Bugie sui Consumi... | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Bugie sui Consumi...

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da diddi, 26 Maggio 2009.

  1. francy210

    francy210 Kartista

    131
    5
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    139
    BMW M3
    non è per fare polemica ma leggendo tutti i post mi sembra che alla fine i dati di consumo rilevati sono sempre i soliti……

    Si legge di lamentele per il 7 di media pur facendo comunque "piano" e espressioni di meraviglia quando si raggiungono in rarissimi casi i 10…..

    C'è qualcuno che ha postato addirittura un valore di 11,2 km/l dopo mappatura….

    Però alla fine rimane un dato di fatto il consumo medio…..normalmente inferiore ai 7km/l…

    Alla luce di queste osservazioni è però, secondo me, fondamentale tenere presente che

    i consumi dichiarati dalle case scaturiscono da test effettuati in condizioni IDEALI e controllate, difficilmente riproponibili con continuità nelle condizioni di normale utilizzo.

    Bastano semplici variabili come la pressione delle gomme, la temp esterna, la pressione atmosferica, l'umidità, il vento, la pendenza della strada per alterare tali valori considerati "di riferimento" in modo sostanziale.

    Nel caso specifico dell'M3 E92 BMW dichiara 9,2l/100km nell'extraurbano (cioè 10,869 km/l), 17,9l/100km nell'urbano (cioè 5,586 km/l) e infine 12,4 l/100km nel combinato (cioè 8,064km/l).

    La domanda è "Li fa nell'utilizzo quotidiano"? Sicuramente no. Allora alla BMW sono tutti dei ladri?

    Il problema è che anche se si riesce a fare 10km/l a 130 per 20-30km (che è poco meno del dichiarato) ciò non vuol dire che in autostrada si riesca sempre a fare quel consumo da Roma a Milano per tutte le situazioni impreviste che possono presentarsi e che non sto qui a ripetere ancora una volta. Nemmeno la smart CDI (che è una delle auto più parche in circolazione) fa i 31 dichiarati.....

    E' normale ed è giusto che sia così. E anche i 7 di media che molti utenti riscontrano rimane cmq, a mio avviso, un consumo accettabile tenuto conto delle caratteristiche tecniche del propulsore. E' sempre un motore ad iniezione indiretta di benzina da 105CV/l che gira a oltre 8000. Cosa altro deve fare?
     
  2. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    quanto mi manca la SUPER rossa :sad:

    se non ricordo male dalle prove che avevo fatto io, i 10 kmlt li faceva solo ai 100 kmh e poi migliorava ancora a 90 fino a 70 kmh dove arrivava ai 11 e qualcosa kmlt :-k
     
  3. francy210

    francy210 Kartista

    131
    5
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    139
    BMW M3
     
  4. grossosub

    grossosub Aspirante Pilota

    22
    0
    21 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    M3 E92
    Io l'ho presa oraora, e ci ho fatto 9.3 km/l con molta autostrada a velocità da codice e un po' di extraurbano. Poi 7.5 casa/lavoro, ma son in rodaggio :mrgreen:
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    i miei consumi con lo scarico Akrapovic sono nettamente migliorati sono mediamente sugli 8 km/l e in autostrada a velocità 130km/h faccio i 9,2
     
  6. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    L'unica macchina che consuma poco per come va è la Porsche Carrera 3.6-3.8 due ruote motrici
     
  7. francy210

    francy210 Kartista

    131
    5
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    139
    BMW M3
    E' vero, la 3.8 nuova ad iniezione diretta di benzina e' l'unica macchina che con soli 388CV sfiora i 300 effettivi ed è la sola che fa i 288gCO2 al km di emissioni, quindi la più parca di tutte in raffronto alle prestazioni.

    Mi sa che qui dentro non si può dire ma rimangono sempre dei buoni mezzi....
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    non è la prima volta che si sentono queste lamentele sui consumi dichiarati che poi non trovano riscontro nella realtà; il problema è nella procedura e nei criteri di prova; le case seguono le norme....

    questi dati possono avere un loro significato se riferiti ad altre macchine, non in assoluto;

    forse se si prende in considerazione il dato misurato nel ciclo urbano e lo si traspone alle normali condizioni di utilizzo non si è molto lontani dai valori effettivi,

    saluti
     

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