BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aleefede, 29 Marzo 2010.

1. aleefede

aleefede Collaudatore

263
    50
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    il debimetro l ho messo nuovo...ma niente...il problema persiste...stavo pensando...il pedale dell'accelleratore alla fine è un trimmer (una resistenza variabile) siccome questo difetto lo fa sempre tra 1500-1800g/min...quindi il pedale è sempre in quella posizione...ma non potrebbe essere quello?? ...però no ho detto 1caxxata..se no lo farebbe anche da fermo a folle...ipotesi bocciata...

..per vedere se la egr funziona comunque a freddo basta staccare il tubo proveniente dall'intercooler...e vedere dentro la Agr (farfalla acceleratore) ...se funziona e si apre, si possono vedere i fumi rimessi in circolo o si puo pulire la farfalla dell'agr...fare un 1000km e vedere se si risporca...la mia si risporca..quindi comunque la egr funziona regolarmente...

..per quanto riguarda il fap, nel caso sia talmente sporco (causa utilizzo solo citta) quindi la makkina non riesce a pulirlo...a una certa questo benedetto filtro si deve attappare e tu rimanere a piedi...ma questo a quanto sembra ancora non è capitato a nessuno, riscordo che per la rigenerazione sono necessarie temperature alte per il fap...altrimenti niente pulizia...

..per quanto riguarda di smontare e pulire il fap non penso si possa fare, è un organo troppo delicato, c'è ki ha provato con le idropulitrici, chi con altro, ma si dice ke se si piegano gli elementi filtranti, questo alle alte temperature puo provocare la fusione dello stesso.

...qui c'è da fare un giro e vedere se è vero...

2. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    :biggrin::biggrin:Ale ma sei così esperto che mi chiedo come mai tu ti sia rivolto al forum per risolvere il tuo problema:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Comunque il pedale dell'acceleratore ha due piste, una principale ed una di back-up

L'AGR come ti ho detto puo non sempre funzionare regolarmente e mi sembra di aver capito che il tuo difetto non è costante ma saltuario per cui non la escluderei a priori.

Per il FAP sei tu il maestro per cui no-comment

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2010
  3. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    io sono comunque convinto che mettendo uno sprintbooster si risolverebbe...

4. Domethebest84

Domethebest84 Collaudatore

309
    0
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320si e90
    e Provare a fare una diagnostica da un meccanico tramite odb?

5. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    la mia l'ha già fatta la settimana scorsa la diagnostica in conce per questo problema in occasione del tagliando...e ovviamente non da nessun problema...

6. Pandico

Pandico Aspirante Pilota

36
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    mazza che rompicapo ragazzi...

cmq la mia macchina continua a consumare abbastanza carburante rispetto le concorrenti di altri marchi...

spero di giungere a conclusione e risolvere questo problema...

smonto tutto e metto tubo innocenti dai collettori al silenziatore... potrebbe essere una soluzione =)

7. aleefede

aleefede Collaudatore

263
    50
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    No caro Pandico...non è la soluzione...anche perche il fap partecipa a tenere in pressione lo scarico...e quindi per verificare ciò ci sono dei sensori...che non penso si facciano illudere....comunque mi stavo facendo un giretto e ho scoperto che per quanto riguarda il fap per chi lo vuole togliere, ci sono delle centraline aggiuntive che ingannano il sistema di rigenerazione, praticamente lo fa risultare sempre pulito, quindi niente rigenerazione...

Per quanto riguarda la risposta a Hippo il problema dei buchi non è saltuario ma costante....quindi c'è qualcosa che non va e sempre tra 1500-1800 su per giu, il pedale dentro non so come è fatto...e comunque siccome passano dei segnali e non correnti non penso che sia rovinato...oh poi non so...sarebbe da aprire... per quanto riguarda la diagnosi come gia hanno detto molti utenti...i risultati sono che è tutto regolare... ma regolare de keeeee!!! il difetto persiste!!

8. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.822
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    anche la mia 320d del 2006 con fap ho avuto lo stesso problema. Già 3 anni fa ho postato sull'argomento. Ho portato l'auto diverse volte in assistenza ma non mi hanno mai risolto il problema. All'epoca mandai diverse mail a Bmw Italia, la quale mi contattò invitandomi a riportare l'auto in assistenza dicendomi che erano a conoscenza del problema e che avevano provveduto a mandare una nuova versione del software per la centralina. Dopo l'intervento il problema anche se di meno si presentava lo stesso. Mi ero ormai rassegnato quando per caso provai il modulo della cntech cr6 di un amico, per incanto il problema sparii.

Nel tempo ho riscontrato che se regolo il modulo in maniera non ottimale il problema si ripresenta.

Ora deduco, dato che questo modulo interviene solo sul rail, che il problema che mi ha afflitto fosse proprio di "alimentazione". Se qualche esperto riesce a dare una spiegazione.........

9. aleefede

aleefede Collaudatore

263
    50
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ahhhh...ecco infatti un possibile problema!! visto che lo fa a tutti...è quel cesso di software che sta nella centralina!!! ...e brava Bmw che non richiama le Auto in garanzia o fuori...! ..sono sempre i soliti "zozzoni"...te la fanno pagare oro...risultato? una catasta di difetti!! eppure sono 10anni che montano questo motore...possibile che non c hanno capito ancora niente nemmeno loro?! ...l'ignoranza dilaga...come in Opel...

Per quanto riguarda l'installazione del Cr6 o simili, io la sconsiglio...in quanto ignettori e pompa alta pressione vengono maggiormente sollecitati e a lungo andare portano alla rottura...poi dopo...sono soldoni! e bmw non aspetta altro!

un ignettore costa 350e se non ricordo male....la pompa nemmeno lo voglio sapere..!...bisogna vedere se il gioco vale la candela!! io non rischierei!

comunque questo è un motore nato con un centinaio di cavalli nel...cosa era 1997-1998?? bho... oggi è stato spinto fino 177cv...secondo me qui durano e sono affidabili sempre si meno...in quanto la componentistica è sempre la stessa...giocano solo con il software e apportano qualche ritoccatina meccanica qui e li, per guadagnare cavalli...solo che qui l'affidabilita diminuisce!!

Sui 177cv dal 2009 mi è giunta voce che finalmente hanno eliminato le lamelle...bravi bravi...c'è da fargli un applauso!!!

..io dico...ma prima di metterle sul mercato ma le testano almeno 200-300mila km?? secondo me lo lasciano fare a chi le compra...

e dopo questa non ho piu parole....

Tra voi c'è qualcuno che l ha comprata nuova e ha notato il difetto fin da subito?? io l'ho presa a 17000km e gia aveva il difetto...fino a oggi ho cambiato due debimetro e alla sostituzione sembrava che il difett si fosse attenuato...dopo un po però ricompare accentuato.

10. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.822
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    la mia la presi nuova e notai il problema appena dopo qualche mese, ho avuto diverse auto sostitutive (318 e 320) e il problema l'ho notato su quasi tutte, specialmente girando nel traffico milanese (nella mini il problema non esiste).

Quello che non capisco è perchè sparisce taroccando il rail? Qualcuno riesce a spiegarmelo?

