buca in strada privata | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

buca in strada privata

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da cesabas, 13 Dicembre 2009.

1. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    420d F36 190CV
    Ragazzi ho preso una buca nella strada privata (ad uso pubblico) del mio condominio. Ora invio la richiesta di risarcimento danni sia al comune che al condominio...ecco la lettera

Basilico Cesare
    Via Storta Catullo 3
    66054 Vasto (CH)
    34723xxxxxx
    cxxxxxs@hotmail.com

Spett.li
    Condominio xxx
    Condominio Axx
    c/o Amministrazioni Condominiali
    xxxxxxx

Madonna dei VII dolori
    66054 VASTO (CH)

RACCOMANDATA A MANO

Vasto, lunedì 14 dicembre 2009

Oggetto: richiesta risarcimento danno per mancata manutenzione manto stradale.

In data 03 dicembre, stavo transitando nel Comune di Vasto e precisamente svoltando a destra da corso Mazzini prima del civico 116, per immettermi nella strada privata di Vostra proprietà, Via Storta Catullo, il tutto come verbalizzato dal tenente Palandrani Massimo e dall’agente D’ugo Nicola del Corpo di Polizia Municipale di Vasto (All. 1)

Prima della sbarra di accesso, per mancanza di adeguata manutenzione del manto stradale, è presente un pozzetto in ghisa con spigolo vivo a vista attorno al quale mancava il materiale bituminoso (All. 2, 3 e 4). Tale sporgenza ha causato al mio veicolo diversi danni e più precisamente:
    - Danneggiamento cerchio in lega;
    - Danneggiamento della spalla dello pneumatico;
    il tutto come risultante dalle fotografie allegate alla presente (All. 5, 6 e 7) e dal verbale della Polizia Municipale.

Premessa l’impossibilità di percorrere la strada ad una velocità non consona data la presenza della barra di accesso ai parcheggi condominiali, data la leggera pendenza che anticipa il dissesto stradale e la non eccessiva ampiezza della buca, mi è stato impossibile scorgere in anticipo l’insidia e quindi non mi era in alcun modo possibile evitare tale dissestamento il quale, peraltro, non era nemmeno segnalato. Poiché è precisa Vostra responsabilità mantenere in adeguato stato il manto stradale, con la presente sono a chiederVi il risarcimento dei danni da me subiti per la Vostra mancanza di manutenzione così quantificati in € 300 e più precisamente:
    1-Gomma dunlop SP 9000 225/40/18: 250€
    2-Montaggio gomma ed quilibratura: 15€
    3-Rettifica cerchio: 35€
    Faccio inoltre presente che la gomma era stata montata circa 3000 km fa, infatti il consumo del battistrada e pressoché nullo. La stessa rimane a Vostra disposizione per 30 giorni da oggi.

Confido che entro 30 giorni dal ricevimento della presente vorrete provvedere alla liquidazione dei danni da me subiti, in difetto della quale non esiterò ad esperire un'azione legale nelle opportune sedi volta all'ottenimento di quanto spettantemi con Vostro unico aggravio di spese.
    Cordiali saluti

Che dite può andare bene?

A 1 persona piace questo elemento.
  2. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    from Zuffenhausen
    direi che va bene

imho non avrai problemi ad ottenere il rimborso, è tutto ben documentato ed avvalorato dalla verbalizzazione nella polizia municipale.

3. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ineccepibile. Oltretutto è anche pericoloso per terzi.

4. cesabas

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    420d F36 190CV
    solo che mi serve un preventivo per una gomma dunlop da 18 :D

5. seul4

seul4 Presidente Onorario BMW

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    perfetta sta lettera
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

6. teccs

teccs Kartista

140
    4
    15 Novembre 2009
    320d touring 177cv f.l.
    :coffee2:coffee2:mrgreen::mrgreen:Bravo chiara e precisa!!

7. cesabas

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    420d F36 190CV
    speriamo paghino subito

Condividi questa Pagina