buchi in accelerazione e ritardo di risposta 330i | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

buchi in accelerazione e ritardo di risposta 330i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da jdaniele, 8 Novembre 2009.

  1. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputation:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Allora, domani alle 16:00-16:30 vado dall'installatore GPL che mi sostituirà gli iniettori.

    Intanto vorrei provarla così.
    Poi installerò anche i sensori nuovi e vediamo che succede.

    Mi devo decidere ad ordinare un po' di attrezzatura su internet per effetturare il lavoro per conto mio.
    Ci voglio almeno provare....:rolleyes:#-o:mrgreen:

    Ste cavolo di chiavi dinamometriche costicchiano e poi mi manca una prolunga a forchetta da 32mm per la dinamometrica per riavvitare con la giusta forza il solenoide di controllo vanos, ma è introvabile!

    Voglio fare le cose fatte bene. Non posso andare a caso rischiando di rovinare qualcosa....:confused:...spanando qualche filettatura....#-o

    Comunque domani sera vi faccio sapere dopo il cambio iniettori.

    Rox, come al solito, se sei da quelle parti ti vedo con piacere e ti offro un aperitivo...:wink:

    A presto.
    Daniele
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputation:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Gliela lasci o fate tutto al momento? Verso le 19-19.30 potrei esserci... sarei curioso di sentirla...
     
  3. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputation:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Farà tutto in circa 2 ore, 2 ore e mezza.

    Ed io sarei curioso di fartela sentire e di sentire la tua (oh, sembra un chat HARDCORE:lol:!)

    Dai, se mi dici che vieni ti aspetto.

    Saluti
    Daniele
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputation:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ok... ce la sentiamo a vicenda... :wink:
     
  5. bmw330forse

    bmw330forse Collaudatore

    259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputation:
    42
    bmw 330
    scusa, xkè dici che il metodo è sbagliato? Se viene fuori un errore di miscela magra che dovrebbe fare? Ingrassare no? tu che faresti? certo il tuo impianto è tutto 1 altro pianetta ovviamente, fin quando nn parte la pompa sommersa!!!, cmq, tornando alla miscela magra, se la centralina rileva qualcosa, vuol dire che si deve intervenire. Di sicuro il problema diciamo è l'imp gpl che fa intervenire la spia, anche se oggi andando a gas, ho fatto più di 150 km e la spia è rimasta spenta, mentre prima dopo il reset si riaccendeca dopo 1 quindicina di km, e mi si è spenta dopo altrettanti a benzina. Dovrà fare 1 ciclo più lungo forse.
    Saluti
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputation:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Se sei convinto dell'operato del tuo installatore, mi spieghi che fai a fare le domande???

    A me ingrassare un "2% alla volta" finche non becchi la taratura giusta (quando mai) mi sembra un sistema a dir poco ridicolo. Anche perchè come ti ho detto prima, puoi sapere immediatamente quanto sei magro e di quanto.

    Fatti una domanda e datti una risposta... #-o
     
  7. bmw330forse

    bmw330forse Collaudatore

    259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputation:
    42
    bmw 330
    in te avverto 1 tocco di presunzione. Ma tu sei meccanico, o ingegnere?
     
  8. Scarface

    Scarface Collaudatore

    398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputation:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    avrei avuto piacere di esserci anche io, ma purtroppo oggi non posso :sad:.
    Comunque devo sentire Franco per fare un giro con il tester e cambiare i sensori che devo anche prendere. A proposito Daniele quanto li hai pagati? li hai dovuti ordinare?
    A presto. :lol:
     
  9. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputation:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV

    Ciao bmw330,

    premetto che non sono ne un meccanico ne un ingegnere (sono solo un appassionato :mrgreen:) ma credo che il concetto espresso da ROX, anche se con un tono piuttosto "deciso":rolleyes:, sia più che corretto.

    Aggiungo anche che basarsi solo sull'accensione della spia per stabilire se la miscela aria/gpl ha un rapporto corretto, credo sia errato.

    Il fatto che la spia non si accenda significa che "probabilmente" il motore sta girando nei limiti consensiti dalla casa, ma non è affatto detto che stia girando al meglio!
    Andando per tentativi, come vuol fare il tuo installatore, penso non sia la strada migliore da seguire.
    Ti faccio un esempio: supponiamo che per raggiungere il corretto rapporto stechiometrico sia necessario ingrassare la miscela dello 0.7%.
    Ora il tuo installatore, per provare, la ingrassa del 2%.
    A questo punto la miscela, da magra diventa grassa, magari la spia non si accende perché sei ancora nel range, ma stai consumando più del necessario.
    Successivamente interverranno i correttori brevi e poi lunghi per portarla al rapporto giusto.
    Quindi se prima i correttori stavano lavorando al limite per miscela troppo magra, ora magari lavorano al contrario per miscela grassa o troppo grassa.
    L'ideale, se ho capito bene, sarebbe avere un fattore di correzione prossimo a ZERO, sia per quelli lunghi che per quelli brevi.
    In questo modo i correttori hanno un bel po' di margine per correggere eventuali miscele magre o grasse dovute al cambio di clima o di temperatura.
    Se li fai lavorare al limite delle loro possibilità di correzione, nel momento in cui cambia qualche fattore "esterno", sei già fuori range.
    Potresti accorgertene tra una settimana, come tra 2-3 mesi.

