Brutta scoperta la pagamento del primo bollo | BMWpassion forum e blog

Brutta scoperta la pagamento del primo bollo

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andre83, 31 Gennaio 2011.

1. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Ciao a tutti vi racconto ciò che ho scoperto pochi giorni fa.

Nel giugno 2010 ho acquistato presso il concessionario multimarca ******** (BS) una 118d futura del giugno 2008 con 16.000 km pagandola 19.200 €. La macchina è stata acquistata dal concessionario da un privato di Torino che il rivenditore ha anche conosciuto di persona (visto che mi ha detto che era un pignolo).

Premetto che la macchina è davvero tenuta benissimo con pochissimi segni che indicano che sia un usato.

Con questa macchina ad oggi ho effettuato 10.000 km e sono molto soddisfatto, nessun problema riscontrato.

Ora arriva il bello (anzi il brutto!!). Settimana scorsa mi reco all'ACI per rinnovare il pagamento del bollo auto e l'impiegata mi guarda storto e mi dice: "Lei è al corrente che questa macchina ha avuto 6 proprietari in 2 anni ma sul libretto ne risultano solo 2 oltre a lei?" :eek:

Io casco dalle nuvole e sono incredulo. Per questo affollarsi di proprietari non riescono anche a fare i giusti conteggi dei pagamenti dei bolli precedenti e non riescono a farmi fare il rinnovo.

Con i nervi a fior di pelle mi si affollano in testa mille paranoie anche sull'effettivo chilometraggio della macchina.

Nel pomeriggio, allora, mi reco in BMW (alla Mariani Motors di Monza) per l'analisi delle chiavi per sapere effettivamente quanti chilometri abbia la macchina.

Il dipendente inizialmente non si dimostra molto disponibile a questo controllo ma con un minimo di insistenza riesco a farmi fare il controllo e da questo risulta che i chilometri sono reali e corrispondono a quelli indicati dal contachilometri.

A questo punto vi chiedo, cosa dovrei fare?
    Ci sono gli estremi per una denucia avendo il rivenditore nascosto dei proprietari dandomi un libretto non completo di ogni passaggio di proprietà?
    Possono aver taroccato i chilometri della macchina in modo tale che in bmw non vedono tale modifica?

Potrebbe essere che ci siano stati dei passaggi dell'auto tra vari concessionari prima di arrivare al mio acquisto? Che senso possono avere tutti questi proprietari?

Scusate se mi sono diluganto ma avevo davvero bisogno di condividere con voi l'accaduto.

Grazie a tutti per l'attenzione e per chi saprà darmi opinioni e consigli.

Andrea

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2012
  2. Looxor

Looxor Secondo Pilota

869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    i km che risultano dalla chiave potrebbero anche non essere quelli reali

3. Dave86

Dave86 Secondo Pilota

690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè

purtroppo quoto

4. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao Andrea...però..andiamo con ordine:

1) non capisco perché l'aci non possa calcolarti il bollo visto che la tassa è in base alla potenza dell'auto ed alla residenza del proprietario attuale (cioè tu), se i precedenti non hanno pagato il bollo tu cosa c'entri?

2)per il taroccamento dei km ovviamente nulla è impossibile, però è chiaro che per azzerare tutto e renderlo impossibile il riconoscimento anche da bmw, devono essere stati proprio bravi...comunque se l'auto avesse molti + km dovresti accorgertene...per esempio gli pneumatici dovrebbero essere ancora quelli originali, controlla il dot; anche i freni dovrebbero essere praticamente nuovi con i dischi perfetti, dagli un'occhiata e se non sei molto esperto affidati ad un buon meccanico, se l'auto è taroccata, al di la dei km che segna, un occhio esperto se ne accorge subito.

3)ovviamente corri dal conce che ti ha venduto l'auto ed insieme a lui fai un estratto cronologico alla mtcc così risali a tutti i precedenti proprietari e vedi che ti racconta...non vorrei sbagliarmi, ma credo che al 5 passaggio di prorietà il libretto venga rifatto nuovo, forse è per quello che non hai visto i precedenti.

