ciao ragazzi, premesso che sono strafelice delle doti motoristiche della mia 320d, c'è un aspetto di cui vorrei parlarvi... Si tratta di un fastidioso "buco" nell'erogazione che mi capita di sentire spesso quando rallento molto (per esempio, per svoltare in città) in seconda marcia e poi riapro il gas, sempre in seconda. Prima di riprendere con vigore (e che vigore!) il motore sembra avere un'incertezza che dura un paio di (interminabili...) secondi... Voi che ne dite, è un problema riscontrato anche da altri? In questo caso, come fare per dare un po' di "corpo" sui bassi regimi? Ciao e grazie Emidio
Sempre lo stesso consiglio, RIMAPPA magari però fai anche un salto in bmw, non mi sembra una cosa tanto normale, un buco da 2 secondi, poi posso anche sbagliarmi
cambio candele e agg software.......questo han fatto. Magari le candele non centravano ma le hanno cambiate e lo scherzetto è sparito....caso o no , non lo fa più
grazie! Al prossimo tagliando le farò cambiare sicuramente! Per quanto riguarda il software, la mia vettura è stata aggiornata 3 mesi fa, quindi escludo che questo possa essere il problema. Vediamo se cambiando le candele... ps: non sono sicuro se il "buco" duri davvero due secondi; fose dura molto meno, più che altro è una sensazione di durata maggiore... ciao Emidio
stavo scherzando....non prendermi sul serio !!!! (per le candele!!!) per il sw, può essere come può essere il fap che si intasa a girare in città, dacci una sgasatina in autostrada e poi vedi. :wink:
con la mia (rimappata) ho notato che lo fa spesso, si sente solo con il cambio marcia ad esempio quando passo dalla seconda alla terza, c'è come un vuoto che durerà circa 1 sec, ma non di più è il ritardo della fata turbina sicuramente, ma il fatto strano è che questa cosa alcune volte è meno percettibile o quasi assente, mi sapete dire come mai?
mai avuto problemi di sorta tranne all'inizio quando facevo casini con il cambio, la rapportatura del 6 marce sul 320d è strana bisogna farci la mano per capire quale marcia usare e quando....una volta presa la mano è fantastica.......se invece prima non te lo faceva e ora te lo fa allora fai controllare la geometria variabile della turbina alcuni nel forum hanno avuto problemi in quel senso (gli è stato sostituito il gruppo turbina) Piccolo appunto: il diesel non ha candele ha le candelette che servono solo per preriscaldare il gasolio in fase di accensione non influenzano in nessun modo l'erogazione una volta che il motore è acceso (diversamente di quanto fanno le candele nei benzina che invece hanno influenza sulla combustione sempre e quindi sulle prestazioni) CIAO
Volevo dire proprio questo! A proposito: per quanto riguarda la storia delle candele, è inutile che mi prendiate per il c**o: AMMETTO LA MIA ASSOLUTA IGNORANZA IN FATTO DI MOTORI!!! Altrimenti perchè chiederei consigli a voi :wink: ? Per quanto riguarda il discorso rimappa, io non sono favorevole, ma solo per un fatto "geografico"... Io abito in Sardegna, e non credo che qui ci sia qualcuno che sappia fare una cosa così delicata come una rimappa nel migliore dei modi... O no? ciao Emidio
non era per prenderti in giro era solo per scherzare ti chiedo scusa se ti sei offeso, il vuoto lo sento anche io, più che altro per la rimappa, in quanto ti crea l'immancabile turbo lag-
E' il problema comune alla turbina..che ti devono sostituire (in garanzia ovviamente..)..ti posto un paio di link dove ne abbiamo parlato.. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=100297&highlight=turbina+320d http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=100297&highlight=turbina+320d E' scandaloso però che si presenti ancora ora, se non sbaglio hai preso la tua 320d da poco..e questo difetto c'è sin dalla nascita di questo propulsore..correggerlo definitivamente no??!!