BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog
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BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aleefede, 29 Marzo 2010.

  1. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Ok... Quindi provo la pulizia del filtrino.

    Riguardo il tubicino depressione sarebbe quello attaccato al fungo della egr giusto? E staccandolo, durante la prova su strada che differenza dovrei notare? E cosa mi farà capire se appunto la egr funziona bene oppure no? Grazie mille
     
  2. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Si il tubo é quello attaccato alla capsula della valvola.

    Staccandolo,non noterai grandi differenze,se non l'assenza di incertezze nel salire di giri (ammesso che il difetto sia causato dal sistema di comando egr).

    Se anche con il tubo staccato continua,allora c'è da cercare altrove la causa.

    Poi come giustamente dice SimoBmwE90,fai una prova veloce se no dopo 3/4 avviamenti si accende la spia check motore.
     
  3. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
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    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
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    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Ok. Farò le dovute prove. La macchina l'ho presa con 148000km e non credo che il vecchio proprietario abbia mai pulito il filtrino della pierburg, anche perché non tutti sanno della sua esistenza!
     
  4. SimoBMWe90

    SimoBMWe90 Kartista

    96
    8
    27 Aprile 2017
    Reputazione:
    4.659
    Bmw e90
    Prova e facci sapere, poi dal tuo test possiamo capire qualcosa di più per arrivare alla risoluzione del problema. A distanza e senza dati, purtroppo possiamo solo andare per ipotesi ed a tentativi
     
  5. maxgen

    maxgen Collaudatore

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    12 Febbraio 2012
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    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Ok grazie.

    Dimenticavo... Ma una volta smontata l'elettrovalvola e pulito il filtrino, posso irrorare l'elettrovalvola dai beccucci con pulitore contatti elettrici a secco?
     
  6. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Meglio con alcool isopropilico

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  7. maxgen

    maxgen Collaudatore

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    12 Febbraio 2012
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    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Ok... E dove lo vendono? Poi basta mettere l'alcool in una siringa e spruzzarlo all'interno dell'elettrovalvola attraverso i beccucci dove si inseriscono i tubetti depressori?

    Ma in ogni caso il pulitore a secco per contatti elettrici danni non ne fa vero? Vorrei usare questo perché ne ho già una bomboletta
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2017
  8. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
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    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Mah guarda,lo trovi un po' dappertutto..dal supermercato alla ferramenta..ha 1000 usi.

    Si con una siringa lo inietti dal filtrino e dai beccucci di collegamento dei tubi.

    Fai qualche ciclo di sciacqui e rimonti

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  9. maxgen

    maxgen Collaudatore

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    12 Febbraio 2012
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    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Ok grazie. Vi aggiorno...
     
  10. maxgen

    maxgen Collaudatore

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    12 Febbraio 2012
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    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Stamattina in un negozio di elettronica ho acquistato l'alcool isopropilico a bomboletta.

    Posso quindi spruzzare direttamente,tramite la cannuccia, nei beccucci dell'elettrovalvola o la forza del getto potrebbe arrecare danni?

    Inoltre posso pulirci, spruzzandolo a dovere, anche il filtrino?
     
  11. maxgen

    maxgen Collaudatore

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    12 Febbraio 2012
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    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Fatemi sapere per favore così in questi giorni faccio l'operazione. Grazie
     
  12. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

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    18 Agosto 2015
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    63.543
    coso 20d
    Certo che puoi pulirlo così.

    Danni non ne fai..sciacqua diverse volte e tra uno sciacquo e l'altro,scuoti la valvola in su e in giù..devi sentire il pistoncino del indotto che va a battuta aperto/chiuso

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  13. maxgen

    maxgen Collaudatore

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    12 Febbraio 2012
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    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    O o o o ok grazie
     
  14. maxgen

    maxgen Collaudatore

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    12 Febbraio 2012
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    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    come al solito ho dimenticato un'altra cosa... Ma l'alcool si può usare allo stesso modo, anche per pulire il sensore turbo posto dietro il collettore? E vanno bene delle spruzzate direttamente nel beccuccio del sensore?
     
  15. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

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    18 Agosto 2015
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    coso 20d
    Mah puoi provare,male non farà,ma non credo che quel tipo di alcool abbia un potere detergente significativo nel confronto della morchia del collettore.

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  16. maxgen

    maxgen Collaudatore

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    12 Febbraio 2012
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    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Oggi ho pulito l'ettrovalvola. Diciamo che sembra poco più lineare ma non ho avvertito palesi differenze. La macchina tutto sommato va bene ma è come se non sprigionasse la massima potenza. In pratica quando affondo ,spinge ma non attacca ai sedili come dovrebbe, secondo me.

    Né posso fare un paragone con un'altra per capire effettivamente se c'è differenza
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quanti km ha la tua auto?

    che altri lavori di manutenzione e pulizia hai fatto?
     
  18. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
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    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    155000km! Circa 3000 km fa ho sostituito filtrino vapori olio con quello a decantazione, sostituito filtro aria, pulita egr e verificato il funzionamento del pistoncino, sostituite le due valvole termostatiche, turbina revisionata dalla concessionaria all'acquisto (macchina presa circa tre mesi fa a 148000km).

    Che controllare ancora?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2017
  19. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Ma la tua ha il dpf?

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  20. maxgen

    maxgen Collaudatore

    442
    2
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    485
    320d 136cv ,poi 120d 163cv, ora 525d
    Si ha il Dpf... Ma considera che gli ultimi 2000 km li ho fatti prevalentemente in autostrada facendo qualche tirata ogni tanto... Ho infatti notato che arriva abbastanza velocemente sui 210km/h ma poi sembra frenata... Non ho osato perché a questa velocità ci sono stato per pochi secondi. Non dovrebbe arrivare tranquillamente a 230?
     

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