buchi in accelerazione e ritardo di risposta 330i | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

buchi in accelerazione e ritardo di risposta 330i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da jdaniele, 8 Novembre 2009.

1. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    In movimento è meglio, tipo terza o quarta marcia, e poi pigi sull'acceleratore.

2. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    LA pressione della benzina è stata mai controllata?

3. Scarface

Scarface Collaudatore

398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    la pressione della benzina no, ma i difetti n.2 e n.3 ci sono anche a gas.

4. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Allora escludiamo la pompa..
    Hai modo di testare il debimetro con una diagnosi?
    Cmq i due sensori di fase ti consiglio caldamente di cambiarli, almeno ci togliamo il dubbio.

5. Scarface

Scarface Collaudatore

398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    per il debimetro dovrei trovare qualcuno che lo fa...e che conosca i parametri min e max per i valori...non so se un qualsiasi centro Bosh lo sappia fare.
    non c'è qualcuno del forum che mi può fare questo controllo o dirmi almeno i valori di riferimento?

6. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    ciao rox e company, scusate se m'intrometto pure io. Io ho un problema similare. Premetto che ho il gpl da 2 giorni e ieri al primo avviamento a freddo di mattina; parte a mezzo giro di chiave come sempre; a benzina ovviamente, e si stabilizza x 1 decina di secondo a 1000 giri, poi progressivamente cala fino al minimo normale a 700 circa in 1 minuto circa. Tutto ciò va bene penso!! Il fattore estraneo è che da ieri, al primo avviamento a freddo si sente come una specie di ventola, un rumore strano, sembra fra il rumore di un phon e una ventola, che prima nn faceva, o meglio lo faceva però durava al max 3 o 5 secondi. Invece da ieri tutto dura una 30 di secondi, poi smette. Ovviamente è correlato all'installazione del gpl che ho fatto 3 giorni fa...Ho fatto presente ciò al mio installatore, il quale dice che è da escludere l'imp.gpl, anche perchè avendo installato l'impianto in 1 giorno, nn ha avuto modo di provarlo a freddo all'accensione se questo rumore prima lo faceva. In effetti questo rumorino prima lo faceva, ma durava max 3/5 secondi e solo al primo avviamento a freddo la mattina. Anche ora lo fa solo 1 volta a freddo, poi nulla durante il giorno. Lui ipotizza un ricircolo gas di scarico che interviene dopo 1 sosta prolungata (notturna o dopo 9 ore di fermo). Certo le cose potrebbereo essere tante. Intanto oggi ho camminato solo a benzina e vediamo se domani all'avviamento lo fa. In questo caso è un qualcosa dell'impianto gpl che allo spenimento del motore e dopo una nottata influisce con questo avviamenti di ventola o ricicli strani. nn è quella del motore, stamattina ho fatto caso, e nn era lei, poi si sente come un tac di un relè che stacca e questo rumore misteriosamente finisce. Premetto che il motore in tutto questo intervallo è ok, stabilissimo, senza vuoti o altro, sembra un qualocosa di estraneo al motore, tipo relativo al climatizzatore o al circuito dell'acqua? sale di temperatura regolarmente, e dopo 1500 giri si autocommuta a gas regolarmente. Cosa può essere secondo voi che fa azionare questo rumore misterioso?
    Grazie e scusate l'intrusione.
    Saluti

Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2009
  7. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Beh in un bosh service non dovrebbero avere problemi a testarlo!!

8. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    dimenticavo di dire che contestualmente all'installazione dell'impianto gpl, ho fatto sostituire le 2 cinghie, però presumo nn sia questo il problema, perchè nn è 1 rumore di sfregamento tipo cinghia lenta, e poi se fosse lei dovrebbe ripresentarsi durante il giorno, invece nulla fino all'indomani o dopo 9 10 ore di fermo. Tipo stamattina alle 6 l'ha fatto, e oggi alle 15 poco fa pure, dura 30 secondi circa e poi smette. Però se la uso durante la giornata cn pause varie nn si sente mai. Fondamentalmente è a motore freddo.

9. Scarface

Scarface Collaudatore

398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742

hai detto bene "non dovrebbero":mrgreen:

10. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Da pc non ci è ancora possibile capire che cosa possa essere, ma ci stiamo attrezzando con la sfera di cristallo!!:mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, io cosi non posso esserti d'aiuto!!

11. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    perchè nn vuoi aiutarmi?....
    scherzo!!!
    nn sai mica cosa si accende contemporaneamente al motore? tipo va in pressione il circuito dell'olio dei freni, servosterzo o altro?

12. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao,
    ora che ci penso l'ho sentito anche io questo rumorino.
    Sembra un motorino elettrico un "vuuuuuuu" piuttosto contenuto come intensita ma avvertibile.
    Io pensavo che fosse qualcosa correlato al regolatore di pressione gpl o alla pompa gpl, ma lì per lì non sono andato ad aprire il cofano, anche perché poi svanisce.
    Però lo sento avanti e non dietro e mi pare che la pompa GPL sia proprio installata nel serbatoio toroidale nel bagagliaio, quindi credo sia da escludere.

Domani mattina magari faccio una prova: prima di mettere in moto apro il cofano, poi avvio e mi metto ad origliare....:-k

Comunque bmw330forse, mi sa che siamo un po' OT rispetto al titolo del thread....:razz:

Saluti
    Daniele

13. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

Se te lo fa solo ora che hai installato l'impianto a gpl, sarà collegato a quello, è il tuo impiantista che dovrebbe illuminarti!!

A 1 persona piace questo elemento.
  14. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330

ciao daniele, senza dubbio siamo ot...
    cmq il rummorino è come dici tu, tipo vuuuuu, nn molto forte, però avvertibile. Escludo sia la pompa gpl, perchè la mia nn ha pompa, è un sequenziale classico con polmone, della romano gas...ma da te poi finisce questo rumorino o continua? cmq è una pompa elettrica, pensandoci bene, è proprio il rumore di una pompa dall'anteriore del cofano...
    saluti

15. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    bella il tuo 330, è proprio identico di colore alla mia, però nn xi....
    complimenti

16. bmw330forse

bmw330forse Collaudatore

259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    si di sicuro è una conseguenza del gpl, però perchè nn lo fa sempre, ma solo dopo molte ore di riposo a motore freddo? cmq più tardi ci rivado e lo tormento....

17. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    A me finisce, come hai detto tu, dopo una manciata di secondi, credo meno di 30 comunque.

Ora, considerato che:
    - il rumore sembra identico, anche come durata
    - abbiamo due impianti GPL molto diversi
    - accade ad entrambi a motore freddo

deve essere un qualcosa che accomuni le nostre macchine, che dipenda dal tempo di sosta o dal freddo ma non direttamente dall'impianto GPL.
    Giusto? :rolleyes:

Saluti
    Daniele

18. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Grazie bmw330forse,

perchè non metti una fotina della tua in firma e non scrivi anche il modello esatto nei dati del tuo profilo così che possa farti i complimenti anch'io?! :wink:

Saluti
    Daniele

19. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

lo fa anche la mia la mattina a freddo quel ronzio, dura una 10ina di secondi e corrisponde all'incirca con il regime più elevato che tiene nei primi istanti dell'accensione, a me sembra che provenga dalla ventola interna, domani farò più attenzione. Cmq l'impianto gpl non centra assolutamente nulla.... :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2009
  20. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Mi dici l'anno di immatricolazione?
    Grazie
    Daniele