BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aleefede, 29 Marzo 2010.

1. aleefede

aleefede Collaudatore

263
    50
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    sensore contropressione??? quale sarebbe?? fuori il numero da etk!!

...cioè questo omino ti ha risolto il problema pulendo lo scarico e il fap?? e il problema è sparito??

Per quanto riguarda la mia turbina è che sibila poco...non si sente che apre completamente...eppure l'attuatore funziona..

Per quanto riguarda la rigenerazione del fap bisogna mettersi per almeno 8-10min almeno a 150km/h in 6°, oppure in 5° o 4° l'importante è che la cosa sia costante e possibilmente a 3000g/min non oltre...in questo modo lo scarico e il fap arrivano a 900°C, viene iniettato del gasolio sul fap, infatti se guardate da sotto il filtro aria motore al fap c'è un tubo e ha inizio così il processo di rigenerazione, praticamente questo a fap non è altro che un filtro dove rimangono bloccate le parti piu grandi dei residui di combustione e arrivando a 900°C +gasolio si incendiano e il filtro si pulisce...spero di essere stato abbast chiaro...

rispondendo a prima..l'officina bmw via appia.. non ci andate..per carità...

un'altro da cui mi sono trovato bene è Patriarca e un altro da evitare...andate solo per tagliandi è Borgognoni alla balduina...gliela ho portata per la frizione che strappava, scarico a freddo cigolante, puleggia albero motore rumorosa....se la sono tenuta 2gg e me l'hanno ridata come era..anzi peggio perche nel smontare la puleggia dell'albero motore, che poi non hanno cambiato...mi hanno sdentato la ghiera...e hanno chiuso il cofano scordandosi qualche chiave inglese in mezzo...

..per il resto il primo tagliando mi è costato 250e (olio+filtro aria +antipolline +liquido freni)

2. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
  3. aleefede

aleefede Collaudatore

263
    50
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ..bè Hippo, nel tuo caso era quel sensore che precedentemente ho nominato che non mandava gasolio per la pulizia del Fap...di conseguenza non ti si rigenerava e avevi problemi...ma ti si è accesa qualche spia???

4. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    avaria valvola EGR!..o sensore...

a me l'hanno cambiato in garanzia!..vai in conce!!..

5. Pandico

Pandico Aspirante Pilota

36
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    scusami ma un'avaria il computer di bordo o la centralina la segnala...

invece a me, e a quanto pare a alefede, nemmeno un errorino...

ho fatto fare la diagnosi in bmw e risulta pulita come il culetto di un bimbo...

6. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    non la segnala o almeno questa!..

io quando sono andato in bmw....ho raccontato quello che faceva la macchina..hanno subito cambiato quello..e..non l'ha piu' fatto!!

7. Pandico

Pandico Aspirante Pilota

36
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d touring
    caspita, a me col cavolo che l'han cambiata...

hanno detto che era tutto in regola...

il fatto è che io son anche fuori garanzia...

adesso ci ripasso e gli suggerisco il problema...

grazie mik, tentar nn nuoce!

8. aleefede

aleefede Collaudatore

263
    50
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    scusa mik320d

...avaria egr... no perchè l'ho pulita, è tornta come nuova e funziona....

...sensore?? quale sensore hanno cambiato???

..Oggi per il fatto della lentezza l'ho riprovata... e mi è sorto un dubbio...

praticamente se sono a magari 1700g/min e affondo la turbina inteviene, sembra che sta aprendo perche sibila...poi come arriva a tipo 200g/min il sibilio sparisce o si assottiglia e è quasi impercettibile... mi è venuto il dubbio del nostro caro amico del 530d...sensore pressione per la pulizia del fap...perche all'inizio va bene...non sibila tantissimo però interviene...poi sembra tipo attappato...bhooo...!! però nessuna spia di segnalazione ne tantomeno rimasto a piedi per intasamento...bhooo!

Senti caro amico del 530d...a te si è accesa qualche spia prima che quel marmittista ti pulisse lo scarico, catalizz e cambiato sensore?????

9. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    ecco!..vedi che ti dicono..e' un difetto molto comune!!:wink:

o la valvola o il sensore...c'e' chi ha cambiato tutto e chi solo il sensore..io solo il sensore....:wink:...EGR..parlo...

10. trustno1

trustno1 Kartista

194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    si ma di quale sensore parli???

11. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    se non sbaglio..quello che comanda la valvola..EGR...

ma se vai in conce e glie ne parli..loro te lo sanno dire subito!!

12. trustno1

trustno1 Kartista

194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    Ah ho capito, non è il sensore, ma l'elettrovalvola.

13. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    bhe'...scusami..ma al dettagliao non lo so' nemmeno io cosa hanno cambiato...

perche' come gli ho detto il problema...loro mi hanno risposto.."a si l'EGR gia' lo sappiamo"...pero' se in conce glie ne parli..loro lo sanno!...era uun problema abbastanza comune nel 163cv!!..:wink:

14. trustno1

trustno1 Kartista

194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    era per cercare di capire...perchè anche io ho lo stesso problema (120d prerest da 163 cv) e sto impazzendo per cercare una soluzione perchè in diagnosi non risulta nulla!!!

15. aleefede

aleefede Collaudatore

263
    50
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    Guarda...non è l'elettrovalvola che comanda l'apertura della egr...la mia funziona perfettamente!! ..ti hanno detto una caxxata...oppure hanno cambiato altro...oppure non ci hanno capitoo nulla come al solito...perche se cominci a fargli domande +approfondite non sanno piu cosa risponderti...in quel modo t dicono due caxxate...e ti fanno contento...contento tu, contenti loro!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />) ripeto...non è ne la egr ne la valvola che la comanda...è altro...e comunque allora chi ha il modello precedente 320d e46 che la egr la chiude con una moneta o altro??? cosa deovrebbe fare??? tutti a piedi??? ahahah

sulle nostre sono euro4 la egr non è possibile chiuderla...segnalerebbe anomalia motore con l'accensione spia....quindi amico di hanno detto una bella stronz...

la egr..per chi non lo sa è una valvola che rimanda i gas di scarico in ricircolo...piu che altro serve per far scaldare prima il motore a freddo...poi bmw dice che invece serve perche è euro 4 e non so cosa fa nel motore... bhoo!..

il mio parere è che siccome rivengono messi in ricircolo i gas di scarico, praticamente vengono di nuovo portati nei cilindri....li questi bei gas presi dai collettori di scarico e prima della turbina...secondo me partecipano a far nero l'olio motore molto prima e a sporcare tutti i collettori di aspirazione, sensori, farfalle, valvole, egr e agr(acceleratore elettronico)....con in piu olio che proviene dal circuito di aspirazione...non vi dico cosa crea in quella scatola aprirazione...

ecco perche quasi tutti sulle e46 naturamente euro3 la chiudono!!!

e comunque la egr non è sempre aperta se no non avrebbero mai messo il comando!!! e comunque a caldo quando non c'è piu bisogno di questi gas questa si dovrebbe chiudere..anche perche ha una bella molla e di sicuro si chiude!!!

...avanti il prossimo quesito...

..spiegate bene che difetto vi faceva prima e poi quello che vi hanno cambiato...se no non ci si capisce piu niente...grazie

16. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    Allora non si è accesa nessuna spia, altrimenti in diagnosi avrebbe dato errore. Inoltre il sensore di contropressione è stato cambiato per sicurezza poichè il FAp si rigenerava anche prima della sostituzione del sensore, solo che quando il FAP comincia a diventare troppo sporco la rigenerazione non serve a niente (neanche 10000km in autostrada a velocità costante.....) La mia faceva cicli di pulizia ogni 2 pieni solo che avendola comprata usata il precedente propietario aveva fatto molti km in città e non aveva mai fatto rigenerazioeni complete. Comunque fatto sta che ho smontato precat e fap, sono stati rigenerati (puliti) ed è stato sostituito il sensore ed adesso la macchina è perfetta. Solamente a caldo ogni tanto continua a farmi qualche scherzetto e sto cercando di capire chi è il responsabile (in poche parole secondo me la mia auto aveva più problemi contemporanei).

Ciao

17. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    Parli della elettrovalvola Pierburg, costa circa 80 eurozzi ed anche quella ptrebbe in alcuni casi rompersi. Ma in questo caso dovrebbe segnalarlo a diagnosi.

Per quanto riguarda l'EGR non è detto che pulendola funzioni sempre a dovere, magari 70% delle volte va bene ed il 30% è difettosa ed essendo meccanica non da nessun errore di memoria nella diagnosi. L'unico modo sarebbe avere sempre il computer collegato e leggere i valori di apertura e chiusura mentre si viaggia in auto ma la cosa è molto difficile,..

Onestamente se mi capita sarà la prossima che proverò a sostituire peer risolvere il problema.

18. ENEA79

ENEA79 Secondo Pilota

663
    8
    22 Dicembre 2007
    Reputazione:
    401
    BMW 320d G20 M Sport
    Il mio problema e' identico al tuo anche in 4-5 marcia strattona leggermente

19. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    a me non ha segnalato niente...

e la macchina e' da 2 anni che va molto been e non e' piu' ricomparso il difetto!!..percio'...

20. Domethebest84

Domethebest84 Collaudatore

309
    0
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320si e90
    Controlla tutti i tubi del turbo ke nn sfiatino.. Basta un buchino per fatti perdere pressione..poi pulisci il debimetro..le cose più provabili son queste..

Condividi questa Pagina