Ciao a tutti, ho appena preso una buca bella grande e profonda con la mia povera zetina, lato sinistro (guidatore), credo solo con la ruota davanti, ma probabile anche quella dietro, ha fatto un bruttissimo rumore, sto ancora smadonnando. Che danni posso aver fatto?
Può essere successo di tutto come niente. Dopo aver preso la buca, la tua auto fa rumori strani o si comporta diversamente dal solito?
che cerchi monti? che gomme (runflat o tradizionali)? che sintomi ha la tua auto? provala a velocità sostenuta in autostrada con fondo piatto, senza irregolarità, se non vibra nulla, stai tranquillo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
se hai su le gomme normale non è successo niente, anzi è un toccasana, se hai su le RFT mi spiace ma devi buttare l'auto... scherzi a parte, in ordine di gravità può essere successo: niente convergenza da rifare cerchio rovinato braccetti rovinati io eviterei di andare a tirare per vedere come va, xkè se va male potrebbe esser peggio... portala a fare una convergenza e fatti dare un'occhiata
1) se il cerchio e' crepato si sgonfia la gomma 2) controlla che la gomma non abbia bozzi palpandola sui lati esterni fuori e dentro con le mani 3) controlla i bordi del cerchio interni ed esterni con la mano che non sian deformati 4) se tutto e' a posto non e' successo nulla, la z4 ha un assetto molto rigido e le buche dan delle legnate belle forti
Caspita, grazie mille a tutti per le risposte! Allora, ho gli stessi cerchi della foto dell'utente zazzu e le gomme credo siano runflat, anche perché non c'è la ruota di scorta. Per i sintomi, parlando di rumori, purtroppo la macchina ce l'ho da circa 3 mesi e l'ho usata quasi sempre con il volume alto, quindi ora non saprei riconoscere le differenze, che rumori dovrei sentire? Invece, parlando della guida, non ho notato per ora differenze. Per zazzu, non capisco cosa intendi per: "io eviterei di andare a tirare per vedere come va, xkè se va male potrebbe esser peggio..."? Per huskywr240: Purtroppo non sono ancora un grande intenditore di meccanica in generale, mi spieghi meglio dove intendi per "lati esterni fuori e dentro" della gomma? E il bordo interno del cerchio intendi la parte opposta del cerchio? Se si, come faccio a controllarlo?
I lati sono i fianchi, la spalla, la parte alta della gomma, che ovviamente c'e' fuori verso l'esterno e verso l'interno, parte interna ed esterna. Devi toccare con la mano dietro non potendo vedere per sentire se ci sono bozzi. Idem per i cerchi per vedere se son piegati.
coi cerchi da 17" deve essere stata proprio una buca profonda per aver rovinato qualcosa, o averla presa a velocità molto sostenuta... intendo che se c'è qualcosa di strutturale che si è rotto o che si sta rompendo, andare a sollecitare la macchina potrebbe essere pericoloso!!! se hai il sentore che ci possa essere qualcosa che non va ripeto il mio consiglio, vai da un gommista, rifai fare la convergenza (che è la prima cosa che si sfasa) e già che ci sei ti fai dare un'occhiata ai cerchi e alla meccanica.
Intende la spalla. Dove c'è scritta la misura (in questo caso 185/70 R15 ..) passa la mano sia all'esterno, che sull'altra faccia antagonista (che da verso la scocca dell'auto). A me, in concomitanza, con la rottura del cerchio si era formata una bolla (tipo bernoccolo) lungo la spalla, all'altezza della crepa sulla parte interna, una volta tirato giù il cerchio non potevi non vederlo.
A me era successo anni fa in pista a Monza prendendo un cordolo in frenata uscendo dritto dalla pista sul rettilineo di arrivo. La gomma per la botta aveva un bozzolo, possibile punto di cedimento
Grazie mille veramente a tutti!!!!! Che dettagli e precisione, di più non si poteva. Ho fatto tutto quello che avete detto, fortunatamente non ho riscontrato niente di anomalo, ma per mettere la ciliegina sulla torta e l'anima in pace, la porterò a fare un controllo gratuito in BMW. Per il grande huskywr240: sei andato in pista con la Z4? Anch'io lo vorrei fare l'anno prossimo, quando arriva la bella stagione. Come ho già detto, non sono un grande intenditore di meccanica, ma in pista me la cavo bene. Sono andato spesso, ma sempre con Ferrari noleggiate (F430 E 458 Italia, quest'ultima mi ha fatto "piangere" dall'emozione). Vai a Monza?
Come ha detto Lore, ci giravo spesso quando ero un pischello con una golf gti preparata, la z4 e' ben poco adatta all'uso in pista
Niente a quanto sembra Mia sorella anni fa ha preso una buca grossa, perdendo il controllo e finendo contro la cancellata di una scuola. Non solo il Comune non ha risarcito il danno, ma ha chiesto i danni per la cancellata.