Buca e auto K.O. Fiat Doblò | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Buca e auto K.O. Fiat Doblò

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da CgOUCg, 4 Agosto 2015.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ragazzi, volevo sentire il parere dei più esperti riguardo un brutto fattaccio che mi è successo l'altra notte.
    Stavo andando un po di fretta con il mio Fiato Doblò 1.6 benzina, ho proso una buca in strada e la macchina mi si è spenta di colpo!
    Mi fermo, provo a farlo ripartire, il motorino di avviamento gira, ma il motore non entra in moto.
    Apro il cofano, do un'occhiata, guardo i fusibili, gurdo se noto qualcosa di strano, tipo cinghia a penzoloni o altro, niente.. tutto perfetto sembrerebbe.
    Niente, dopo 4 ore, tra speranze a farlo ripartire e attesa del carroattrezzi, la mia auto viene portata all'officina più vicina.
    Il giorno dopo, il meccanico, senza guardare ne aprire niente di niente, mi chiama e mi dice che è saltata la cinghia.
    E io mi chiedo: prima di preventivarmi 1000 euro di danni, non poteva almeno aprire il coperchio in plastica della cinghia e verificare?
    Vabbè, a parte questo, provo a sentire dal mio meccanico di fiducia, che giustamente mi dice di controllare l'interruttore inerziale del carburante.
    Vado quindi in officina e provo a premere il bottone che effettivamente fa "clack", quindi immagino si fosse disinserito! Da li si riaccende la speranza, provo a mettere in moto, ma niente... il motore non vuole partire!
    Purtroppo non avevo attrezzi li con me per aprire il coperchio della cinghia e non ho potuto verificare lo stato di essa, ma a questo punto mi sa che c'è poco da fare...
    Voi cosa ne pensate di tutta questa storia? Il fatto della buca, dell'interruttore che fa "clack", del meccanico che manco ci mette mano?
    Forse l'auto ha più di una protezione? Forse ci vuole un po prima che riparta dopo lo sblocco? O dite anche voi che è la cinghia?

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    hai controllato il relè della pompa?

anni fa, con un'altra auto, presi un dosso artificiale a tradimento (bello grosso anche) e il relè in questione si sfilò quel tanto da non scattare.

3. Anacleto68

Anacleto68 Secondo Pilota

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Ma quanti km ha la macchina? L'hai giá cambiata la cinghia? Se si quando e quanti anni ha la macchina? La buca ha magari dato la sollecitazione finale ad una cinghia che era sul punto di lasciarti, magari senza di essa avresti fatto qualche metro o al massimo qualche km in piú, qundi non é stata certamente la buca la causa della rottura. Poi se effettivamente é la cinghia dovresti percepire quando cerchi di mettere in moto che il motore gira allegro senza compressione.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2015
  4. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Seguo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

5. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    La cinghia aveva poco più di 90000 km. Ok, non sono pochi per una cinghia, ma neanche così tanti, dato che in genere si consiglia di farla tra i 100 e i 120mila.

La prima ad esempio è stata fatta a 125000, quindi diciamo che ero ancora abbastanza tranquillo.

Il relè della pompa non l'ho controllato, ci penserà il mio meccanico di fiducia al quale l'ho fatta portare questa sera. (Ahimè speravo di evitare)

A breve quindi vi aggiornerò su qual'è la verità.

Per ora mi scoccia solo aver dovuto pagare il meccanico che "ci ha guardato", quando l'unica cosa che ha fatto è stata girare la chiave e dire "senti, questa è la cinghia". Oltretutto dopo essermi fatto mezz'ora di macchina per andare a vedere la situazione e questo non aveva nemmeno svitato le 3 viti per aprire il coperchio che protegge la cinghia. 50 euro senza uno straccio di ricevuta e via! W l'Italia](*,)

Scusate lo sfogo finale:rolleyes:

6. Anacleto68

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Non dipende solo ed esclusivamente dal chilometraggio, ma dagli anni e dai cuscinetti tendicinghia, se sono stati verificati la volta precedente e non é che brillino per durata, poi non so se la tua auto ha la pompa dell'acqua messa in movimento dalla cinghia della distribuzione, qual'ora lo fosse, la stessa andrebbe sostituita insieme alla cinghia. Comunque non se il solo ad averla rotta, in fiat é abbastanza frequente e conosciuto il problema.

7. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Aggiornamento: speravo in quel "clack" che ha fatto l'interruttore inerziale, ma purtroppo è la cinghia mannaggia...

8. Anacleto68

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Leggo solo orache trattasi di un fiat benzina, non conosco il 1600 peró i motori fire in caso di rottura della cinghia, le valvole non arrivano a cozzare contro i pistoni, per cui non si sa mai, fai una prova a mettere una cinghia nuova col motore in fase e vedere girando il dado della puleggia dell'albero motore se riesce a fare due giri senza bloccarsi non costa niente..

9. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Spostato nella giusta sezione.

Condividi questa Pagina