Eccomi di nuovo, giorni fa avevo aperto un post in cui chiedevo cosiglio sul fatto che a mio avviso la mia 530d tirasse poco sotto i 3000! Eccolo: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=95580 Be, credo di aver risolto Vi racconto come è andata: Ormai intenzionato ad andare a far controllare il debimetro, stamane decido di dare prima un occhiata a cosa si cela sotto il cofano. Smonto la 1 copertura di plastica, mi guardo in giro e cosa ti vedo??? Un tubicino spaccato. Ora dal basso delle mie conoscenze nel campo non ho proprio idea a cosa possa servire, però se è li a qualcosa servirà per cui decido di cambiarlo. Il tubicino in questione era completamente cotto in particolar modo il rivestimento telato, appena lo toccavo si spaccava, (vi posto delle foto sotto) Rimediato un pezzo di tubo idoneo mi avventuro nell'operazione, che si complica ulteriormente quando nel tentativo di rimuovere il pezzetto di tubo rimasto sull'attacco, ne tocco un altro e si rompe anche quello Ora vi chiedo, che attrezzi si usano per fare tali operazioni? Il ponto in cui si agganciano i tubicini sono in una posizione tuttaltro che comoda e difficilmente si riesce ad arrivare con le mani, oltre al fatto che mi sembra che per lavorare più liberamente bisognerebbe smontare roba troppo complicata! Sta di fatto che anche il secondo tubicino è parecchio indurito, ed appena forzo per inserirlo nel suo attacco si rompe, a questo punto non avendo tubo a sufficenza per cambiarlo, ed anche perchè non riuscivo a vedere dove andava a finire, mi invento un accrocco, usando un tubo di sez. più grande lo raccordo, dalla foto si capisce bene. Comunque rimonto tutto e mi faccio un giro, che dire odesso è molto più pronta, è come se prima sotto i 3000 la turbina attaccasse a metà! Questo è il tubicino in questione: Chiedo ai guru, a cosa serve??? Questo è lattacco del 1° e si vede anche il 2°, quello che ho rotto io: qui con un campo visivo più ampio per rendere meglio la posizione, si scorgono i tubicini dietro al tubo trasparente del gasolio: Questo invece è l'accrocco che ho fatto al 2° tubo: dite che possa pregiudicarne il funzionamento? Adesso il problema è questo: volendoli cambiare tutti (i tubicini che si vedono in foto) è un operazione fattibile in casa? La difficoltà vera la vedo nell'arrivare ai vari attacchi dei tubicini, che poi non avendo fascetta bisona forzare molto per infilarli nell'attacco. Cosa mi consigliate?
per infilarli scalda leggermente l'estremità con un accendino e vedrai che scivolano che è un piacere. per il resto, non o il 330 quindi mi astengo dal darti istruzioni su cosa fare
Ti riporto le parole testuali del mio superMecca Mauro. Questo tubicino e' importantissimo perche' porta la depressione alla valvola che comanda la geometria variabile turbo ! Se si rompe, addio funzionamento geometria variabile..
Era rotto di netto!!! Come spiegavo, la macchina come sintomo presentava solo una certa sonnolenzasotto i 3000rpm, e una scarsa risposta alle leggere pressioni sul pedale dell'acceleratore, per il resto andava bene! Dovrò cambiare anche tutti gli altri, che sono piuttosto induriti, avevo intenzione di farlo io, ma visto che ho scoperto un trafilo di olio e dovrò farla vedere, approffitto per farli cambiare al mecca. Grazie come sempre angel per le preziose informazioni!!!:wink:
Quei tubicini collegano (tramite apposite valvole pierburg che vengono aperte e chiuse dalla centralina) la pompa a vuoto alla turbina, all'egr, alle lamelle sotto i collettori di aspirazione ed alle paratie di plastica dietro il radiatore. se uno di quei tubicini si rompe, non solo non funzionerà più il pezzo collegato da quel tubicino ma TUTTO il circuito fa fatica a rimanere in depressione perchè entra aria dalla fessura. la pompa a vuoto gira inutilmente e senza resistenza fino a bruciarsi e tutti i pezzi comandati attraverso questo circuito funzionano male.