buchi in accelerazione e ritardo di risposta 330i | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

buchi in accelerazione e ritardo di risposta 330i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da jdaniele, 8 Novembre 2009.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

un problema al vanos non dovrebbe far spegnere l'auto, si può provare cmq a disalimentare i solenoidi e vedere come si comporta... :-k

2. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Per caso ha anche fatto una prova al banco per vedere se l'attuatore funge?
    Dovrebbe essere sufficiente fornire una tensione di 12 V al connettore (occhio alle polarità) e vedere se si muove, come e quanto.

3. Scarface

Scarface Collaudatore

398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    ma secondo me sono 2 problemi diversi: lo spegnimento e il problema del numero di giri. io mi vorrei concentrare sulla perdita numero giri. Allora secondo voi come posso procedere: cambio intanto i sensori?

4. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

no, quello sicuramente no. Però Daniele c'è anche chi ha rimosso la paletta, senza avere questi problemi.

In teoria si dovrebbe perdere un pò nei medio/bassi, ma certo non avere sintomi del genere...

5. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Si, quoto.

Disalimentandoli dovrebbe rimanere tutto in posizione "ritardata", quindi buona risposta ai bassi e via via crescendo sempre meno potente (rispetto ai vanos attivi).
    Per contro, se sono i vanos a muoversi male, ora che sono disattivati, dovrebbe accelerare si con meno vigoria, ma senza ripensamenti.

L'unica accortezza è resettare poi gli errori, perché non credo che la centalina gradisca molto il fatto che non riesca più a controllare una mazza! :lol::mrgreen:

Io però, invece di staccare i solenoidi, staccherei i generatori di impulsi.
    In questo modo la centralina si accorge del mancato funzionamento dei sensori ed esclude automaticamente il funzionamento del vanos, portandolo alla posizione "tutto ritardato".
    La mia paura è che staccando i solenoidi che comandano il flusso di olio, ci si possa trovare in una condizione in cui gli alberi vanno per cavoli loro, nonostante vi siano le molle di ritorno....
    Non è che le valvole aspirazione/scarico possono toccarsi nell'incrocio? :-k

6. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    scusa, ma miscela magra nn significa poca aria e + combustibile? Io ricordo così!! Secondo me è il contrario. Quando cè troppa aria è grassa, poca magra. Però può essere che ricordi male.
    Saluti

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

no, è il contrario.

Il rapporto è perfettamente stechiometrico quando hai 14,7 kg di aria per 1 kg di carburante. Se l'aria è in eccesso (ovvero il carburante è in difetto), hai una miscela magra, viceversa una miscela grassa.

8. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Chissà però cosa succede se la paletta rimane chiusa....:-k
    Si dovrebbe avere una minore efficienza dai 4100 giri in su, giusto?

Beh, i problema lamentato non mi sembra sia terribilmente grave.
    E' un abbassamento di giri momentaneo ed il motore è un po' lento a salire.
    Tu dici che questa valvola (se rotta) non può evere tali effetti?
    Ma se non produce conseguenze che ce l'hanno messa a fare?:-k

Sai una cosa, sta DISA la smonterò pure io quando andrò a togliere il tubo aria per installare il sensore camme aspirazione...
    Voglio proprio vedere come sta messa...:wink:

Saluti
    Daniele

9. Scarface

Scarface Collaudatore

398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    Ricapitolando mi pare di capire che non ci sia un metodo empirico per capire e risolvere il problema.
    Quindi la soluzione sarebbe quella di cominciare a cambiare i pezzi.
    Allora vi chiedo: faccio un ultimo tentativo facendo rullare la macchina? può essere utile?
    Eventualmente cosa mi suggerite di cambiare? (facciamo un lista di priorità).

10. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

E quando rulli cosa risolvi?:wink:

Sarebbe piu logico montare la diagnosi in auto, selezionare diversi parametri e fare qualche giro nelle condizioni in cui si verifica il difetto, per poter valutare quale dato sballa.

