le bronzine bel problema... ho acquistato un m3 e46 usata del novembre 2003 non so se far sostituire le bronzine visto i richiami effettuati in molte m3 inoltre la mia "vecchia"m3 e36 3.2 ha "sbronzinato"conseguenza sostituzine del motore sapete darmi qualche consiglio??? grazie a tutti..............
strano il 3.2, di solito è il 3.0 ad avere quei problemi, che olio c'era dentro?(e soprattutto c'era l'olio?) usato mica qualche additivo?? sul e46 dovresti informarti se è stato fatto il richiamo che peraltro mi pare non sia necessario su tutte, penso che un concessionario competente con il tuo nr di telaio dovrebbe saperlo...
bronzine si l'olio era a livello cmq il vecchio proprietario aveva messo il ceramicnel motore difficile sia quello il motivo...... cmq la marca era il wanguard con caratteristiche identiche al castrol serie m cmq credo che sostituiro le bronzine indifferentemente dal richiamo.... la spesa si aggira intorno ai 4/500 euro "prima di una rottura piu grave"
Da quello che so io quelle immatricolate prima dello 06-2003 erano soggette a richiamo, dallo 06-2003 il problema era stato già risolto quindi niente richiamo.
...mai addittivi nelle M!..ora non ti dico che sia quella la causa nel tuo caso ma nel mio sì.. dopo l'aggiunta dell' additivo quanti km ha percorso prima di fondere le bronzine? nel mio caso dopo circa 10k (poco prima della nuova sostituzioine dell' olio e filtro..)la "porcheria" ha intasato filtro e condotti dell'olio, risultato: grippaggio della cammes di aspirazione (l'organo in movimento più lontano dalla pompa..) le bronzine erano ancora buone.. ma credo solo perchè gli ultimi km li avevo fatti tutti in autostrada e a velocità moderata.. gli M son motori delicati e con tolleranze molto "strette" mal sopportano oli di gradazione diversa ed altre porcherie..