buca in strada e gomme da buttare...... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

buca in strada e gomme da buttare......

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da dirk_pitt74, 23 Settembre 2009.

1. dirk_pitt74

dirk_pitt74 Aspirante Pilota

4
    0
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 325ì cabrio
    volevo chiedervi una cosa ragazzi....monto sul mio 325i cabrio 1 set di gomme michelin pilot sport runflat su cerchi di 18 e mi è successo che l'altra sera prendendo una buca piuttosto grande l'anteriore dx e la posteriore dx si sono aperte sulla spalla......devo praticamente cambiare tutte e 4 le gomme.....

è possibile fare causa al comune/stato x il rimborso? mi trovavo sulla strada SS9 (via emilia)......a qualcuno è mai capitato? come mi dovrei eventualmente muovere?

grazie

2. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Per un tombino saltato (e conseguente distruzione del cerchio + telaio storto) mio fratello ha chiesto rimborso al comune, senza fare causa, ed è stato rimborsato.

3. sgrao

sgrao Collaudatore

337
    5
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    241
    320cd
    ciao,

io ho appena ritirato il mio assegno di rimborso (circa 300€) a seguito di un danno subito a cerchio/gomma a dicembre 2008...

in ogni caso in quella occasione ho fatto fotorafie ed ho fattou uscire la polizia che ha verbalizzato la situazione della strada.
    senza uscita delle forze dell'ordine credo tu non possa avanzare nessuna richiesta.

good luck!

4. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    fai una foto del buco e chiedi i danni... sbrigati prima che lo chiudano... altrimenti ti attacchi al tram

5. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

La mia strada, di che zona 6?

6. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser

Qualche anno fa mi è successo su una alfa 145: la procedura per il rimborso è questa:
    -fai le foto sul luogo dell'accaduto;
    -devi sapere se la strada è statale, provinciale, comunale,... per sapere chi chiamare: nel primo caso devi rivolgerti alla polizia stradale, nel secondo alla polizia provinciale, nell'ultimo alla polizia municipale. Li chiami, gli indichi il problema e ti devi incontrare sul luogo del sinistro insieme a loro (con le prove: cioè la gomma ed eventualmente il cerchio se danneggiato) per farti fare un verbale: unica prova dell'avvenuto sinistro;
    -infine devi far effettuare la riparazione/sostituzione dei pezzi danneggiati segnalati sul verbale sopra redatto (gomma, cerchio, ammortizzatore,...) e chiedere il rimborso spese all'ente che gestisce la strada (nel caso di statale credo si tratti dell'anas, nel caso di provinciale sicuramente la provincia e nel caso di comunale il comune), sperando te lo concedano;

Se il rimborso non viene concesso puoi pensare di far causa: comunque il rimborso riguarderà solo ciò che è stato danneggiato, ovvero nel tuo caso uno ed un solo pneumatico, se poi decidi di cambiarli tutti è una tua scelta, comunque fatti fare la ricevuta/fattura di uno solo dei pneumatici, ed eventualmente del cerchio -se danneggiato- per il risarcimento del danno da parte dell'ente di competenza, mentre le altre 3 gomme -se le cambi- fattele fatturare a parte, ma comunque ricorda che sono a tuo carico.

Infine un ultimo consiglio: fai il verbale e le foto immediatamente, anche di sabato o domenica se necessario, perchè se accadesse qualche altro sinistro simile al tuo, o se comunque l'ente gestore per questo o per altri motivi mattina ripara la buca, tu non puoi + dimostrare che la colpa dell'accaduto è a carico di quel tratto di strada, e quindi sarà impossibile richiedere eventuale rimborso per le spese di riparazione.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2009
  7. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    E' successa la stessa cosa anche ame settimana scorsa, a causa di una buca in una curva, o meglio da una buca contornata da un bel rigetto di asfalto in abbondanza

visto che il precedente danno alla twingo (110€ per gomma e cerchio in ferro) non mi sono stati ripagati a causa di "mancata presenza di testimoni (ma la signora della casa davanti era favorevole alla testimonianza) e mancata contestazioni immediata alle fdo"..

questa volta ho fatto le cose come si deve.

-fermato immediatamente
    -fatto foto
    -chiamato municipale per richiesta rilevamento
    -notificato la presenza della mia ragazza per la testimonianza (a verbale)
    -mostrato ai vigili il danno (cerchio graffiato e gomma a terra,specificando che visto che era notte la valutazione del danno sara' fatta il giorno dopo da chi di dovere) e fotografato con loro la buca, nuovamente e messo a verbale la posizione della macchina,della buca, le misure indicative e la posizione esatta della stessa.

l'indomani:

-recato all'ufficio incidenti della polizia municipale a richiedere il verbale e i recapiti a cui far perevenire la richiesta di rimborso.
    -controllo da parte del gommista dei danni alla ruota (cerchio post dx crepato e gomma da buttare + lieve grattugiata dell'anteriore dx)
    - controllo da parte di officina bmw di eventuali altri danni (semiasse "taccato" per l'eccessivo movimento del gruppo braccetto/ruota)

-presi preventivi:€1500 per 2 cerchi e una gomma, €1380 per semiasse, braccetto,supporto e tampone (comprensivi di manodopera) e consegnati direttamente all'avvocato, il quale provvedera' ad allegare le spese legali alla fattura...

in caso di mancato rimborso entro 30 giorni si procedera' con una bella causa (avvalorata dal fatto che poche settimane prima un ragazzo in moto, sulla stessa buca cadendo ha riportato seri traumi).

sicuramente non vorranno pagare tutto... ma nessuno mi vieta di chiedere l'intero importo..

questo e' l'iter perfetto, nessuno puo' opporsi alla procedura.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2009
  8. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    se accettano la tua richiesta lo fanno x intero, non c'è motivo di percentualizzare il rimborso

9. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    bah...io lo spero anche perche' con un CH da 18 sai che bella base per tavolino da fumo che viene??

am sono convinto che vorrano trovare ogni minimo appiglio per non pagare...

onestamente affermo che in conce non hanno fatto un preventivo onesto... hanno inserito tuto cio' che c'e' dietro la ruota e non vorrei che per una discrepanza tra quello che serve e quello che c'e' in lista facessero gli stroXXi e negassero tutto....

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2009
  10. kingrill

kingrill Aspirante Pilota

17
    0
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    -
    Si confermo che si può fare. A mio fratello era successa una cosa simile. Fai le foto del danno e della buca e poi va a chiedere il rimborso.
    Ah, prima controlla chi ha la competenza su quel tratto stradale in modo da rivolgerti all'autorità giusta.
    Ciao!

11. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Via piu breve,
    Foto delle buche e del danno, fattura allegata, occhio che non deve essererci segnalazione di strada dissestata se no nada.
    all'Assicurazione dell'auto che penserà lei a recuperare il danno.
    Dimenticavo una bella testimonianza dell'accaduto.
    I tempi possono essere lunghi ma pagano.

Condividi questa Pagina