11. RAZOR

RAZOR Kartista

63
    0
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Stesso problema riscontrato sulla mia 320d 163 cv, schiacciando l'acceleratore la macchina non va come dovrebbe, strattona,consuma più di prima e bisogna tenerla sopra i 2000 giri per frala andare. Andato da Patriarca a Roma mi ha detto che potrebbe essere il fap e di provarla a velocità costante (80-90) per circa 20 km per vedere di rigenerare il fap, in caso contrario, come verificatosi, bisognerà cambiare il fap. A me non si accende la spia del FAP che ancora segna un'autonomia di 70.000 km, uso la macchina eclusivamente su percorso autostradale e la car ha complessivamente 128.000 km. Alla luce di tutto ciò chiedo lumi agli esperti è giusta la diagnosi di Patriarca o sto entrando in un circolo di tentativi di sostituzione di pezzi che nulla c'entra con il reale difetto della vettura? Dico questo perchè al ritiro della vettura mi era stato detto dagli uffici amministrativi che il problema era stato risolto, ma al momento del di salire in macchina sono stato fermato dal capo officina che mi ha prospettato il cambio del FAP. Quindi chiedo consiglio a voi circa la serietà della diagnosi e dell'officina. Concludo dicendo che in precedenza mi sono trovato abbastanza bene con detto punto di assistenza, ma il tutto si limitava a puri e semplici tagliandi

Ringrazio tutti

12. Pandico

Pandico Aspirante Pilota

36
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    secondo me a noi di roma rimane un tentativo;

PIERO ZUCCHET...

E' il guro della bmw, se nn risolve lui definitivamente il problema, nn lo risolve nessuno... chi prima riesce a fare un salto dal buon Piero, scriva diagnosi, risultato e quant'altro qui sul forum...

Caxxo io purtroppo nn riesco ancora a trovare 1 giorno per andare!!

13. ENEA79

ENEA79 Secondo Pilota

663
    8
    22 Dicembre 2007
    Reputazione:
    401
    BMW 320d G20 M Sport
    La mia sui 1200-1300 giri strattona con un filo di gas leggerrissimo in 2 3 4 marcia che sia poi se premo l'acceleratore ci mette un po' poi riprende normalmente.

14. fever

fever Kartista

229
    3
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    33
    BMW Serie 3 2009
    A me sembra un problema di debimetro...

15. ENEA79

ENEA79 Secondo Pilota

663
    8
    22 Dicembre 2007
    Reputazione:
    401
    BMW 320d G20 M Sport
    Ora devo andare a farla vedere!!...il problema lo sento sempre di piu' prima era debole debole lo strattonamento ora e' molto evidente...soprattutto quando mollo il gas e riprendo a bassi giri

16. DasAuto

DasAuto Aspirante Pilota

30
    0
    1 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E91 163cv
    Stesso problema..... giovedì mattina ho appuntamento in concessionaria per una diagnostica...... speriamo che me lo risolvano, è fastidiosissimo!:confused:

17. fever

fever Kartista

229
    3
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    33
    BMW Serie 3 2009
    per me è uno di questi, debimetro, sonda lamda o un iniettore... oppure è la pompa del carburante, ma è difficile... Il singhiozzo lo da un guasto di questi...

Per il FAP basta percorrere almeno 15 km a velocita superiore ai 80kmh e pulisce da solo.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2010
  18. DasAuto

DasAuto Aspirante Pilota

30
    0
    1 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E91 163cv
    Bho!?! Qualcuno dice che potrebbe essere anche la valvola EGR.........

Non saprei proprio: sono completamente ignorante in materia...... mi chiedo solo una cosa: con tutti questi casi identici, è possibile che BMW non ne abbia ancora scoperto la causa?

Vabbè, giovedì vado e sentiamo cosa mi dicono: spero che non procedano a tentativi tipo "proviamo a sostituire questo, altrimenti è quello" ecc.....

Giuro, vendo la macchina......

19. ENEA79

ENEA79 Secondo Pilota

663
    8
    22 Dicembre 2007
    Reputazione:
    401
    BMW 320d G20 M Sport
    Spero prorpio non sia un iniettore!!...che 2 balle ragaz....mi tocco!!

20. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    ragazzi anche la mia aveva i buchi e qui sul forum si lamentano un po tutti io ho risolto con il filtro della supercompetition se volete provare, poi una mappa o il modulo+sprintbooster i buchi saranno solo un brutto ricordo

Condividi questa Pagina