buchi in accelerazione e ritardo di risposta 330i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

buchi in accelerazione e ritardo di risposta 330i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da jdaniele, 8 Novembre 2009.

1. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

Io ti dico di svuotare completamente il gpl, e provare alla mattina all'avviamente se, senza gpl, la macchina parte ancora male. Nel caso partisse ancora male, bisognerebbe valutare se gli iniettori hanno tenuta o perdono.
    I sensori di posizione motore e camme li cambierei lo stesso, tanto si sà che quelli prima o poi partono per ferie, averli nuovi è sicuramente meglio!:wink:

2. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    questa mi era sfuggita... allora o ti è capitata la partita di iniettori in perdita (quelli viola hanno avuto un periodo di produzione non ben riuscito e li stanno cambiando tutti in garanzia), oppure altro indiziato è il sensore albero a cammes...

quoto sul farla funzionare per una giornata solo a benzina e vedere se la mattina dopo si accende ancora in maniera difficoltosa...

3. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Non lo fa sempre, anzi lo fa di rado e non lo fa solo di mattina.
    Me lo ha fatto di mattina (ferma tutta la notte), me lo ha fatto una volta dopo averla spenta per una 30ina di minuti, me lo ha fatto ieri pomeriggio quando l'ho ripresa per andare via dall'ufficio (era ferma da circa 9 ore).
    Può capitare il giorno che non da questo problema ed il giorno che lo da due volte.

mmmmmm, potrebbe ma sarebbe da verificare.
    Mi spiego meglio: mi ha rifatto di nuovo qualche volta la partenza strana ma non sono stati trovati ulteriori errori.
    In queste ultime volte però, non ho permesso al motore di rimanere qualche secondo in quello stato ma ho accelerato subito.
    La volta che lo ha segnato forse, è proprio quella nella quale ho permesso che il motore girasse a 400 giri per un bel po' di secondi.
    Magari solo in quel caso la centralina si è accorta del problema. :rolleyes:

Infatti: mi sono incontrato con il gentilissimo, simpatico e disponibile Sandyngam che ho avuto il piacere di conoscere di persona e che approfitto per ringraziare. Anche lui non ha rilevato errori con carsoft.

Dot, perché è necessario svuotare tutto il GPL?
    Non c'è un blocco a monte degli iniettori che non permetta ulteriore afflusso di gas una volta che quello che era rimasto nei tubi di distribuzione si è esaurito a causa della perdita?
    Oppure c'è un collegamento diretto e continuo tra iniettori e serbatoio?
    Mi pareva di ricordare un dispositivo che regola la pressione del gas.

Beh, considerato che l'incidenza di questo problema in termini percentuali è "qualche volta" su n accensioni, dovrei far passare una settimana senza GPL per essere sicuro che il problema fosse quello. :confused:

Tutti? Anche lato scarico?
    dot.miglio, mi fai capire meglio (scusa il gioco di parole:razz:).
    Il sensore posizione motore quale sarebbe?
    Io so che c'è quello per le camme lato aspirazione e lato scarico.
    Per caso quello del motore è il numero 8?

Ammazza che sfiga! :razz:#-o
    Scusa ROX, mi ricordo che mi accennasti a una partita di iniettori difettosa ma credo di ricordare anche che mi avevi detto che quelli montati sulla mia appartenevano ad una nuova generazione. O ricordo male io? :rolleyes:

Comunque signori, vorrei aggiornarvi su quanto ho fatto.
    Dietro consiglio di Sandyngam, ieri pomeriggio sono andato a fare un test da Zucchet (sulla Salaria).
    Francesca, colei che ha effettuato la diagnosi, non ha rilevato anomalie da OBD, però ha sentito che al minimo "ogni tanto" il motore perde un colpo.
    Alla mia domanda su quali potevano essere le cause mi ha risposto che "ci possono essere 1000 cause diverse". :-k

