buchi in accelerazione e ritardo di risposta 330i | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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buchi in accelerazione e ritardo di risposta 330i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da jdaniele, 8 Novembre 2009.

  1. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    Ciao Daniele, no prima era regolare...a sentire installatore mi ha detto che qualche vuoto sia dovuto alla perdita di pressione iniettore...da risolversi cambiandoli...speriamo dice sono in arrivo
     
  2. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao ROX si, l'erogazione sembra soprattutto ai bassi leggermente migliorata ma sai, qualcosa di vagamente percepibile.
    I buchetti vari ci sono ancora, come il ritardo ed il rumore un po' stranuccio del motore.
    Però devo dire che a benza (soprattutto isolata) ci sono meno sobbalzi di quando l'ho usata a GPL.
    E' un pelino più regolare.
    Con il GPL, quando ci sono i vuoti, sono proprio (SOTTO)VUOTO! :lol:

    Nel pomeriggio mi dovrebbe richiamare Francesco per farmi sapere cosa gli ha detto la Vialle.

    Saluti
    Daniele
     
  3. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ok allora incrociamo le dita e attendiamo pazienti! 0X

    Saluti
    Daniele
     
  4. Scarface

    Scarface Collaudatore

    398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    Rosario, ma potrebbe essere lo stesso problema che riscontro io? che ne dici?
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Tu hai Icom giusto? (non vorrei confondermi :rolleyes:)

    Se hai gli stessi sintomi probabilmente si, però tu non hai problemi di accensione la mattina se non sbaglio, e mi dicevi che i sensori alberi a cammes li hai già cambiati, o mi confondo con qualcun altro? :-k
     
  6. Scarface

    Scarface Collaudatore

    398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    si Icom
    si infatti la mattina si accende benissimo.
    i sensori non li ho cambiati
    i problemi sono perdita di potenza in accellerazione (sopra gli 80 km/h). sembra come se non prendesse giri o addirittura ne perdesse qualcosa per poi ripartire (normalmente tra i 3000 ed i 4000 giri)
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    si ricordo tutto, se non mi sbaglio ti si spegneva addirittura in marcia in caso di forti rallentamenti, sia a benzina che a gpl, corretto?

    Ricordo che hai fatto pulire farfalla, valvola del minimo, ecc.

    Effettivamente i sensori degli alberi potrebbero anche essere responsabili... :-k
     
  8. Scarface

    Scarface Collaudatore

    398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    si ROX ricordi bene. Come ben sai non mi va di cambiare pezzi a caso, ma qui non si riesce a capire qual'è la causa. Potrebbe essere il cambio automatico che magari non capisce bene come cambiare in un determinato momento e quindi tende ad impuntarsi ?
     
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    No..
     
  10. Scarface

    Scarface Collaudatore

    398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    bene! ipotesi scartata!
    allora rimangono in piedi:
    - sensori alberi
    - debimetro
    - gruppo farfallare

    vi vengono in mente altri problemi che potrebbero derivare da questi sintomi?
     
  11. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    La butto li:

    - bobine ?
    - candele ?
    - pressione carburante ?

    Le bobine mi hanno detto che soprattutto a caldo possono dare problemi se non sono più buone.
    :rolleyes:
     
  12. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    MA un controllo nella memoria errori della centralina è stato fatto?
    Il difetto lo fa a benza e a gas?
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    concordo, e purtroppo quando in diagnosi non risulta niente, oltre che procedere (con logica) a cambiare pezzi "a caso" c'è poco da fare... :sad:
     
  14. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Beh a caso, oddio, sulla casistica guasti della 3.0i, direi che prima di tutto vadano sostituiti i sensori di fase degli alberi.
    Il debibetro, per esperienza diretta, se va a farsi benedire su un benzina, la macchina risulta praticamente inguidabile e spara di quelle fiammate dallo scarico che se ne accorgerebbe anche un cieco!!:lol:
    Aggiungo, con una diagnosi si può testare il debimetro nelle diagnosi attive selezionando aria misurata e aria obbiettivo, confrontando i due valori si può sapere se è buono o meno!
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    infatti ho scritto "con logica", non è che cambio la marmitta "a caso" :lol:

    Concordo sui sensori alberi, anche perchè risaputo che spesso vanno a farsi benedire...
     
  16. Scarface

    Scarface Collaudatore

    398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    in diagnosi tutto ok non risultano problemi. ed il problema è proprio questo! come si fa a capire perchè non va al 100%?
     
  17. Scarface

    Scarface Collaudatore

    398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    bobine candele sostituite 30000 km fa
     
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Puoi descrivermi i problemi?
     
  19. Scarface

    Scarface Collaudatore

    398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    per il debimetro effettivamente andrebbe fatta una diagnosi con valori di aria misura ed aria obiettivo. ma questo controllo si deve fare con la macchina in movimento giusto? esiste qualcuno di voi che può farlo?
     
  20. Scarface

    Scarface Collaudatore

    398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    certamente! :razz: ci sono 3 difetti che non so se sono correlat:

    1 difetto. quando accendo la macchina (solo a freddo) è inguidabile fino a che non passo a gas. Praticamente si spegne appena accellero. Quando passa a gas tutto ok (anche se fredda). A caldo va meglio, ma non è perfetta.

    2 difetto. qualche volta si spegne sotto sforzo, per esempio quando si fa una curva a gomito quasi da fermo arrivando in frenata. E' come se il minimo scendesse troppo fino a spegnersi (sia a gas che a benzina).

    3 difetto. è quello che mi rende più nervoso e che non si riesce a capire. Praticamente fino agli 80km/h è una scheggia, va molto bene. Dopo sembra più lenta ed in particolare ha un imputamento e perdita di giri tra i 3000/3500 ai 4000/4500. Faccio un esempio per capire meglio:
    sono con cambio automatico in 5 marcia (l'ultima) diciamo a 120 km/h e devo fare un sorpasso. Cosa succede: spingo l'accelleratore, il cambio scala una o due marcie, il numero di giri si ferma (diciamo un impuntamento per 2-3 secondi) poi perde 200-300 giri (più o meno per altri 2-3 secondi) e poi riparte fino ai 6000/6500 giri per poi cambiare marcia ](*,)

    a voi l'ardua sentenza :-k
     

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