    Anche lo stile di guida penso possa influire.
    Con uno stile tranquillo e pacato sei sempre tra gli 800 ed i 2800 giri.
    Con uno stile "corsaiolo" spesso si va dai 3000-3500 in su con carichi notevoli per il motore.
    Già solo queste due condizioni di funzionamento così diverse, se i correttori sono al limite potresti avere problemi, perché non hanno più spazio di manovra.
    Ad esempio: a 2500 giri tutto ok, ma acceleri ed a 5500 giri l'afflusso di aria/ossigeno non è sufficiente (causa filtro sporco) e la miscela diventa grassa. Il correttore breve dovrebbe intervenire ma già si trova al limite massimo e non può fare di più. La correzione pertanto non avviene e la miscela rimane grassa. Le sonde lambda si accorgono della cosa e segnalano alla centralina l'anomalia. Se il problema persiste per più di un tot giri motore, vedrai accendersi la spia motore.

    Riassumendo, se come dice ROX c'è il modo di conoscere dai correttori brevi esattamente di quanto ci si discosti dal valore ottimale (una volta che quelli lunghi si siano stabilizzati), perché non sfruttarli per regolare l'apporto di gpl una volta per tutte? :wink:

    Magari potresti mettere "la pulce nell'orecchio" al tuo installatore e vedere che ne pensa. A pagarlo l'hai pagato e dovresti pretendere che il lavoro sia fatto a regola d'arte, no? :wink:

    Come al solito mi sono dilungato troppo...:redface:
    A presto.
    Daniele
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2009
  10. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputation:
    37.169
    530d Futura e61
    Mi pare che quello sia uno degli installatori che quando porti la macchina a fare la prova dei gas di scarico, ti trovi il co a fondoscala!!:mrgreen::mrgreen:

    E in revisione me ne sono capitate parecchie!:lol:
     
  11. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputation:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Avrebbe fatto piacere anche a me.
    Vabbè, sarà per il prossimo cambio di iniettori...#-o:lol:

    I sensori li ho presi da Patriarca e li aveva già disponibili.
    Per il prezzo.....ti rispondo in PM....:wink:

    Saluti
    Daniele
     
  12. Scarface

    Scarface Collaudatore

    398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputation:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    allora? come è andata?
     
  13. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputation:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Non è andata....:-s
    Nel senso che non sono proprio andato in quanto l'officina dell'istallatore (insieme all'intero isolato) sono rimasti senza energia elettrica fino alle 5 di pomeriggio. #-o
    Ormai era troppo tardi per muovermi dall'ufficio ed ho rimandato l'appuntamento a domani.

    Speriamo non ci siano altri intoppi....0X

    Vi tengo aggiornati.
    Saluti
    Daniele
     
  14. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputation:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Iniettori GPL sostituiti

    Scusate il ritardo, ma sono incasinatissimo in questo periodo. :redface:

    Allora, sostituzione iniettori GPL avvenuta con successo.

    A breve, plausibilmente dopo pranzo, riassumerò quanto rilevato (insieme a ROX) la stessa sera appena dopo la sostituzione.

    Saluti
    Daniele
     
  15. marcodambrogio

    marcodambrogio Kartista

    160
    3
    18 Settembre 2009
    Reputation:
    2.037
    bmw 320ci e46 cabrio
    ciao io ho quasi il tuo stesso errore,dei buchi in accellerazione a basso tenore di giri,difetto che si presenta solo a gpl,(io ho montati inietori diversi dai tuoi,l'installatore vuole montare dei collari che vanno posti sotto l'iniettore benzina,per diminuire la distanza verso la lamella)a benza và una meraviglia,ogni tanto accende la spia gestione motore è riporta l'errore--miscela povera bancata 2-PS.la spia accende se vado piano ma se sgaso un pò si spegne.un ultima domanda,a gas quanto fai in media?io 7km al litro...ciao alla prossima.
     
  16. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputation:
    37.169
    530d Futura e61
    Probabile aspirazione d'aria.. il minimo a benzina è nella norma o hai notato differenze?
     
  17. marcodambrogio

    marcodambrogio Kartista

    160
    3
    18 Settembre 2009
    Reputation:
    2.037
    bmw 320ci e46 cabrio
    si il minimo è nella norma,sia a benzina che a gas,la macchina va bene in entrambi i modi,l'unico difetto sono questi buchi nello spostare a giri bassi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2009
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputation:
    37.169
    530d Futura e61
    I sensori albero a camme li hai gia sostituiti? O il problema è solo a gas?
     
  19. marcodambrogio

    marcodambrogio Kartista

    160
    3
    18 Settembre 2009
    Reputation:
    2.037
    bmw 320ci e46 cabrio
    il probema è solo a gas
     
  20. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputation:
    37.169
    530d Futura e61
    Quindi il tutto è riconducibile al solo impianto gpl!!

    Ma è un installatore che sa il fatto suo oppure è il classico che va a spanna e a orecchia?:lol:
     

Condividi questa Pagina