4)il senso di un'operazione del genere boh, effettivamente è strano...non saprei che dirti.

Spero di esserti stato di aiuto e comunque se l'auto è perfetta, pensa a godertela senza troppe paranoie!!!Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2012
  5. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Questo lo sospettavo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

L'unica cosa dalla mia parte (forse) è che sul libretto di uso e manutenzione e dalla chiave non risulta essere stato fatto nessun tagliando e quindi i km potrebbero essere verosimili avendo il best 4 di garanzia.

6. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    dimenticavo: in bmw hanno solo letto la chiave oppure hanno attaccato l'obd? in effetti, come ti hanno già detto, taroccare solo la chiave non è difficile, taroccare tutte le centraline è diverso...

7. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    quoto.. va fatta un'analisi approfondita.. i km vengono memorizzati su 4 centraline, è un lavoro lungo da fare per scalare i km, tant'è che i vecchi taroccatori non lo fanno più, perchè è talmente alto il rischio di essere beccati rispetto al guadagno che ne fanno che non gli conviene più..

8. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Grazie per la risposta.

In ogni caso all'aci hanno fatto storie perchè con tutti questi proprietari non riuscivano a capire bene se i pagamenti erano stati effettuati o meno.

Per quanto riguarda la macchina i pneumatici sono quelli di serie (con la stellina) e ancora in buonissimo stato. Anche i freni mi danno scadenze ancora lunghe dell'ordine dei 15.000 km se non ricordo male.

Lo stesso dipendente in bmw guardando la macchina mi ha detto che gli sembra nuova e che se avesse avuto realmente 6 proprietari fisici prima di me si sarebbero visti diversi segni d'usura e non sarebbe di certo così.

In ogni caso hanno fatto solo l'analisi della chiave non hanno attaccato la macchina per un diagnosi approfondita.

9. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    ma sei sicuro che il funzionario dell'aci non fosse sotto effetto di stupefacenti?? :-k

10. Looxor

Looxor Secondo Pilota

869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    i poneumatici son quelli di serie ok, ma rispettano le date? le gomme son del dot di immatricolazione dell'auto?

11. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Si ho controllato ora i pneumatici 3 di questi indicano 1508 e uno 1108.

Quindi aprile e marzo 2008.

La macchina è stata immatricolata nel giugno 2008.

12. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    allora c'è qualcosa che non torna a livello burocratico..

13. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Cioè? Cosa potrebbe essere?

14. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    non saprei proprio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Dave86

Dave86 Secondo Pilota

690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè
    potrebbe essere che quest auto abbia fatto un giro di concessionari assurdo ma in che in realtà è stata sempre una macchina ferma e invenduta??

lo dico xkè la mia auto (presa aziendale) con 10mila km ha sul libretto tre proprietari, 2 concessionari e io che sare il primo e vero proprietario......quindi magari per una ragione che mi sfugee l auto ha girato una miriade di concessionari in questo tempo....

16. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    strano che un 118d con così pochi km possa stare troppo tempo invenduta e girare un sacco di concessionari.. :confused:

17. Dave86

Dave86 Secondo Pilota

690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè
    vero....

sarebbe utile sapere chi in realtà sono questi proprietari, se persone fisiche o appunto concessionari........

18. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    penso che si possa risalire in qualche modo.. ma teoricamente sarebbero anche dovuti essere registrati sul libretto, a meno che non siano state effettuate le cosiddette "mini-volture" se non sbaglio..

19. Dave86

Dave86 Secondo Pilota

690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè

si spiegherebbe l' eventuale ritocchino ai km?? :-k

20. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    ma non è stato trovato nessun ritocco ai km.. e il dot delle gomme coincide con quello di immatricolazione.. :-k

Condividi questa Pagina