Pongo un quesito: secondo voi che reazioni può avere l'auto a 100/130 in rettilineo bucando??.......intendo con controlli attivi e runflat....e senza runflat??? ho visto una golf in autostrada sbattuta contro il guardrail in senso contrario di marcia con la gomma bucata.........!!! noi siamo tranquilli.....vero???
ti posso dire quello che successo a me4 anni fa,in autostrada vicino a firenze un camion aveva perso del materiale ferroso.io stavo in fase di sorpasso a 150kmh circa,un pezzo di ferro mi taglia lateralmente la gomma posteriore dx (gomme nuove).io avevo tutte e due le mani sul volante l'auto era e39 (una vera bmw) sono riuscito a fermarmi qualche centinaio di metri più avanti senza urtare niente e nessuno.altre due auto dietro di me stesso taglio gomma una golf sempre posteriore tagliata,ha distrutto la fiancata e l'altra auto cappottata sul spartitraffico centrale.posso dire grazie a bmw che non mi sono fatto nulla.l'e39 è un'auto con un telaio fantastico ho proseguito la mia corsa su tre ruote..
sono contento soprattutto che non ti sei fatto nulla... queste macchine non sono come qualcuno le definisce..."solo una spesa inutile"....
devo però dire che l'e39 era migliore in tutto rispetto alla mia attuale e60. con le tre serie 3 che ho avuto in precedenza, mi fosse capitato la stessa cosa non sò se la portavo fuori allo stesso modo.
questo senza dubbio,io sono stato fortunato che entrambi le mani le tengo sul volante quando viaggio forte,la gomma essendo squarciata si vuoto di colpo e per un attimo il volante e l'auto tirò da una parte,tenendo saldo il volante prosegui fino ad arrestarmi a lato.l'unico problema che per togliere la gomma mi ustionai le viti il cerchio erano infuocate,di gomma ne rimase poca...
se tagli la gomma, è un conto.......se buchi, la gomma si sgonfia lentamente e tu te ne accorgi prima del patatrac /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
la mia e quella di quelli dietro che transitavano dopo si tagliò lateralmente (verificò anche la stradale).se non avessi avuto l'e39 non sò come finiva..
Ed il sensore foratura pneumatici? Se non erro serve proprio in questi casi con o senza rf, quindi con una pressione (per esempio) di gonfiaggio a freddo di 2.3 bar dovrebbe segnalare la "foratura a 2.0-1.8 bar o sbaglio.
A 150 km/h serve solo un c... della madonna.:wink: Non so se dipenda dalla velocità o cosa, cioè se la rapidità di rilevamento vari in base alla velocità del mezzo, ma i ns sensori funzionano misurando il rotolamento della gomma e non la sua pressione, ergo non rileva poki decimi di differenza, fino a 6-7 decimi in meno non segnala un pikkio. Se invece si squarcia, come detto dal Daniele, amen.
Il sensore foratura non fa altro che "misurare" i giri delle ruote (attraverso i sensori dell'ABS): se una è forata, o comunque ha una pressione inferiore, compie più giri delle altre e il sistema te lo segnala. Se quindi la riduzione della pressione avviene per il passaggio freddo - caldo è ragionevole pensare che tale variazione ci sia su tutte e 4 le gomme, quindi il sensore non rileva anomalie/differenze di una gomma rispetto alle altre, ovvero non ti segnala nulla... Quindi se un simpaticone ti sgonfia tutte e 4 le gomme allo stesso modo, rischi che il sensore non rilevi niente...
A me è successo circa 10 anni fa con un alfa 156 sulla Roma-Napoli a circa 120 Km/h mi scoppiò la ruota posteriore e fortunatamente non mi e successo niente.Me la sono cavata bene secondo me perchè ho avuto l'intuito di non mettere il piede sul freno subito e di aver tutte due le mani sul volante.
Se avessi frenato non sarebbe successo nulla perché il peso si sarebbe spostato sulle ruote direzionali, migliorando addirittura la tenuta. Il problema sorge quando ti scoppia un'anteriore...
infatti il successo di uscire illesi, noi e l'auto, è quello di avere la prontezza a non schiacciare il freno e prendere il volante con due mani e tenerlo stretto cercando di tirare dritto fino a quando l'auto si ferma!!!! Sarebbe sempre bene non frenare in quelle situazioni anche se viene istintivo, velo dico perchè anche se ho fatto il corso di guida sicura, i riflessi e le attenzioni non bastano mai!!!
ricordo che una volta a mio padre cedette una delle valvole (anteriore destra) mentre sorpassava un camion sull'autostrada...l'auto continuò ad andare diritta tranquillamente per completare il sorpasso...il problema fu sterzare a destra per entrare nella corsia d'emergenza.....alla fine la gomma era praticamente distrutta ma non ci capitò nulla! P.S. la macchina era un'audi 80...un vero panzer!
Sí, ovvio, a meno che non ci si trovi in curva e non ti salti l'esterna posteriore. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />