BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BUCHI TRA 1500-1700g/min + LENTA IN ACCELERAZIONE

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aleefede, 29 Marzo 2010.

1. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
  2. loresnow

loresnow Kartista

155
    1
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    20
    320d Touring
    pardon....... ;-)

3. Bellemo juri

Bellemo juri Kartista

66
    1
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E 61
    Quoto michele..

4. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Comunque, adesso prendo un appuntamento in conce per vedere se mi cambiano il carico dell'EGR... l'unica cosa è che non ho ancora capito di quanto va variato (rispetto allo 0 impostato dalla casa)... c'è chi parla di +2/+3, chi addirittura di +10...:-k

5. loresnow

loresnow Kartista

155
    1
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    20
    320d Touring
    qui nella discussione dicevano +2... poi io personalmente sarei per modificarlo meno possibile rispetto all originale...

facci sapere Michele!! ;-)

6. Bellemo juri

Bellemo juri Kartista

66
    1
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E 61
    Tienici aggiornati..

7. Roberto320

Roberto320 Aspirante Pilota

47
    1
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16
    BMW 320D coupé Msport
    Ciao,

mi riallaccio a questa discussione perchè anche io fino a sabato scorso ero nel club dei buchi tra 1500/1700 giri.

Poi sabato ho portato il mio 320D (177cv) in concessionaria è mi hanno praticamente risolto al 100% il problema.

Il meccanico ha imputato la colpa, se non sbaglio, all' EGR che a quel numero di giri ricircola parzialmente anche dei gas di scarico.

Quindi via software ha modificato alcuni paramentri della centralina e la macchina è tornata perfetta. Per ora l'ho usata circa per un centinaio di km ma il difetto è sparito.

Voglio pertanto anche pubblicamente ringraziare la concessionaria BMW Turbosport di Imola, in particolare nella persona di Walter, che oltre ad essere stato bravo e competente è stato anche molto gentile.

Ora sono pienamente soddisfatto!

A 1 persona piace questo elemento.
  8. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Bene, un'altra conferma che regolando diversamente i parametri dell'EGR il problema si risolve.

Il problema è che non sempre si riesce ad avere un dialogo sereno col concessionario, che potrebbe non accettare i consigli di regolare il carico EGR .... bisogna provare ad insistere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. loresnow

loresnow Kartista

155
    1
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    20
    320d Touring
    ciao,

tu sai i valori della modifica?

Ps forse piano piano....si risolverà tutti ;-)

10. Miki

Miki Kartista

198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Buongiorno,

non so se vado OT o infrango regole del forum, però se a qualcuno interessa posso variare il parametro incriminato. :wink:

Chiaramente a titolo di favore.... casomai birretta in compagnia per festeggiare :razz:

Chi interessato può contattarmi in mp

Grazie

Bye

Miki

11. Roberto320

Roberto320 Aspirante Pilota

47
    1
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16
    BMW 320D coupé Msport
    Non so i valori della modifica, hanno fatto tutto in concessionaria.

Posso solo dirti che che hanno settato tutto entro dei parametri indicati da BMWe che ci hanno messo non più di mezz'ora.

Il tutto via software.

12. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Anche a me in conce hanno variato la taratura dell'EGR. Il capofficina mi ha parlato di un "+40", non sò a cosa si riferisse esattamente. Il comportamento è migliorato, però, permane però ancora rumorosità e vibrazioni attorno ai 1500 giri a basse temperature.

13. alsitn

alsitn Aspirante Pilota

39
    1
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    17
    BMW 320d E91 Futura
    Problema risolto!

Avevo gia' fatto controllare l'EGR ma ancora il valore non era sufficente ad annullare completamente i "vuoti".

Aumentato il carico di lavoro da +3 a +5 (6g / ciclo) e ora e' tornata ad essere una vera BMW. Lavoro fatto in garanzia (usato).

Da quello che leggo molti conce fanno finta di non sapere come risolvere questo ben documentato e semplice problema per poter dare una bella alleggerita alle tasche dei clienti...

Mitico Alessandro capofficina BMW Andreini Arezzo!!!

14. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Allora forse la mia EGR è tarata a +4 e non a +40...

A me il conce BMW ha preso 25€ per fare il lavoro.

15. alsitn

alsitn Aspirante Pilota

39
    1
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    17
    BMW 320d E91 Futura
    E' un lavoro da 5 minuti netti. Meta' di un UL. Piu' o meno €2,60...

16. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Vedi te quanto ci marciano!

A me hanno scritto che hanno fatto diagnosi, controlli, ecc., ecc.. Ci avranno speso veramente 5 massimo 10 minuti!

L'unico vantaggio che ho è che ho il capofficina BMW che abita ad 1Km da casa mia e mi porta lui la macchina in conce.

Però i prossimi tagliandi vado a farli da un meccanico "normale"!

17. alsitn

alsitn Aspirante Pilota

39
    1
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    17
    BMW 320d E91 Futura
    Si' pero' ricordati che per settare l'EGR ci vuole il programma service BMW (forse anche BOSCH?).

Cmq pare che queste variazioni nella performance dipendono da tutto il sistema elettronico che sembra si "autoadatti".

Ieri accendendo accendendo il sistema di ventilazione (senza aria condizionata), ho notato uno repentino ma temporaneo sbalzo nel rendimento che poi non si e' piu' presentato.

A questo punto suppongo che, come potrebbe essere successo a chi ha cambiato altri pezzi per cercare di risolvere il problema, il temporaneo beneficio sia stato dato da un reset della centralina - fatto dal conce - che poi pero' si e' riadattata e ha pertanto ripresentato il - per noi ma non per il sistema - problema.

Ripeto, queste sono solo mie supposizioni e non me ne vogliano i piu' esperti!

18. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Sicuramente a livello di centralina motore ci sono strategie di autoadattatività per cercare sia di rientrare nei limiti delle normative sulle emissioni, sia di cercare di appianare le inevitabili differenze tra un motore e l'altro che si hanno nelle produzioni di grande serie.

19. alsitn

alsitn Aspirante Pilota

39
    1
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    17
    BMW 320d E91 Futura
    Quoto

20. alsitn

alsitn Aspirante Pilota

39
    1
    15 Maggio 2011
    Reputazione:
    17
    BMW 320d E91 Futura
    mi chiedevo se forse non sarebbe il caso di creare un elenco di tutti coloro che son riusciti a risolvere il problema e in che modo.

potrebbe essere di utilita' verso tutto il forum...

Condividi questa Pagina