Poi ha chiesto ad un tecnico (Mirko) di provarla su strada.
    E' partito ed ha guidato piuttosto allegrotto (usandola solo a benza) ma non ha notato anomalie.
    Non è riuscito a percepire alcun suono strano (ma con gli spazi ridotti causa traffico ed il rumore dello stesso intorno, non era facile).
    Per lui il motore va che è una bomba e, a suo dire, lui riuscerebbe a percepire anche se vi fosse solo una rondella fuori posto....:mrgreen: (parole testuali)
    Per me NO, continua non essere affatto a posto! Ma tant'è....:rolleyes:

Comunque, sentendomi parlare delle varie anomalie che ho riscontrato proprio per (mio) scrupolo mi ha consigliato di sostituire il sensore camme.
    Un'altra ipotesi che ha avanzato è un malfunzionamento di una o più bobine, soprattutto per il fatto che a caldo alcuni problemi si accentuano (come gli strappi).

Ricapitolando.
    Farò il test che mi avete chiesto ma devo capire se è necessario svuotare tutto il serbatoio o basta una giornata solo a benza.
    Tra l'altro, il serbatoio non si può mai svuotare tutto, almeno non camminandoci, perché si tiene dentro sempre qualche litro per non far lavorare la pompa a vuoto.

Intanto mi informo sul costo di 1-2-3 sensori. Anche li devo capire se vale la pena cambiarli tutti insieme o meno.

Grazie ragazzi.
    Attendo vostri lumi. :mrgreen:

Saluti
    Daniele

4. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Non c'è bisogno di svuotare l'impianto, è sufficiente (nel nostro impianto) far fuoriuscire il gas dal regolatore di pressione, che è quello che tiene in pressione il circuito.

La prova dovresti svolgerla così:

1) metti il commutatore fisso a benzina;
    2) allenti il bullone di uno dei 2 tubi del rail gpl che partono dal regolatore di pressione, così facendo svuoti completamente il rail gpl, che non sarà più messo in pressione; stringi nuovamente il bullone!!!
    3) cammina a benzina senza mai commutare a gpl;
    4) lasciala la notte e il mattino dopo nel riaccenderla, fai caso ai tempi di accensione;

Facendo questa prova, hai la risposta, se il problema sparisce, iniettori gpl in perdita, se ce l'hai ancora probabile sensore albero lato aspirazione.

Ricordi male, ti dicevo che non tutti gli iniettori hanno manifestato il difetto, e non nello stesso lasso di tempo... :wink:

Alla luce di questa prova, non ti viene il dubbio che il "problema" della macchina................. sei tu? :lol::mrgreen:#-o

PS: Alessandro te l'ho salutato, ma ho dimenticato di risponderti per quanto eravamo presi... :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2009
  5. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Grande ROX, grazie!
    Provvederò a fare come hai detto, magari per 2 gg interi per essere più sicuro.

Ci ho pensato, non lo nego...:redface:
    Il problema che io avverto non è invalidante tanto da non poterla utilizzare, anche spingendo. Il motore gira e "tira".

Però tieni presente una cosa: la mia valutazione è fatta in relazione a come andava prima, a come suonava prima (più rotonda) ed a come tirava prima (il mio sensore di accelerazione installato nelle natiche avverte un calo:lol:).
    Mirko non ha avuto la possibilità di provarla in tempi non sospetti anche se avrà provato altri 330i.
    Poi, per carità, potrei anche sbagliarmi, potrei....:mrgreen:

Ad ogni modo, le immagini del campionamento del mio primo post parlano chiaro: il suono irregolare (tremante) c'è eccome, non me lo sto sognando! [-X
    Il fatto è che non è facilmente percepibile se non tra 2000 e 3000 giri e solo in fase di accelerazione sotto sforzo (in moderata salita).
    Mirko non l'ha provata nelle condizioni stradali adatte a sentirlo.
    Le uniche salite fatte in prova sono state le rampe del GRA, cortissime, in curva e piene di traffico. Non faceva a tempo ad accelerare che già doveva frenare!
    Tra l'altro il mio piede è diverso dal suo.

