Ieri si è ripresentato il mio contatto della solita rivista, questa volta con la nuova S3 (2000 turbo, trazione integrale), che mi ha fatto provare nella sua solita incoscienza Tempo pessimo, pioggia, freddo, buio, asfalto in zona industriale ridotto male. Auto molto gustosa da guidare, motore prontissimo, no turbo lag, gran tiro già da regimi bassi. Questi turbo moderni hanno fatto passi da gigante. Tutto "bel precisino" come sostiene anche l'amico giornalista, sterzo, cambio e sospensioni lavorano molto bene, in modo diretto ma non troppo; è pur sempre un'audi.... puoi permetterti anche qualche dormitina di traiettoria senza far danni... però è efficace. Che voi sappiate, la trazione usa la solita haldex o c'è qualche diavoleria nuova? Lo chiedo perchè non avevo mai guidato una haldex e questa l'ho trovata molto efficace anche di trasmissione, considerando che ho guidato sul bagnato, ho inserito nelle curve senza ritegno e non ho mai sentito accenno di pattinamento.
Se parli qui dentro l'Haldex è il peggiore di tutti i mali, e ti sorgerà il dubbio che non ne abbiano mai provata una,neanche per sbaglio. Ma non preoccuparti,è normale!
Sarebbe stata meglio col Torsen, questo si può dire senza grossi dubbi (credo) Personalmente avrei preferito qualcosa di più personalizzato per la S3, invece sembra abbastanza solo una S-line...
Non so, non l'ho provata in altri allestimenti, salvo il 1.9 diesel, ma questa sembra proprio messa giù bene di meccanica, non dà l'impressione di una normale berlina leccata.
sospetto che l'iniezione diretta di benzina abbia sortito gli stessi effetti o quantomeno simili all'abbandono della precamera in favore del rail/iniettore pompa sui diesel
Può essere che anche quello abbia contribuito, ma sono propenso a credere che i passi + vistosi siano a livello di turbo, gestione elettronica e distribuzione. Anche perchè le stesse sensazioni di prontezza, pur con ancora maggiore cattiveria, le avevo sentite già sulla Mitsu evo9, che inietta ancora nei collettori.
quando ti pare, sta a te decidere se farlo ora (termiche e 370cv) o a primavera (Michelin PS2 e 404cv)
Ma da dove saltan fuori tutti quei cavalli lì?? Ti sei messo a smanettare l'elettronica anche sul mostro a benzina?? MALATO! :-) Già che ci siamo, buon Natale e salutoni a moglie e pupetta.
Grazie degli auguri, che naturalmente e gaudiosamente ricambio! I cv: dopo 3 giorni che l'avevo era mappata (+16cv e de-limit) Ma è stato solo un antipasto: il piatto forte si ottiene aumentando la pressione di esercizio del volumetrico, cosa che si ottiene facendo un piccolo upgrade meccanico (puleggia/cinghia/tendicinghia) proprio come JCW fa sulla Mini. Con la differenza che da Alosa costa un decimo che da JCW
Le nuove X bmw hanno un imprecisato sistema elettronico parimenti deriso (qua e altrove) che a differenza dell'haldex audi predilige il posteriore invece che l'anteriore , salvo poi vedere cose del genere ( http://www.youtube.com/watch?v=G7voWNL1E_8 ) e iniziare a pensare che forse il suo lavoro lo fà.
Anche sull'X3 c'è il nuovo xDrive? Cazzus pensavo che sui SUV avessero mantenuto la trazione integrale "classica"... Cmq se funziona.....
ma figurati, ora che l'auto la uso solo nei weekend (e manco tutti) ho trovato fosse il caso di provare l'ebbrezza dei trecento e rotti cavalli a benzina. Ho ritenuto fosse altresì d'uopo vendere privatamente il 330cd prima dell'uscita della E92, meno male. Il C30 CDI AMG lo provai nel 2003, gran motore ma troppo, troppo rumoroso (rumore da diesel). Sarà che è un 5 cilindri che vibra come una di quelle banane nere che usa Milly D'abbraccio nei suoi film che è insonorizzata male MA, sulle biemme, il rantolo classico del diesel lo senti da fermo (e a volte fai fatica pure lì) :wink:
mei cojoni........a questo non serviranno mai le ruspe per levarsi la neve da intorno casa sua........