigionieri zincati ( "alloy wheel fitting allignment tool nut bolt" si chiamano ) che si avvitano prima del cerchio in modo da guidarlo e sostenerlo durante la fase di collocamento dei perni. Davvero utili per chi fa spesso il cambio dei cerchi o monta distanziali di spessore minimo (3 o 5 mm.) e vuole centrare cerchi e mozzi perfettamente durante il montaggio. Li consiglio a tutti.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2015

Condividi questa Pagina