Ciao ragazzi, purtroppo sono reduce da una brutta avventura.... che non si è ancora conclusa.... sigh.. Domenica notte sulla serravalle la mia 520i Touring (E39) ha iniziato ad avere problemi di temperatura: la lancetta ha iniziato a salire (premetto che me lo aveva già fatto un paio di volte nei giorni precedenti, ma "mollando" un po' l'acceleratore tutto tornava nella norma, tant'é che mi ero ripromesso di portarla lunedì da mio mecca di fiducia....), io ho iniziato a rallentare sperando che tutto rientrasse..... invece, niente... Aria condizionata spenta, 60 km/h in autostrada (con i camion che mi facevano i fari.... sigh!!!!!), ZERO PIAZZOLE DI SOSTA (anzi, tutte gallerie senza corsia d'emergenza...) e.... la temperatura che continuava a salire...... finché ad un certo punto è arrivata in zona rossa e si è accesa la spia.... :frown: Mi sono dovuto ovviamente fermare subito (per fortuna non in galleria, ma su una corsia di emergenza che a malapena conteneva la macchina....) chiamando il servizio di emergenza della garanzia (NSA1992.... di cui vi dirò dopo ). Per fortuna pochissimi minuti dopo è arrivato un furgone delle Autostrade che mi si è piazzato dietro con i lampeggianti e il freccione luminoso acceso..... facendomi tornare a respirare: la situazione era BRUTTISSIMA.... in curva, di notte, con auto e tir che mi "facevano il pelo" nonostante quattro frecce, luci accese e triangolo..... Morale: è arrivato il carro attrezzi un'ora dopo (non finirò mai - per la prima volta in vita mia - di ringraziare Autostrade per l'Italia per avermi assistito tutto il tempo, lasciando il furgone di segnalazione sul posto e, avendo l'autista del furgone comunicato in centrale il fermo del veicolo, addirittura per aver attivato la comunicazione di pericolo sui pannelli luminosi ....). Essendo quasi mezzanotte, l'auto è stata trainata in deposito con la conferma (scritta) che l'auto sarebbe stata portata subito il mattino seguente alla BMW. E quì è iniziata l'altra disavventura. Intanto, per il call center della NSA1992, l'autista del carro attrezzi avrebbe dovuto lasciare me e mia moglie (per fortuna non avevo con me mio figlio!!!) al casello dell'autostrada: fino a quando l'officina non avrebbe fatto un preventivo, loro non potevano attivare né la vettura sostitutiva, né il pernottamento in albergo. E avrebbero potuto farlo solo se il fermo fosse stato superiore alle 8 ore. Peccato che il guasto mi era successo a mezzanotte, e io IN QUEL MOMENTO avevo bisogno di assistenza!!! Alla faccia delle 24 ore su 24. Per fortuna l'autista del carro attrezzi (Europ Assistance) si è dimostrato molto più umano e cortese dei "signori" della NSA e si è offerto di accompagnarci lui gratuitamente al più vicino hotel. Vabbé, ho pensato, anticipo questa notte e domattina mi risolvono il tutto.... Macché.... La mattina seguente alle 10 l'auto risulta "dispersa". Richiamo il call center della NSA e mi dicono che l'auto "dovrebbe" essere in BMW. Al numero del deposito mi dicono che non lo sanno di preciso, che forse è in BMW forse ancora da loro.... Inizio ad alterarmi (ma è ancora nulla....) ed esigo, richiamando il call center NSA (dove ogni volta risponde una persona diversa e devo rispiegare tutto....) che l'auto venga portata immediatamente in BMW. Mi viene risposto che hanno verificato e che presso il deposito esiste un'officina "autorizzata da loro" che quindi va benissimo e che "se voglio portarla in BMW non sanno dirmi se l'intervento potrà essere considerato in garanzia..... è una mia scelta....." Richiamo il deposito e, in effetti, presso di loro c'è un officina.... Ford.... Chiamo il conce che mi ha venduto l'auto e si è raccomandato di dirmi "la porti SOLO in BMW (!) o le scade la garanzia...." e, inizialmente, mi conferma: "officina Ford? MA NON POSSONO FARLO!!!!!! DEVONO portarla in BMW..... adesso chiamo io!!!!". Passa una mezz'ora e mi richiama: "guardi, a me per la privacy non danno neppure retta..... ma comunque credo possa andare bene anche l'officina Ford..... più di questo io non posso fare, io le ho dato una garanzia di 12 mesi con la NSA, quindi si rivolga a loro.... arrivederci...." *°°çç@@@@]#!!!! Per fortuna che quando me l'ha venduta, come tutti, ha detto "io ci tengo ai miei clienti, e voglio che tornino sempre da me!!". E io dovrei tornare a comprare da lui???? Inizia a questo punto il "ping pong" tra la NSA e l'officina: in officina mi dicono che "la stanno guardando", alla NSA mi dicono "chiami l'officina, se loro non mandano il preventivo noi non possiamo fare nulla".... MA SE E' UNA VOSTRA OFFICINA??????!!!! Passano le ore..... aspetto a prendere iniziative, in fondo la garanzia parla di "traino, riparazione presso "assistenza autorizzata" (!!!!), auto sostitutiva e hotel"..... :frown: Se non mi autorizzano loro, devo pagare di tasca mia.... Arrivano le 18..... io nel frattempo ho già "buttato" una giornata in questo hotel ad aspettare, incazzandomi