11. Scarface

Scarface Collaudatore

398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742

magari rullando vedono il problema e forse riescono a capire come mai.
    può anche essere che sono fortunato e capiscono al volo..ma chiaramente sono mie supposizioni. Per questo chiedevo a voi se poteva essere utile, ma mi pare di capire di no.

per quanto riguarda fare la diagnosi vorrei essere sicuro di chi la fa.
    Rox, ti ricordi se Franco ha il pc con tutte le caratteristiche per fare la diagnosi? mi pare di ricordare che forse non aveva i parametri di riferimento.

12. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Info e test su vanos

Beh, qualche prova si può fare:

- controllare che la valvola DISA si muova a comando, smontandola dal collettore e collegandola ad una sorgente 12V
    - controllare che i due solenoidi di attivazione vanos (aspirazione e scarico) funzionino correttamente, smontandoli e collegando anch'essi ad una sorgente 12V (si dovrebbero vedere i pistoncini interni muoversi).
    - fare un test sul vanos togliendo il coperchio valvole, usando aria compressa al posto dell'olio e vedendo se gli alberi a camme si muovono a comando come in questo video.

Poi ti consiglio di leggere queste due discussioni moooolto interessanti se non l'hai già fatto:

[​IMG] O-ring VANOS Beisan System per il mercato Italiano

[thread Tecnico] Minimo irregolare a freddo M52Tu e "vanos seal problem"

Saluti
    Daniele

13. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    Oggi ho provata a usarla a benzina, dopo una ventina di km, la spia si è spenta (finalmente miscela corretta...). Vuol dire che a benza è tutto ok. L'installatore mi consigliava di ingrassare di un 2% alla volta x risolvere. Però la macchina a gpl è perfetta. Voi che dite? nn è che ingrassando si combinano casini?
    Saluti

14. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    certo a benza è 1 altra musica....sembra diverso il rumore del motore!!

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Ti consigliava??? :eek:

Ma che la devi ingrassare tu??? Roba da matti. #-o

Vedere quanto è magra/grassa è una cosa immediata, dopo averla fatta girare a benzina un pò (per riportare i correttori lambda lunghi ai giusti valori), bisogna osservare i correttori brevi, se quando passi a gpl, questi variano, hai sia la risposta che la quantità.

se ancora continuate ad installare impianti preistorici, è normale... :rolleyes:

16. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    no la ingrassa lui tramice pc. Già mi ha fatto vedere come.

Sull'impianto nn penso sia preistorico. La centralina gestisce fino a 8 cilindri, nn penso sia da buttare, e poi il sofware è dell aeb....

17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

ok ma il metodo è sbagliato cmq.

Il mio "preistorico" si riferisce agli impianti gassosi in generale, non al tuo in particolare, che per quanto si dica le prestazioni le perdono, oltre ad avere una serie di inconvenienti.... :wink:

18. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Mah, detto così "preistorico", sembra quasi in senso dispregiativo.
    In fondo stiamo parlando sempre di impianti ad iniezione sequenziale fasata, installato pochi giorni fa, non vent'anni fa, ne tantomeno milioni di anni fa?:rolleyes:
    IMHO, anche se non è ad iniezione liquida, qualche passetto avanti l'avranno fatto anche loro, no? Non foss'altro per il progredire dell'elettronica.

Sinceramente, con il mio vecchio impianto BRC (installato circa 5 anni fa) che avevo sul 318is non ho riscontrato cali di potenza. Passavo da gpl a benza e viceversa, senza avvertire la benchè minima differenza, anche in piena accelerazione.

Il Vialle forse è l'unico impianto che non solo raggiunge le prestazioni del benza ma le supera! :mrgreen:

A me sembra comunque che gli impianti gassosi siano tutt'altro che estinti, anzi, continuo a vedere tante installazioni in giro... (vedi Alfa Mito e similari che nascono già gpllizzate).

Saluti
    Daniele

19. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Beh detto dal tuo culometro tarato al ms, non posso fare altro che arrendermi :mrgreen:

Mah, sarà che avrò provato solo auto non ben tarate, ma io ho sempre sentito dei cali, specie in alto...

Novità sui tuoi controlli?

20. Scarface

Scarface Collaudatore

398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    Daniele, li hai poi cambiati i sensori alberi a camme?

Condividi questa Pagina