Stasera ho preso una buca bella grossa a San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo. Non l'ho assolutamente vista, la strada era poco illuminata e la buca era sul fianco della corsia. Ho sentito una gran bella botta..premetto che ho i 18" e le runflat. Subito dopo la macchina andava dritta e la spia della pressione non si è accesa. Mi fermo all'autogrill e vedo con gran dispiacere che i cerchi destri sono segnati, l'anteriore rovinato su un quarto di bordo, il posteriore ha una botta rientrante. La cosa che mi da fastidio è che sono gli style 108 e hanno il bordo diamantato e a metterli a posto ho paura non vengano più come prima. Ma il punto a cui volevo arrivare era questo: posso chiedere un rimborso del danno da parte del comune di San Pellegrino Terme a causa della cattiva manutenzione delle strade? Ve lo chiedo perchè avevo sentito delle storie simili... Grazie a tutti in anticipo, gentilissimi!!!!!
Re: Buche maledette... devi pretenderlo!!!!e fatti sostituire entrambi i cerchi e anche le gomme se sono rovinate..vai da un avvocato eventualmente!
Mio padre è avvocato! Comunque domani chiederò a lui, volevo sapere se a qualcuno di voi è successo e come è andata a finire...e se non ne volessero sapere niente di rimborsarmi??? :frown:
guarda vai dove hai trovato la buca e fai delle foto a questa..falle anche inquadrando la strada per identificare univocamente la strada...poi sporgi denuncia ai carabinieri..la dovrai fare contro il comune o la provincia..dipende da chi ha in gestione la strada..cmq spesso gli enti sono convenzionati cn assicurazione e saranno loro a risarcirti!
Se le buche non sono oltre la linea che delimita la strada dovresti avere buone possibilità di rimborso. E comunque prima di sporgere denuncia fai le foto!
Io penso una cosa... quando succede una cosa del genere, bisogna far intervenire sul posto i vigili che constatata la buca ed il danno, relazionano sull'accaduto.. come fai a dimostrare che il danno ai cerchi te l'ha fatto quella buca?
Hai ragione però i segni sono tipici di un danno causato da una buca. Non mi è neanche venuto in mente di chiamare qualcuno, anche perchè non mi sono fermato a vedere. Ogni tanto mi capita di prendere qualche buca..uff...non saprei.. E poi anche se avessi chiamato i vigili avrebbero potuto non credermi lo stesso, no?
e lo so... ma credo che questa sia la prassi.. l'avevo letto una volta su una rivista automobilistica.. anche io ho ammaccato due cerchi recentemente e domani o al massimo dopodomani dovrei ritirare i cerchi revisionati..
Re: Buche maledette... Mi spiace. Si, penso tu possa fare causa al comune in questione o all'ente responsabile della manutenzione della strada incriminata purchè tu proceda in tempi tempestivi (o quando decidi di procedere dichiari sia appena successo :wink:)
Ho chiesto a mio padre che è avvocato. Ha detto che non mi conviene fare causa al comune o all'ente, sarebbe solo una perdita di tempo e di soldi visto che, come alcuni di voi hanno detto, non posso dimostrare ciò che mi è successo. D'altronde sono stato stato sfigato io, era domenica sera, non avevo la macchina fotografica dietro, piovigginava e chiamare i vigili non mi è neanche passato per la testa. Quindi dovrò far riparare i cerchi per conto mio, sapendo che comunque non saranno mai piu come prima a causa di quel maledettissimo ma bellissimo bordo diamantato. Grazie a tutti per le risposte!
1- ripassa oggi o domani su quella strada 2- fermati 3/4 metri dopo la buca 3- chiama i vigili o carabinieri 4- denuncia
Aggiungerei... :wink: 5) portati un testimone compiacente...magari la mamma od un prete (sono dei teste attendibilissimi in fase di giudizio... ). Non farti troppi scrupoli...tecnicamente avresti dovuto agire così contestualmente all'accertamento dell'evento dannoso...ma nella sostanza hai ragione tu!!!
Anche mio padre è avvocato, un paio di mesi fa un suo amico ha preso una buca e ha distrutto ammortizzatore, cerchio ecc... della sua Audi Allroad. In quel caso è dovuto per forza rimanere sul luogo dell'accaduto ha chiamato i vigili, mio padre gli ha fatto la denuncia ed è stato risarcito dal comune. Domani vai li ti fermi e chiami i vigili o la polizia e poi fai la denucia...