Mi sta venendo in mente una cosa: se fosse uno degli iniettori a perdere, potrebbe esso compromettere il regolare funzionamento del motore sia a GPL che a benza?
    Cioè, quando vado a GPL l'iniettore manda più GPL di quello necessario quindi la miscela si accende male.
    Quando vado a benza l'iniettore GPL fa fuoriuscire comunque un po' di liquido che si mischia al resto, di nuovo falsando il rapporto combustibile/comburente.

PS: grazie ROX! :wink: Sono curioso di sapere com'è andata!:mrgreen:

6. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Vedi su

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

ma si,scherzavo, qualche problema ci sarà, bisogna solo capire quale, ma non sarà nulla di grave, se fai queste prove ci si arriva facilmente...

ma non stai seguendo il topic? :wink:

In questa pagine ho postato i video: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=174206&page=14

8. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Si è lo stesso impianto, non puoi fare la prova chiudendo il rubinetto, perchè non potresti andare a gas (e quindi svuotare il rail) perchè il regolatore non vedendo la pressione a 5 bar (che viene mantenuta costante dalla pompa ad immersione) non darebbe il consenso al passaggio a gpl... :wink:

9. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Missione iniziata: ho scaricato gli iniettori.:cool:

Domani pomeriggio quando riprendo la macchina all'uscita dall'ufficio vedremo...:razz:

Si, ho letto ora tutti i commenti ed ho anche risposto. Siete stati grandi! =D>

Grazie ancora!
    Daniele

10. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    Salve Daniele ciao grande ROX, anche io ho il Vialle e sto ancora aspettando che mi cambino gli iniettori in quanto non chiudono bene e ho problemi nella riaccensione a breve. Ho notato tuttavia anche io che quando sono leggermente in salita e mi avvicino alla velocità di 110/120 noto degli strappi quasi impercettibili (ritengo siano al momento della cambiata dello step)... se sono in diritta o leggera discesa e la tiro come un missile va liscia liscia, se invece come dicevo prima sono in leggera salita o doso l'accelleratore dato che ho un piedino di fata noto questi strappi (chiamiamoli vuoti) quasi mancassa l'alimentazione. Mi è stato detto invece che era perchè troppo grassa e Patrizio (a detta dell'installatore ma non l'ho visto) mi avrebbe tolto un po' di "spruzzo" per evitare si ingolfasse bohhhhh!!!!! Fatto sta che inizialmente era regolare e non lo sentivo più ora lo avverto sensibilmente (se ne accorge solo chi ha il piede sull'accelleratore o cmq uno sensibile come me...)

11. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Allora?

12. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao Dot, volevo aspettare a scrivere prima di aver terminato la prova...:wink:

Per il momento nessun ingolfamento!
    E' sempre partita al primo colpo, senza esitazioni! :cool:

L'ultima accensione la farò domani mattina, giusto per darle qualche possibilità in più di manifestare il problema e poi riattiverò il GPL (anche perchè la benza costa:-s).

Non so se sia un effetto placebo, ma la sento leggermente più pronta. :rolleyes:

Nel frattempo credo che ordinerò i due sensori camme da sostituire.
    Voi pensate che sia necessario anche il sensore posizione albero a gomiti?

Io sarei propenso a comprarlo solo se quelli camme non danno i risultati sperati.

Che ne dite?

Per il resto vi terrò aggiornati.

Grazie
    Saluti

13. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Il sensore posizione albero motore, io lo sostituisco solo su macchine kmetrate, perchè se si interrompe quello , la macchina non si accende nemmeno. Non da difetti da te citati, quello, o va o non va!!:wink:

14. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao Piro330i,

riesci a ricordare in quale range di giri senti il problema?
    Sono piccoli mancamenti intermittenti (molto veloci) e continui o dura solo pochi istanti?
    Io avvertivo molto bene una cosa simile quando avevo una aspirazione d'aria.

