Ragazzi, volevo sentire il parere dei più esperti riguardo un brutto fattaccio che mi è successo l'altra notte. Stavo andando un po di fretta con il mio Fiato Doblò 1.6 benzina, ho proso una buca in strada e la macchina mi si è spenta di colpo! Mi fermo, provo a farlo ripartire, il motorino di avviamento gira, ma il motore non entra in moto. Apro il cofano, do un'occhiata, guardo i fusibili, gurdo se noto qualcosa di strano, tipo cinghia a penzoloni o altro, niente.. tutto perfetto sembrerebbe. Niente, dopo 4 ore, tra speranze a farlo ripartire e attesa del carroattrezzi, la mia auto viene portata all'officina più vicina. Il giorno dopo, il meccanico, senza guardare ne aprire niente di niente, mi chiama e mi dice che è saltata la cinghia. E io mi chiedo: prima di preventivarmi 1000 euro di danni, non poteva almeno aprire il coperchio in plastica della cinghia e verificare? Vabbè, a parte questo, provo a sentire dal mio meccanico di fiducia, che giustamente mi dice di controllare l'interruttore inerziale del carburante. Vado quindi in officina e provo a premere il bottone che effettivamente fa "clack", quindi immagino si fosse disinserito! Da li si riaccende la speranza, provo a mettere in moto, ma niente... il motore non vuole partire! Purtroppo non avevo attrezzi li con me per aprire il coperchio della cinghia e non ho potuto verificare lo stato di essa, ma a questo punto mi sa che c'è poco da fare... Voi cosa ne pensate di tutta questa storia? Il fatto della buca, dell'interruttore che fa "clack", del meccanico che manco ci mette mano? Forse l'auto ha più di una protezione? Forse ci vuole un po prima che riparta dopo lo sblocco? O dite anche voi che è la cinghia?
hai controllato il relè della pompa? anni fa, con un'altra auto, presi un dosso artificiale a tradimento (bello grosso anche) e il relè in questione si sfilò quel tanto da non scattare.
Ma quanti km ha la macchina? L'hai giá cambiata la cinghia? Se si quando e quanti anni ha la macchina? La buca ha magari dato la sollecitazione finale ad una cinghia che era sul punto di lasciarti, magari senza di essa avresti fatto qualche metro o al massimo qualche km in piú, qundi non é stata certamente la buca la causa della rottura. Poi se effettivamente é la cinghia dovresti percepire quando cerchi di mettere in moto che il motore gira allegro senza compressione.
La cinghia aveva poco più di 90000 km. Ok, non sono pochi per una cinghia, ma neanche così tanti, dato che in genere si consiglia di farla tra i 100 e i 120mila. La prima ad esempio è stata fatta a 125000, quindi diciamo che ero ancora abbastanza tranquillo. Il relè della pompa non l'ho controllato, ci penserà il mio meccanico di fiducia al quale l'ho fatta portare questa sera. (Ahimè speravo di evitare) A breve quindi vi aggiornerò su qual'è la verità. Per ora mi scoccia solo aver dovuto pagare il meccanico che "ci ha guardato", quando l'unica cosa che ha fatto è stata girare la chiave e dire "senti, questa è la cinghia". Oltretutto dopo essermi fatto mezz'ora di macchina per andare a vedere la situazione e questo non aveva nemmeno svitato le 3 viti per aprire il coperchio che protegge la cinghia. 50 euro senza uno straccio di ricevuta e via! W l'Italia Scusate lo sfogo finale
Non dipende solo ed esclusivamente dal chilometraggio, ma dagli anni e dai cuscinetti tendicinghia, se sono stati verificati la volta precedente e non é che brillino per durata, poi non so se la tua auto ha la pompa dell'acqua messa in movimento dalla cinghia della distribuzione, qual'ora lo fosse, la stessa andrebbe sostituita insieme alla cinghia. Comunque non se il solo ad averla rotta, in fiat é abbastanza frequente e conosciuto il problema.
Aggiornamento: speravo in quel "clack" che ha fatto l'interruttore inerziale, ma purtroppo è la cinghia mannaggia...
Leggo solo orache trattasi di un fiat benzina, non conosco il 1600 peró i motori fire in caso di rottura della cinghia, le valvole non arrivano a cozzare contro i pistoni, per cui non si sa mai, fai una prova a mettere una cinghia nuova col motore in fase e vedere girando il dado della puleggia dell'albero motore se riesce a fare due giri senza bloccarsi non costa niente..