Bucare in autostrada | BMWpassion forum e blog

Bucare in autostrada

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da luka80, 31 Gennaio 2011.

  1. luka80

    luka80 Secondo Pilota

    618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    Pongo un quesito:

    secondo voi che reazioni può avere l'auto a 100/130 in rettilineo bucando??.......intendo con controlli attivi e runflat....e senza runflat???

    ho visto una golf in autostrada sbattuta contro il guardrail in senso contrario di marcia con la gomma bucata.........!!!

    noi siamo tranquilli.....vero???:-k
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ti posso dire quello che successo a me4 anni fa,in autostrada vicino a firenze un camion aveva perso del materiale ferroso.io stavo in fase di sorpasso a 150kmh circa,un pezzo di ferro mi taglia lateralmente la gomma posteriore dx (gomme nuove).io avevo tutte e due le mani sul volante l'auto era e39 (una vera bmw) sono riuscito a fermarmi qualche centinaio di metri più avanti senza urtare niente e nessuno.altre due auto dietro di me stesso taglio gomma una golf sempre posteriore tagliata,ha distrutto la fiancata e l'altra auto cappottata sul spartitraffico centrale.posso dire grazie a bmw che non mi sono fatto nulla.l'e39 è un'auto con un telaio fantastico ho proseguito la mia corsa su tre ruote..
     
  3. luka80

    luka80 Secondo Pilota

    618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    sono contento soprattutto che non ti sei fatto nulla...

    queste macchine non sono come qualcuno le definisce..."solo una spesa inutile"....
     
  4. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    devo però dire che l'e39 era migliore in tutto rispetto alla mia attuale e60.

    con le tre serie 3 che ho avuto in precedenza, mi fosse capitato la stessa cosa non sò se la portavo fuori allo stesso modo.
     
  5. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Bisogna anche saper reagire e avere sangue freddo.
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    questo senza dubbio,io sono stato fortunato che entrambi le mani le tengo sul volante quando viaggio forte,la gomma essendo squarciata si vuoto di colpo e per un attimo il volante e l'auto tirò da una parte,tenendo saldo il volante prosegui fino ad arrestarmi a lato.l'unico problema che per togliere la gomma mi ustionai le viti il cerchio erano infuocate,di gomma ne rimase poca...
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.712
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se tagli la gomma, è un conto.......se buchi, la gomma si sgonfia lentamente e tu te ne accorgi prima del patatrac ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    la mia e quella di quelli dietro che transitavano dopo si tagliò lateralmente (verificò anche la stradale).se non avessi avuto l'e39 non sò come finiva..
     
  9. williedeejay

    williedeejay Kartista

    172
    22
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.308.828
    X1 1.8 xDrive Xline (E84)
    Ed il sensore foratura pneumatici?

    Se non erro serve proprio in questi casi con o senza rf, quindi con una pressione (per esempio) di gonfiaggio a freddo di 2.3 bar dovrebbe segnalare la "foratura a 2.0-1.8 bar o sbaglio.:redface:
     
  10. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    se si squarcia serve a poco...anzi ti accorgi prima tu del sensore:wink:
     
  11. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    A 150 km/h serve solo un c... della madonna.:wink::mrgreen:

    Non so se dipenda dalla velocità o cosa, cioè se la rapidità di rilevamento vari in base alla velocità del mezzo, ma i ns sensori funzionano misurando il rotolamento della gomma e non la sua pressione, ergo non rileva poki decimi di differenza, fino a 6-7 decimi in meno non segnala un pikkio.

    Se invece si squarcia, come detto dal Daniele, amen.:mrgreen:
     
  12. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Il sensore foratura non fa altro che "misurare" i giri delle ruote (attraverso i sensori dell'ABS): se una è forata, o comunque ha una pressione inferiore, compie più giri delle altre e il sistema te lo segnala.

    Se quindi la riduzione della pressione avviene per il passaggio freddo - caldo è ragionevole pensare che tale variazione ci sia su tutte e 4 le gomme, quindi il sensore non rileva anomalie/differenze di una gomma rispetto alle altre, ovvero non ti segnala nulla...

    Quindi se un simpaticone ti sgonfia tutte e 4 le gomme allo stesso modo, rischi che il sensore non rilevi niente...
     
  13. rosanero67

    rosanero67 Aspirante Pilota

    20
    0
    2 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 316d Innovation Package
    A me è successo circa 10 anni fa con un alfa 156 sulla Roma-Napoli a circa 120 Km/h mi scoppiò la ruota posteriore e fortunatamente non mi e successo niente.Me la sono cavata bene secondo me perchè ho avuto l'intuito di non mettere il piede sul freno subito e di aver tutte due le mani sul volante.
     
  14. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Se avessi frenato non sarebbe successo nulla perché il peso si sarebbe spostato sulle ruote direzionali, migliorando addirittura la tenuta. Il problema sorge quando ti scoppia un'anteriore...
     
  15. whitebeat

    whitebeat Collaudatore

    442
    27
    10 Marzo 2010
    Reputazione:
    823
    BMW e92 320d molto personal
    infatti il successo di uscire illesi, noi e l'auto, è quello di avere la prontezza a non schiacciare il freno e prendere il volante con due mani e tenerlo stretto cercando di tirare dritto fino a quando l'auto si ferma!!!!

    Sarebbe sempre bene non frenare in quelle situazioni anche se viene istintivo, velo dico perchè anche se ho fatto il corso di guida sicura, i riflessi e le attenzioni non bastano mai!!!
     
  16. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ma quando fori dietro, difficilmente perdi il controllo dell'auto...
     
  17. interceptor_88

    interceptor_88 Kartista

    82
    0
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    120D F20 Sport
    ricordo che una volta a mio padre cedette una delle valvole (anteriore destra) mentre sorpassava un camion sull'autostrada...l'auto continuò ad andare diritta tranquillamente per completare il sorpasso...il problema fu sterzare a destra per entrare nella corsia d'emergenza.....alla fine la gomma era praticamente distrutta ma non ci capitò nulla!

    P.S. la macchina era un'audi 80...un vero panzer!:mrgreen:
     
  18. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    X te ke acceleri solo sul dritto è vero.=P:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Sí, ovvio, a meno che non ci si trovi in curva e non ti salti l'esterna posteriore. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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