Bisogna far rilevare immediatamente le condizioni della strada dai vigili o dalla stradale. Le foto o rilevamenti a posteriori non servono a niente. se si rileva subito, generalmente i comuni risarciscono perché hanno un'assicurazione apposita. Poi chiaramente dipende dai comuni. Ci sono quelli piccoli che per risparmiare non la fanno.
Ai tempi non esistevano i cellulari e le foto si facevano con la pellicola, la buca e' stata riparata e dopo non c'eran piu' prove
R: Buca maledetta!!!!!!! È peggio quando le strade non sono comunali. Proprio per il motivo che ti dicevo, cioè che i comuni sono assicurati. Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Stasera ho preso una buca pazzesca.spero non sia successo qualcosa all'auto ma è stata una botta pazzesca.
Riporto in vita questo topic poichè io stesso ieri sera ho preso un buca abbastanza profonda. Mi sono spaventato perchè l’auto ha fatto molto rumore...già se prendo un tombino sento tutto, figuriamoci una buca così! Ho pensato il peggio, che avesse tranciato la gomma, che fosse saltato qualcosa: sembra tutto ok, l’auto procede regolarmente. Mi assicurate che prendendo buche a velocità media (circa -60) è normale sentire rumori così secchi e “spaventosi” ma si puó comunque stare tranquilli? Non vorrei farmi saltare il cuore in gola ad ogni dislivello che incontro!
Certo. peró volevo sapere se capita anche a voi, per esperienza prolungata, di avvertire rumori più secchi e decisi quando prendete delle buche...rispetto ad un auto con assetto “normale”.
Non so che modello di z4 tu abbia, comunque se hai assetto normale gli ammo sono piu' rigidi di altre auto "normali", quindi con qualsiasi cerchio prenderai legnate, piu' forti se hai cerchi da 18 o 19 che hanno spalla della gomma piu' bassa. Le molle degli assetti non adattivi fanno schifo, poco frenate in estensione, comunque i dossi meglio non prenderli rallentando ma fermandosi a zero e superandoli pianissimo, le buche e i tombini meglio evitarli. A volte anche sul pave' si accende la spia delle gomme, le botte forti o il pave' mandano in tilt il sistema monitoraggio che segnala magari gomma sgonfia ache se cosi' non e', si prova a resettare e procedere con la macchina, se si riaccende ci son danni altrimenti nulla. Le botte comunque e' normale sian piuttosto delle legnate, la probabilita' di far danni a cerchi, gomme e auto e' alta, capita anche che si incrini il parabrezza, quindi la miglior cura e' prestare massima attenzione.
E’ una 18i di fine 2013, cerchi da 17. Non si è accesa la spia foratura quindi dovrebbe essere ok. Ho sobbalzato perchè si è sentito un rumore secco e deciso ma penso sia normale. Addirittura danni al vetro! Se la si prende a velocità altissime spero!! Per il tipo di auto e il valore mi aspetto comunque una certa solidità altrimenti ad ogni asperità sulla strada si va dal gommista! I dossi li prendo in prima e rallento quasi a fermarmi...ma alcune buche non sono ben individuabili la sera quindi è inevitabile prenderle...diciamo che il danno più comune (eventuale) se si prende una buca profonda a velocità sostenute è alla gomma o al cerchione/ruota in generale? Tra le mille paranoie ho temuto che si fosse danneggiata la carrozzeria ma almeno questo dovrebbe escludersi
Come detto e' normale con questa auto che le buche sian legnate secche che fan sembrare le cose peggio di quel che sono, come anche ci sono utenti che han danneggiato ammortizzatori, gomme o cerchi, magari non visivamente, ma appena smontata la gomma all'interno del canale si notavano crepe che possono provocare perdite di aria anche minime nel tempo. In ogni caso non e' che ad ogni buca ci si deve fasciar la testa, ora che lo sai sei preparato e farai anche maggior attenzione Si, capita anche che si incrini il parabrezza a volte per la forza di impatto, non spesso ma capita. Se non noti cali di pressione e la macchina va dritta levando le mani dal volante dovresti essere a posto.
Che tipo di gomme monti, spero non RunFlat, quelle sono micidiali per i cerchi in lega. In caso passa dal gommista e falla mettere sul ponte per verificare il canale interno del cerchio se presenta crepe.
Qulche volta con la mia E89 mi e' capitato di prendere una buca e sembava che l' auto si sfasciasse tutta ma fortunatamente era soltanto una sensazione, in realta' non e' mai successo nulla, la mia ha cerchi da 18 su runflat ed ammortizzatori sportivi.