BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog
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BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aleefede, 29 Marzo 2010.

  1. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE

    Alla faccia , cosa ti ha cambiato di preciso ? Riesci a postare la fattura ? Grazie
     
  2. av181186

    av181186 Collaudatore

    255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    Mi hanno cambiato la valvola, pulito tutto il collettore di scarico e tolto gli errori dalla centralina. Ho fatto fare il tutto al centro Midas di c.so vercelli a Torino perchè mi trovavo da quelle parti quando è successo il fattaccio.. Ho preferito non rischiare di andarci in autostrada...
     
  3. av181186

    av181186 Collaudatore

    255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    Dopo qualche giorno posso sicuramente dire che la mia 320 è completamente rinata! Non ci sono più quei buchi e il motore è più fluido.. Adesso bisogna vedere quale sarà la prossima grana che mi darà... cederà prima la turbina o la catena di distribuzione? Si accettano scommesse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. marchesemax

    marchesemax Kartista

    210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    E allora;

    la storia infinita sembra abbia avuto un epilogo.

    L'auto era peggiorata tantissimo i seghettamenti e i ritardi in risposta erano diventati la regola.

    Vado dal mio mecc. per diagnosi: Sonda lambda!!

    Il mecc resetta e mi dice torna fra qualche giorno, nuova diagnosi: debimentro !! ???????

    Resetta di nuovo, ritorno dopo qualche giorno e nuovo errore: Filtro carburante !!!!!!!!!

    E' chiaro che c'è qualcosa che sballa tutti i valori e fa impazzire la centralina.

    Dopo aver guardato tutti i post precedenti decido di sostituire "a naso" l'elettrovalvola della pierburg che non viene rilevata dalla centralina ed è collegata alla EGR e comanda la geometria variabile della turbina:

    LA MACCHINA E' RINATA, progressione fluida e corposa nessun seghettamento cosumi diminuiti.

    Occhio quindi a non fidarsi del primo errore in memoria può essere un altro componente che lavorando male manda in tilt gli altri.

    PER ME E' LA FINE DI UN INCUBO grazie ai molti amici del forum che con le loro segnalazioni mi hanno portato sulla strada giusta.

    Spero che adesso, per qualche tempo almeno, mi possa godere la mia belva in pace.
     
  5. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Che motore è il tuo? 163 o 177CV? Con o senza DPF?
     
  6. buks83

    buks83 Collaudatore

    368
    13
    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    1.670
    BMW 320d e90 M-sport
    BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE

    La tua auto è rimappata? Hai valvola egr?

    Quanto hai speso per il ricambio?

    La mia presenta seghettameni tra 1700/2000 e ritardi di risposta nell'on/off (anche cambi marcia) ma solo sporadicamente. Immagino siano in pccasione della rigenerazione dpf.

    A breve faro rimappare la centralina, downpipe e disattivazione valvola egr.

    iPhone using Tapatalk
     
  7. marchesemax

    marchesemax Kartista

    210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    la mia è una pre rest con il 2000 da 163 cc senza dpf con una rimappa "leggera".

    Il ricambio comprato da un ricambista generico ma originale Pierburg è costato 85 euro più il montaggio.
     
  8. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Con l'aumento della temperatura il problema è tornato :evil:: sono andato in conce a farmi cambiare l'elettrovalvola della pierburg (a proposito, dovrebbe comandare solo la EGR, la geometria della turbina su E90-E87 è gestita direttamente dell'elettronica).

    Dalla diagnosi anche a me risultava OK: l'ho fatta cambiare ugualmente.

    Qualche miglioramento c'è stato ma permane un filo di seghettamento; pensavo a questo punto di intervenire modificando anche il carico della EGR ma in conce sono un pò contrari.:-k

    Dove potrei farlo secondo voi?:-k
     
  9. av181186

    av181186 Collaudatore

    255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    Prova a chiuderla completamente e vedrai che risolvi.
     
  10. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Uhmm

    escluderla completamente significa far aumentare notevolmente le temperature in camera di scoppio...
     
  11. av181186

    av181186 Collaudatore

    255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    mmm non credo, se la escludi significa che vai ad eliminare l'immissione dentro al motore di una parte dei gas di scarico della combustione (che sono naturalmente caldi).
     
  12. marchesemax

    marchesemax Kartista

    210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Ma la tua ha l'N47 177cv o l'M47 da 163 ?

    Sulla mia, M47 163cv, dal ricambista sulla scatola del pezzo c'era scritto "comado turbo"

    Il difetto che lamentavo io comuqe era di un notevole ritardo di risposta, in pratica sotto i 2200 giri l'auto sembrava aspirata, la ripresa era inesistente e con le marce alte si inchiodava, agli alti giri spingeva al solito.

    Saluti e in bocca al lupo!
     
  13. Daniele80

    Daniele80 Collaudatore

    309
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    Allora la mia 320d del 2006 ha cominciato a strattonare tra 1500 e 2000 rpm dopo aver pulito la egr.Ho provato quindi a staccare il tubicino del vuoto che aziona la egr e la macchina non strattona più va liscia come l'olio.Dopo ho riattaccato il tubicino e ha cominciato nuovamente a ripresentarsi il problema,quidi il problema non può essere che lei.L'unica cosa e' che mi è rimasta accesa la spia peggioramento emissioni.Secondo voi va via da sola o devo farla resettare?
     
  14. Daniele80

    Daniele80 Collaudatore

    309
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    Dopo la proava con tubicino che comanda la egr staccato oggi ho deciso di cambiare la elettrovalvola che comanda la egr,pagata 100 euro in BMW (dal ricambista veniva 90 e avrei dovuto aspettare Giovedì').l'ho sostituita da solo,con gli attrezzi giusti e' una sciocchezza.Non vorrei neanche dirlo ma in mezz'ora di guida neanche un seghettamento neanche un'incertezza e spinge come schiaccio il pedale.Per adesso soddisfattissimo,spero che non sia solo un'illusione iniziale.
     
  15. av181186

    av181186 Collaudatore

    255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE

    Non vorrei fare da iettatore, ma anche io quando ho sostituito la EGR sembrava che tutto fosse miracolosamente sparito. Dopo circa 10/15 giorni è tornato tutto come prima.. Speriamo non sia così anche per te! Tienici aggiornati.
     
  16. Daniele80

    Daniele80 Collaudatore

    309
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    Speriamo di no comunque io non ho cambiato la egr ma la l'elettrovalvola che la comanda, la egr l'ho solo pulita
     
  17. marchesemax

    marchesemax Kartista

    210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Bene,

    come avevo riportato prima dopo la sostituzione di questo componenete l'auto è rinata, è passato più di un mese, e finora tutto ok.

    La tua che motore ha? M47?

    Saluti
     
  18. Daniele80

    Daniele80 Collaudatore

    309
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    si M47 163cv
     
  19. marchesemax

    marchesemax Kartista

    210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Perfetto, come il mio!

    Pare proprio che su questo motore questo componente sia il responsabile di questi difetti.

    Finora tutto ok,

    A presto.
     
  20. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Ciao

    ci sono novità?? Il problema è scomparso? o sono tornati i vari buchini e vuoti? :wink:

    Grazie

    Bye

    Miki
     

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