Buhuuuu... perde acqua a fiotti! | BMWpassion forum e blog

Buhuuuu... perde acqua a fiotti!

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da noospy, 13 Marzo 2007.

  1. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Ragazzi la mia e34 oggi ha accompagnato a lavoro mio padre, sta sera è tornato e... perde acqua come una iena! Nell'angolo del faro sinistro ne esce un fiotto! E non capisco nemmeno da cosa possa dipendere! Il radiatore probabilmente non è, perchè da ferma non perde (o pochissimo, ma quando è ancora calda), o è un manicotto crepato che perde solo quando è in pressione o, più probabile secondo me visto che in quella zona non ci sono manicotti, è la pompa che è rotta e non fa circolare il liquido che comunque si espande ed esce dallo sfogo.
    Quel che mi preoccupa è che c'è una gigantesca macchia di antigelo sul "carter" di plastica sotto il radiatore, che quest'ultimo è un po' bagnato, e soprattutto che nonostante ci sia ancora abbastanza liquido si surriscalda in una maniera terrificante (cosa che mi fa pensare al guasto della pompa): addirittura l'abbiamo accesa per cercare di capirci qualcosa sulla perdita ed è salita dalla prima alla seconda tacca in meno di tre minuti al minimo!

    Per fortuna che come al solito ha riportato a casa mio padre senza "dire" una parola e poi si è spenta, così... e purtroppo se fosse un danno grave, quello verso CarZeta di domani mattina (che per fortuna è a 500mt da casa mia) potrebbe essere il suo ultimo viaggio...


    Ragazzi aiutatemi a capire cosa le può essere successo e quale potrebbe essere la spesa per questo tipo di guasti, è una questione di vita o di morte (per la mia E34).


    Grazie!
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.558
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    mi duole dover pensare alla guarnizione della testa..
     
  3. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Mh non so sul blocco motore sembrava tutto a posto... però ca**o se fosse davvero la guarnizione della testa... sarebbe la fine...

    vorrebbe dire ecoincentivi e sostituzione con, probabilmente, E90 o E39...

    spero proprio di no...
     
  4. 528

    528 Secondo Pilota

    575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120


    Ciao, a me è capitata una cosa simile tempo fa, perdeva dalla vaschetta di espansione del radiatore che era crepata a causa della sovrappressione creatasi.
    L'ho cambiata, sono andato avanti una settimana e poi di nuovo stesso problema.
    Alla fine ho fatto provare dal mio meccanico con la cartina sensibile l'acqua del radiatore e purtroppo il verdetto è stato guarnizione di testa andata (di solito 'sti test non danno falsi positivi :-( ).
    Sta di fatto che poi ho dovuto cambiare anche il radiatore che, dopo averlo smontato, ci siamo accorti essere parecchio incrostato e intasato (concausa per la bruciatura della guarnizione ?!).
    Vabbè mi son messo il cuore in pace e con 1200 Euri ho sistemato il tutto (ovviamente non dal conce !!), facendo dare uno sguardo pure a valvole e relative guide.

    Ora, inutile dirlo, va meglio di prima !


    Ti faccio i migliori auguri :wink:....
     
  5. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS

    Tutto quadra, la perdta potrebbe benissimo essere dalla vaschetta, credo proprio che questa sia la causa della perdita allora... e spiegherebbe anche il surriscaldamento... mi sa che avevate ragione allora :sad::sad::sad:

    Sta mattina l'abbiamo portata in officina (CarZeta) e entro domani ci dovrebbero fare un preventivo... se mai la faccio trainare fino al mio meccanico di fiducia, ma se è la guarnizione della testa forse mi conviene sfruttare gli ecoincentivi...

    Grazie per le risposte e per gli auguri!
     
  6. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Mi sa che non c'è nulla da fare! :sad: Il danno è enorme! :sad: Tutto l'impianto di raffreddamento più la guarnizione della testata sono da rifare! Credo proprio che sia giunta al capolinea... :sad: il costo di più di 1200 € per rimetterla a nuovo (e più altri lavori da fare, come sistemazione di alcuni graffi, sospensioni, frizione, freni e quant'altro) siano un prezzo esagerato per il suo valore... sono abbattuto...
     
  7. zeus70

    zeus70 Secondo Pilota

    978
    7
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    666
    BMW 530 xi E61
    Forza e coraggio.... :-s scegli una degna erede
     
  8. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Presumo di rimanere in BMW, con una E39 o E46 (più probabile la E39, magari 530d con lo steptronic...)


    Grazie per l'incitamento!
     
  9. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    =D> =D> bravo e39 ottima scelta......=D>
     
  10. zeus70

    zeus70 Secondo Pilota

    978
    7
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    666
    BMW 530 xi E61
    Cerca con calma e vedrai ke trovi l'occasione giusta :cool:
     
  11. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS

    Grazie! Ne parlate sempre molto bene... mi fido!
     
  12. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS

    Grazie, speriamo... avevo pensato, prima che succedesse sta cosa, che avrei comprato una E90 nuova con calma a settembre/ottobre, ma ora non c'è nè il cash (come al solito, i soldi quando servono sono sempre investiti...) nè il tempo di aspettarla 2/3 mesi... e quindi E39 usata!
     
  13. zeus70

    zeus70 Secondo Pilota

    978
    7
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    666
    BMW 530 xi E61
    Se sono investiti... almeno da qualke parte ci sono :lol: :lol:
     
  14. zeus70

    zeus70 Secondo Pilota

    978
    7
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    666
    BMW 530 xi E61
    P.S. è stato il mio primo BMW il 520 E34...... ke bei ricordi
    poi 523i E39 - 330CD E46 e adesso 530D E60
     
  15. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS

    Per fortuna si! Vorrà dire che la E90 slitterà un po', se prendo una bella E39 vado avanti anni...
     
  16. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS

    Lo è stato anche per me...
     
  17. zeus70

    zeus70 Secondo Pilota

    978
    7
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    666
    BMW 530 xi E61
    Scusa non voglio intromettermi, ma hai visto ke ciuffo vende un 530d E39 con 65.000 km !!!!
     
  18. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Ti ringrazio anzi... vado a vedere subito!
     
  19. Impakto

    Impakto Kartista

    226
    2
    10 Dicembre 2006
    Reputazione:
    17
    bmw 530 d 184 cv automatica
    la e 39 e una makkina senza fine
     
  20. Impakto

    Impakto Kartista

    226
    2
    10 Dicembre 2006
    Reputazione:
    17
    bmw 530 d 184 cv automatica
    ankio vendo la mia
     

Condividi questa Pagina