Per la cronaca, ho notato che andando a 1800 giri con un filo di gas in 3° se premo con decisione il piede sull'acceleratore, la macchina fa un doppio sussulto, un molla-tira-molla-tira molto veloce e poi va.:-k

Saluti
    Daniele

15. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Grazie Dot,

allora oggi ordino solo i due sensori camme. :wink:

Saluti
    Daniele

16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    io cambierei solo gli iniettori (per ora), potrebbero essere la causa di tutto, magari ti alterano la carburazione, costringendo a correzioni continue.

Appena hai la conferma definitiva chiama Franco così ti fa la richiesta in garanzia... :wink:

17. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao ROX,

guarda, qualche strappo ce lo avevo anche prima di fare l'impianto, quindi in tempi non sospetti.
    Io per sicurezza li cambio, anche perché quell'errore sul sensore la centralina l'ha rilevato. Magari stanno lavorando male. Li ho già ordinati e tra stasera e domani li vado a ritirare da Patriarca. :mrgreen:

Almeno mi levo il pensiero che possano in qualche modo essere partecipi al problema. :rolleyes:

Si, ok, se domani mattina non avrò ancora riscontrato l'ingolfamento, chiamo Francesco e glielo dico.

Grazie ROX.
    Saluti
    Daniele

18. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d

Ciao Daniele, in effetti il range di giri è basso, sarà da 1500 a 2500 e il sussulto è breve, come dicevo sembra corrisponda al cambio marcia dello steptronic: credo che "un molla-tira-molla-tira molto veloce " come lo definisci tu renda bene l'idea. Diamo la colpa agli iniettori a questo punto del GPL.... Mi sembra di ricordare che me lo facesse anche prima di cambiare il filtro dell'aria: ho messo un K&N su consiglio di ROX in quanto quando troverò il tempo e tutto sarà a posto vorrei fare una rimappa da Luca, il quale mi aveva chiesto prima di portarla di mettere un filtro lavabile....... Appena ho novità sarete i primi a saperlo....

19. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Missione compiuta!

Non ti ricordi se lo faceva anche prima di montare il GPL? :razz:

Intanto vi aggiorno su quanto ho rilevato...

Missione compiuta: sia ieri che questa mattina nessun problema all'accensione. Decido che è venuto il momento di riattivare il GPL e così faccio.
    Percorro 2-3 km. Poi mi fermo per circa 40 minuti.
    Vado a riprendere la macchina e.....problema di nuovo all'accensione con motore che gira ingolfato! :lol:
    Quindi è proprio quando l'impianto GPL è in pressione che il problema si manifesta.
    Sono contento che me lo abbia rifatto subito.
    Complimenti a chi l'ha ipotizzato (dot.miglio e ROX).=D>

Ho già chiamato l'installatore che provvederà a fare i dovuti accertamenti ed eventualmente sotituirà tutti gli iniettori in garanzia.

Tra le altre cose, questa mattina ho acquistato da Patriarca i due sensori camme (aspirazione e scarico) nuovi.

Spero di montarli a breve.

Anche la guarnizione corpo farfallare non è stata mai sostituita perché il mio meccanico dice che quella che avevo acquistato in BMW non è adatta:eek:, è troppo grande....Mah....

Già che mi trovavo li da Patriarca, ho chiesto delucidazioni in merito questa cosa e mi hanno confermato che la guarnizione è quella ma va un po' adattata nella sede.
    Quindi, se l'altra vecchia è più piccola, forse si è un po' ritirata e seccata, motivo di più per cambiarla! :wink:

Ragazzi, sapete una cosa? Mi piacerebbe tanto riuscire a fare questi lavoretti da solo...:mrgreen:, TIS alla mano, ma chissà se sono in grado....:redface: e se ho gli strumenti adatti...:-k

Vi terrò aggiornati. :wink:

Saluti
    Daniele

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2009
  20. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Hai notato se durante il periodo in cui l'hai usata "isolata" dal gpl, l'erogazione è cambiata o meno? Cioè, i problemi di cui parlavi all'inizio sono rimasti?

Condividi questa Pagina