alternativamente con il call center della NSA, con l'officina e con chi mi ha venduto l'auto.... Nessuna novità: l'auto "la stanno guardando".... MA SONO SEI ORE CHE LA STANNO GUARDANDO!!!!!!! Poi, il nulla..... l'officina chiude, e il call center mi dà sempre la stessa risposta. Seconda notte in hotel, pranzo e cena, sempre a spese mie. Mattina di martedì. "L'auto la stanno guardando.... e comunque devo autorizzarli io a mettere mano sulla mia auto...." MA NON ERA UNA "LORO" OFFICINA?????? Minaccio di rivolgermi ai Carabinieri se non si risolve la situazione, ma anche questo sembra lasciarli indifferenti. Prendo allora un taxi e vado in questa officina Ford. Dove trovo finalmene la mia auto e ricostruisco la situazione: la NSA ha chiamato loro (Europ Assistance) per il traino d'emergenza, e loro - correttamente - avevano già attivato il ritraino per la mattina seguente presso la BMW. Senonché la mattina seguente dalla NSA hanno ricevuto l'ordine di ripararla internamente e la loro lista di attesa era completa per l'intera giornata. Da quel momento è iniziato il disinteresse assoluto di chi avrebbe dovuto tutelarmi, ribaltando interamente le responsabilità sull'officina Ford (che colpe, in fondo, non aveva ...se non quella di non aver inviato subito un preventivo che per loro era però impossibile fare.....) :frown: Alla fine l'auto è rimasta là, io ho noleggiato (a mie spese) un'auto e sono rientrato a Milano. Ora alla Ford mi dicono che è la pompa dell'acqua (solita girante in plastica "cotta") e il giunto viscoso (???? che c'entra?? qualcuno sa darmi delucidazioni?).... tre ore di lavoro (in garanzia? spero!) e l'auto è pronta... mentre il mio mecca che ho interpellato telefonicamente è strasicuro che si tratti della guarnizione della testa.... Sigh..... chi avrà ragione? Venerdì torno a riprendermela a Genova (sempre a spese mie....) ma..... sarà davvero a posto così? E comunque state attenti: se comprate un'auto usata e vi danno una garanzia NSA1992 sappiate che...... è come non averla!!!! sigh...... sigh....... povera 5er..... speriamo la trattino bene....
Re: Brutta avventura... Per caso è successa a mio padre la stessa cosa giovedì, acqua alle stelle mail "furbo" on si è fermato nonostante appariva chiara la scritta sul computer di bordo TEMPERATURA ACQUA. Comunque condizione della testa che avdranno verificate dopo un pò di Km, era il bulbo del radiatore. 70 € e l'auto sembra ok (speriamo per la guarnizione d testa).
Infatti.... anche se si sa come vanno le cose in Italia.... Ma nessuno sa dirmi se c'entra qualcosa anche il giunto viscoso? O l'officina sta "sparando" una cosa a caso giusto per ottenere il rimborso dall'assicurazione?
Cazzarola, mi dispiace x l'accaduto... Ma non capisco neanch'io cosa c'entri il giunto viscoso? Poi quale giunto viscoso, non è mica un integrale... mah...
un'auto x avere il giunto viscoso non necessita x forza della trazione integrale... cmq mi spiace, le "garanzie" trovano sempre un escamotage x non alzare un dito...
o è la valvola (bulbo) che apre e chiude il circolo dell'acqua o è la solita girante in plastica... che mi si ruppe anche nella mia 318tds a 165000 km... e sai perchè? perchè quella girante dell'acqua è da sostituire ogni 100.000km... secondo BMW e se tu non vai in un'officina BMW non te la sostituiscono a 100.000km se funziona ancora... ma aspettano che si spacchi.. è come dire io l'olio non lo cambio finchè non si ferma il motore per grippaggio... BMW invece dice... è una girante che è destinata a rompersi prima o poi dopo i 100.000km e quindi a 100.000km nella manutenzione ordinaria va sostituita la girante dell'acqua... per il bulbo invece non so se BMW prevede la sostituzione in manutenzione ordinaria.. ma penso proprio di no.. ed anche di quelli se ne sono bloccati parecchi (o aperti o chiusi) in passato... nella mia 318tds si bloccò aperto... e d'inverno la temp. dell'acqua non andava a regime (meglio che si blocchi aperto che chiuso!) mi dispiace tantissimo per l'accaduto comunque... siamo con te
il giusto viscoso potrebbe centrare.............. ma solo ed esclusivamente se la tua ventola non è eletrica, ma montata su un albero che la connette al motore, per regolare il num di giri si interpone un giuntio viscoso che sentendo il calore fa dilatare l'olio e aumentare il num di giri della ventola................ in genere dura molto (sul mio fuoristrdada dopo 200.000km e 17 anni funziona ancora perfettamente........ anche se a essere onesto l'ho aperto una volta per cambiargli l'olio....... ma il mio non è sigillato....) comuqnue per la tsta se non l'hai scaldata troppo puoi stare tranquillo, se è stato solo un colpo di calore la guarn è salva....... io fossi in te farei una bella pulizia dell'impianto di raffreddamento, verificare l pompa dell'acqua e termosrtato........ alla fine del tutto fai un prova di prex e se tutto è ok stai tranquillo per un bel pò di anni..........
