Meglio tardi che mai si dice; finalmente arrivano motorizzazioni interessanti per la coupè Alfa (e per la Spider): i due nuovi turbo, 1.8 TBi ad iniezione diretta di benzina da 200 CV e 2.0 JTDm da 170 CV andranno ad equipaggiare anche Brera e Spider, completando così un quadro di rinnovamento tecnico della famiglia 159 altrimenti lasciato a metà. Brera e Spider, grazie al nuovo turbodiesel consumano soli 5,4 l/100 km di gasolio emettendo 142 g/km di CO2, mentre con il TBi i valori corrispondono a 8,1 l/100 km e 192 g/km di CO2.
Quello che mi preoccupa su questa vettura dalla linea imho riuscita e' sempre il peso. per il resto il downsizing e l'uso di turbo e' sempre piu' presente in tutte le case :)
auto affascinante, dalla linea riuscita (tranne per quegli stendibiancheria al posto degli specchietti), ma dal peso esasperante. un vero peccato, la base era splendida.
C'è da dire che con il MY2008 era dimagrita di 50 kg, e i dati dichiarati per queste nuove versioni, pur non essendo da primato, sono almeno accettabili
purtroppo pero' si e' fatta la nomea di auto pesante. e se la portera' a vita. va detto che alfa, con quest auto, ha fatto un miracolo. creata senza una lira da investire. pero' i risultati si vedono. avesse avuto motori seri e un peso di 100kg circa in meno, avri voluto vedere come andavano le vendite. aime', oggi come oggi e' un morto che cammina. penso che pero' un giorno sta macchina vera' rivalutata.
behh tra poco si trovera' a prezzi simbolici e tra tanti anni sara' un bel pezzo di stile... specie la spider
Di linea per me è il top nel suo segmento...ovviamente imho Per il resto,pesantezza in primis,perde molto
sono d'accordo: la trovo una delle alfa "last generation" meglio riuscite esteticamente , non nascondo che ci avevo fatto sopra un serio pensierino gli anni che furono. Poi però decisi ( e non ricordo il motivo preciso ) di orientarmi altrove. Certo che se le motorizzazioni previste ( es. diesel con + di 200 cv ) fossero state più concorrenziali allora................
Ho guidato in pista la spider 3.2. Nonostante non le faccia difetto la potenza massima è stata una delusione. Si avverte nettamente il peso eccessivo e al motore manca grinta. Peccato!
infatti io parlavo dei nuovissimi TB:wink: i vecchi canguri australiani andavano bene su paciose berline americane.....di certo non su alfa:wink:
Aggiungiamoci il consumo degno di una M5 V10 e il gioco è fatto.... Questo 1.8Turbo da 200cv andrà poco poco + lento del 3.2, consumando sicuramente meno...
nn mi è mai piaciuta particolarmente,la concept era meglio,la linea perde per via di quei due strapuntini posteriori,l'avessero fatta due posti secchi,ne avrebbe guadagnato il peso e linea,inoltre gl'interni avebbero dovuti distinguerli dal resto della gamma,anche se era un periodaccio per alfa quando usci' questa vettura. già ora si trovano a prezzi regalo,con pochissimi km.... cmq questi nuovi motori fanno ben sperare,per le nuove auto che dovranno venire.