sicuramente la guarnizione ne ha sofferto se fossi in te arrivato a casa richiamerei l'assistenza dicendoli che la temperatura ogni tanto sale ancora :^o e te la fai portare dal meccanico di fiducia in modo da farti sostituire la guarnizione fidati ho fatto il meccanico per 10 anni e per esperienza so che dopo una scottata la guarnizione dura poco effetivamente il giunto viscoso potrebbe centrare in quanto fa girare la ventola per raffreddare in effeti quando si e rotta eri in salita magari a bassa velocita e il radiatore prendeva poco aria,giusto?
Grazie! Grazie a tutti per la solidarietà!! In effetti il capo officina della Ford (!) mi ha spiegato che si tratta di "quel" giunto viscoso (che nulla ha a che fare col Ferguson.... dato che anch'io gli ho espresso la stessa perplessità!) che regola la ventilazione, essendo la ventola sempre in moto.... Ad ogni modo sono ancora con un nulla di fatto: l'officina ha mandato il preventivo (400 euro + iva) all'assicurazione, ma questi (li ho sentiti due volte oggi) mi dicono che "stanno lavorando la pratica" e non sanno quando daranno (.....se mai daranno) l'autorizzazione a procedere. E IN OGNI CASO, quando anche si decideranno, manderanno LORO i ricambi all'officina (infatti hanno chiesto i codici BMW della pompa dell'acqua e del giunto....). Parlando col capofficina della Ford mi dice che SE VA BENE i pezzi arriveranno settimana prossima...... e io sarò fuori per lavoro tutta settimana.... chissà quando riuscirò ad andare a riprendermi l'auto.... In più, il :exclaim: del capofficina stamattina mi dice "eh, se non riesce a passare la prossima settimana gliela posso anche tenere qui, ma sono pieno di auto e più rimane quì più aumentano la probabilità che l'auto possa essere ammaccata per sbaglio....." :mad: :mad: :mad: AMMACCATA PER SBAGLIO???????????????????? Ah, non solo: se metto mano al portafolgi e pago io la riparazione, è "probabile" che l'assicurazione non mi riconosca neppure il traino...... Sono inc..... nero!!!!!! Vediamo come procede.....
Re: Grazie! giuglio posso chiederti dove te l'hanno portata la macchina? cioè la località dell'officina ford o dell'albergo?
per dire così secondo me l'han già ammaccata!ti consiglio di fare un controllo PRIMA che te lo venga a dire di nuovo magari a sorpresa poi i problemi all'impianto li han avuti tante bmw x la E36 so che c'era stato anke un richiamo ovvio che la girante di plastica (tolla!!) si rompa!!! a me è stata sostituita in garanzia dal primo proprietario e il bulbo mi si è incappato a 170mila km comprato nuovo e montato in un pomeriggio per 150 euro tutto compresa pulizia del radiatore cmq mi spiace è brutto che accadano ste cose...
Giusto... ero in salita, la lancetta della temperatura ha iniziato a salire... e più rallentavo, più la temperatura continuava a salire... ...già... peccato che la mia ne ha "solo" 94000 di km.... Certo.... l'albergo dove siamo rimasti per quei due giorni io e mia moglie è il San Biagio (struttura piacevole e personale gentilissimo), l'auto invece è ancora a Serra Riccò.... Hai qualche notizia da darmi? ...il problema è che l'officina è nei pressi di Bolzaneto, e io sono a Milano..... anche volendo, non mi è così facile andare a "dare un'occhiata".... :frown: :frown: :frown:
allora io abito all'uscita prima di bolzaneto ( venendo da milano) ma credo che un mio collega di serra riccò conosco il mecca della ford. cmq ti posso dire che il conce/officina BMW ufficiale di genova è GECAR ( dove ho comprato io la macchina) ed è dalla parte opposta di genova cmq mi dispiace per la tua disavventura, tutti si riempono la bocca di "garanzia" ma mi sembra solo una trovata pubblicitaria per boicottare le vendite tra privati e far guadagnare i conce
Infatti l'auto avrebbe dovuto essere trasportata subito la mattina seguente presso la GECAR... poi quei "furboni" della NSA hanno deciso di mandarla all'officina Ford..... Comunque ho sentito poco fa il capofficina che mi ha detto che l'autorizzazione a procedere in garanzia è finalmente arrivata (dopo una settimana.... ) e che lunedì arriveranno anche i ricambi. Spero solo che mi facciano un buon lavoro..... Mi ha anche detto di non preoccuparmi se l'auto rimane lì qualche giorno in più...... speriamo.... Grazie a tutti!